1. Primo step nella fine di un percorso

    Tags
    Blog
    Università
    By Keira Lilith Haze il 22 Nov. 2023
     
    +1         3 Comments   23 Views
    .
    afRF17s
    Dopo aver consegnato la tesi mi sento quasi come se avessi partorito dopo una gestazione durata tre anni.
    Ho aperto queso blog quando ancora andavo al liceo e nel corso degli anni l'ho modificato man mano che io cambiavo. Al'inizio avevo molto tempo da dedicarci, poi quando ho iniziato l'università il tempo è diminuito, ma sono comunque riuscita a tenerlo abbastanza attivo. Con l'inizio del dottorato è iniziata la discesa nel dimenticatoio e ho toccato il fondo negli ultimi mesi, quando le scadenze e le varie pressioni mi hanno portata a concentrarmi totalmente su altre cose. È così che funziona, è così che ho sempre concepito la cosa. Non mi piacciono le cose forzate e collegarmi controvoglia sarebbe stata appunto una forzatura. Nel tempo ho smesso di graficare, chiuso la sezione delle richieste e scritto sempre meno post.

    Quest'anno ho provato a sfrozarmi nel frequentare nuovi blog/forum, ma nonostante li trovassi molto interessanti, il fattore limitante è sempre il tempo, da dedicare 100% alla mia vita fuori. Il mio blog fa parte della mia vita, ma a volte bisogna mettere alcune cose in pausa per dedicarci a ciò che è più importante in quel momento. È proprio questo che ho fatto.

    L'ultimo post in home risale alla fine del 2022, per augurare buon anno. Da quel giorno ad oggi sono successe tantissime cose. Di alcune parlerò qui più avanti, di altre forse nella sezione privata. Il tempo che ho dedicato a me stessa è stato utile per migliorarmi come persona, conoscermi meglio, imparare a gestire delle situazioni prima ingestibili, e portare a termine un obiettivo. L'obiettivo è la conclusione del dottorato. Alla fine di ottobre, infatti, ho depositato la tesi. Questo è solo il primo grande step che mi porterà ad ottenere il titolo di PhD, entro fine novembre avrò le revisioni, poi dovrò ri-sottomettere la tesi e, se tutto va bene, discutere tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Nel mentre mi sto prendendo dei giorni più rilassati, per poi riprendere a dicembre a lavorare in lab. Non sarà la stessa cosa, non avere addosso il peso di dover portare avanti un dottorato sarà un sollievo. In questi tre anni ho imparato molto e anche se il mondo del lavoro è comunque stressante, se non alto non avrò tutti quegli impegni laterali che prevede un dottorato.

    Oggi sono riuscita a scrivere questo post e passo per passo ho intenzione di riprendere a passare qui più spesso. Sicuramente non sarà mai come i tempi spensierati del liceo, ma pian piano potrò tornare a dedicare un po' di tempo anche a questo mio piccolo angolo. Di sicuro a breve aprirò il tradizionale contest di Natale del blog (sono stata costretta a saltare quello di halloween, non vi scamperete quello di Natale!), e poi vedremo :/m/:

    Phd icons created by Flat Icons - Flaticon

    Edited by Keira Lilith Haze - 27/11/2023, 15:28
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonati
    Posts
    21,588
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Offline
    Che belle soddisfazioni, anche se stressanti! Ho sentito molto la tua mancanza e sono super felice di questo traguardo da te raggiunto *_* Goditi questi giorni di relax che te li sei meritati al massimo <3
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Grazie mille! <3
    Il tuo è proprio uno di quei blog/forum che ho provato a frequentare in questi ultimi anni, ma con scarso successo. Ora ho una voglia matta di non fare niente, (sono in burnout XD) ma allo stesso tempo ho voglia di fare tutto. Per questo il mio obiettivo è un rientro graduale, anche perché in questo ultimo anno nella mia vita sono successe varie cose che hanno un po' cambiato i miei equilibri e quindi devo reintegrare la "vita sui forum" con quella fuori dal PC.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonati
    Posts
    21,588
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Offline
    Segui quello che senti: se senti di voler fare le cose con calma, fallo! Se hai voglia di non fare nulla e stare stesa sul divano tutto il girono, fallo! Sono il fisico e la testa a chiederlo, quindi se hai bisogno di trovare un equilibrio tra pc e fuori pc, e sai già da dove partire. . .beh, segui quella sensazione e fai tutto in maniera graduale! Nessuno ti mette fretta, soprattutto quando hai tante cose da raccontare <3
     
    .
3 replies since 22/11/2023, 22:35   23 views
  Share  
.