1. Il coccodrillo come fa - Lisa Signorile
    La vita sessuale degli animali

    Questo è il primo libro che leggo su kindle, quindi mi ha dato l'opportunità di testare questo oggetto e devo dire che non mi è dispiaciuto.

    Continuo a preferire il libro cartaceo perché mi piace inserire i vari post-it per ritrovare velocemente frasi e concetti, ma per certi libri penso che il kindle possa essere adatto. C'è la possibilità di evidenziare alcune frasi, ma la consultazione non è pratica come quella dei post-it, tutte le frasi evidenziate si raggruppano in un file di "ritagli", ma poi non capisco come risalire alla pagina del libro senza dover sfogliare tutto di nuovo. Spero sia possibile, devo capire se si può fare.
    L'e-book inoltre mostra anche quali frasi sono state sottolineate dagli altri lettori (opzione facoltativa) e trovo la cosa molto interessante perché ci sono alcune frasi che vengono sottolineate dagli altri, ma non capisco con che logica lo fanno :fiorew:

    Per quanto riguarda il libro, ho deciso di leggerlo perché mi è piaciuto molto il libro L'orologiaio miope della stessa autrice. Questo libro non mi ha soddisfatta quanto il primo per svariati motivi, il più grande resta il limite della difficile comprensione per chi non è del mestiere. Mi spiego: una persona che conosce l'argomento non ha problemi a leggere il libro, ma un libro di questo genere penso sia rivolto più che altro a chi queste cose non le conosce. Quindi, esattamente come nel libro precedente, nominare gli animali senza allegare un'immagine diventa pesante. Il lettore è costretto a cercare alcuni animali per capire di cosa si sta parlando dato che spesso vengono nominate creature non molto conosciute. Questo è il difetto che ho ritrovato sia qui, che nel libro precedente ed è un peccato.

    Rispetto al libro precedente, in questo ci sono alcune illustrazioni, ma comunque penso che non siano sufficienti. Piuttosto che rappresentare una dafnia o una lampreda, magari sarebbe stato più utile mostrare al lettore un altro animale. Sempre escludendo chi queste cose le conosce per lavoro o per studio, penso sia più probabile che il lettore abbia una vaga idea di cosa sia una dafnia o una lampreda invece di animali nominati solo con il loro nome scientifico quali Ceratias holboelli e Copadichromis eucinostomus. Insomma, di sicuro, rispetto al libro precedente, c'è stato un miglioramento in questo senso, ma essendo un libro che ha come obiettivo la divulgazione, penso che ci sia ancora un po' di lavoro da fare per renderlo ben comprensibile a tutti.

    Per il resto, molte delle cose scritte in questo libro le sapevo, le ho studiate gli anni scorsi, ma ho comunque trovato alcune cose che non sapevo, in particolare nell'ambito della perdita del cromosoma Y ho trovato interessante la parte in cui parla dell'Ellobio di montagna dove il cromosoma Y è stato perso completamente. Non si trova molto su questo animale in internet e mi ha fatto piacere leggere questa parte.

    Il libro vuole parlare della sessualità animale a 360°, a partire dai cromosomi fino ad arrivare al metodo di riproduzione e alla cura della prole. L'idea è buona, ma ho trovato un po' noiosa la prima parte, probabilmente perché erano cose che già sapevo.
    Il libro è articolato nei seguenti capitoli:
    - Two is company, three's a crowd: quanti sessi ci sono?
    - Il corteggiamento
    - Anatomia dell'intromissione: gli organi riproduttivi dei vertebrati
    - Cosa farne dell'adorato fagottino: le cure parentali
    - Quando ci si sente soli: il sesso fai-da-te
    - L'omosessualità, come natura crea
    - Il sesso del nascituro

    Il primo capitolo mi ha ricordato il libro "Neanche gli dèi" di Asimov quando ipotizza l'esistenza di più sessi.
    Concludendo, lo consiglio? Sì. Lo consiglio a chi interessa addentrarsi nel comportamento animale, purché abbia a portata di mano uno strumento per cercare una foto di alcuni degli animali nominati nel libro.

    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :metastella: :stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/8/2017, 14:26
      Share  
     
    .