1. Triops sul mio comodino
    .. ovvero Alien nell'acquario

    rNRchxR
    Sarà la febbre, sarà l'euforia (?) per il nuovo anno, ma ho appena ordinato delle uova di Triops. I Triops sono quelle schifezzine nella foto a lato. La domanda sorgerà spontanea: "Ce n'era davvero bisogno?".
    Non saprei, forse è colpa della tristezza per aver perso per sempre un mio orecchino quando ieri sera mia madre l'ha gettato scambiandolo per un chiodo arrugginito :çAç: oppure, molto più probabilmente è dovuto al fatto che siano gratis! Ehggià, qui pare te le spediscano gratis! Mah, sarà vero? Lo scopriremo prossimamente!
    Comunque sono anni che non ho un pesce rosso perchè mi mettono addosso una tristezza inumana e quindi ho un piccolo acquarietto in cantina con tanto di sassolini, piante, anfore e tutte le pacchianate del caso. Vederli inutilizzati mi sembra uno spreco e questa cosa di provare ad allevare i triops mi solletica da qualche anno. Tra l'altro sono animaletti curiosi, molto particolari e poco longevi.. un paio di mesi in acquario per loro è un record! Di recente (questa mattina) ho letto un capitolo di "L'orologiaio miope" proprio su questi crostacei e hanno delle caratteristiche che mi fanno impazzire! Riporto qualche pezzettino:
    CITAZIONE
    In sostanza la loro giornata tipo è riassumibile in: me ne sto nella mia orrenda nicchia ecologica che non vuole nessuno, non rompo le balle a nessuno, ma faccio qualsiasi cosa, qualsiasi, per sopravvivere.
    [...]
    L'aspetto esterno del Triops, che cambia poco da specie a specie, ricorda in modo disturbante il Facehugger del film Alien, la larva che si attacca alla faccia: un carapace tondeggiante o ovale, una lunga "coda" (addome) segmentata terminante in due lunghe spine (furca), uno sproposito di arti sottili e a forma di foglioline, che servono a nuotare, respirare e raccogliere il cibo.
    [...]
    Triops significa "tre occhi". Infatti, unici tra gli animali, hanno sul carapace tre occhi perfettamente funzionali, due ai lati composti e sporgenti, che vedono bene anche se non a grandi distanze, e al centro l'occhio naupliare, che vede meno bene ma è molto importante per indicare la posizione della luce, e quindi l'alto.

    Indica poi tutti gli adattamenti speciali, che però elencherò con una minuscola descrizione se no facciamo notte.
    1. Strategie riproduttive (presenza, all'interno di un gruppo, di: maschi e femmine o maschi ed ermafroditi o solo ermafroditi completi o solo femmine partenogenetiche) [Quelli italiani sono femmine partenogenetiche]
    2. Uova resistenti (Anche decenni dato che si trovano in diapausa. Ghiaccio, disseccamento, ingestione da parte di animali..)
    3. Sviluppo rapidissimo (già adulto in 1/2 settimane. Vita media in natura: una sessantina di giorni, se la pozza non si prosciuga prima)
    4. Generalisti con il cibo (saprofiti, spazzini, predatori, anche cannibali all'occorrenza)

    In sostanza, anche se vivono poco, sono degli strafighi e quindi (sempre se le uova arriveranno) potrebbero benissimo vivere anche più di un mese tra le mie manine. Dopotutto, l'Haworthia II è ancora viva!

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/5/2015, 16:26
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    2,965
    Location
    Dal Lato opposto della luna

    Status
    Offline
    Anche io ho le uova di Triops...ma ci credi che non le ho ancora messe nell'acqua per farle nascere? minimo le mie si sono decomposte XD mi erano arrivate per posta, "campione omaggio" anche se ci credo poco é_è
    Anche se, guardando il sito che hai linkato, mi sà che lo stesso dove li ho presi io!
    Arrivano, arrivano, solo stai attenta perchè a me sono arrivati in una misera bustina di plastica dentro una busta da lettere normale, non me ne ero nemmeno accorta che dentro in quel sacchetto c'erano delle uova e le stavo buttando via XD Non sono nemmeno sicura se sono uova perchè io non ci credo poi tanto visto che non le ho ancora testate...aspetta che mò vado a cercarlo..
    L'ho trovato! ora ti linko la foto, il mio dubbio viene proprio dalle uova, che sono microscopiche e sembrano granelli di sabbia, altro che uova!
    Boh
    la foto è questa
    io per poco tempo non ho ancora avuto modo di provare, dovevo comprare un nuovo acquarietto perchè il mio si è crepato e tutto l'occorrente, poi i soldi non ci sono quindi XD
    Magari ora che me ne sono ricordata proverò, teniamoci aggiornate a vicenda!
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Tranquilla, quelle uova sono indistruttibili! Si schiudono anche dopo essere state inghiottite e espulse dagli uccelli! Strafighe!
    Mi sono informata su vari siti dedicati e pare che tutti quelli che le hanno provate sono riuscite a farle schiudere. Invece non tutti sono riusciti a farli vivere oltre le 2-3 settimane, quello però dipende dalle cure.
    Bella dai! Allora non vedo l'ora che arrivino! Io penso che inizierò con mezza bustina giusto per non rimanere troppo delusa da un eventuale insuccesso e inoltre evito la sovrappopolazione. Sto leggendo e prendendo appunti da questi siti se ti interessa, sono emozionatissima!
    - http://italiantriops.webs.com/istruzioni.htm
    - http://mytriops.com
    Tra l'altro mi sto pure studiando la loro biologia per evitare problemi o sorprese perché fidarsi dei siti è bene, ma non fidarsi è meglio!

    Edit: Qui si vedono bene le sacche delle uova e quindi credo che nel sacchettino che mandano ci siano solo uova, al contrario di altri che mandano le uova già insieme al detritus o con della sabbia ancora appiccicata (:

    Edited by Keira Lilith Haze - 4/1/2014, 13:16
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    2,965
    Location
    Dal Lato opposto della luna

    Status
    Offline
    Che poi, le uova ti sono arrivate? io in sto periodo ho casini a non finire con le poste tra furti e danneggiamenti...
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Mi sono arrivate, ma sono indecisa se usare il riscaldatore o aspettare l'estate per provare a farle schiudere!
    Non mi dire così, sto aspettando la custodia dell'iPod da 12 giorni (doveva arrivare entro 10) e se l'hanno persa o danneggiata, li uccido a mani nude!
     
    .
4 replies since 1/1/2014, 22:09   191 views
  Share  
.