1. Acquisti Olandesi

    Tags
    Piante & Fiori
    By Keira Lilith Haze il 24 Aug. 2015
     
          8 Comments   342 Views
    .
    :fiore: Dall'Olanda ho portato a casa 161 bulbi di tulipano, un bulbo di Allium, 3 semi di Fiore di Loto, 1 bonsai di Acero e una rosa blu. La rosa e alcuni bulbi di tulipano sono da regalare, per me ho tenuto 6 tulipani (da piantare in autunno e che fioriranno in primavera. Si spera.), il Fiore di loto (devo organizzarmi e trovare un vaso per idroponica, parola imparata due gironi fa) e il bonsai.
    Dato che lo terrò in casa (sempre se cresce...) ho iniziato piantando il bonsai.0PD3Crp

    Ho usato un vasetto molto carino che portai a casa dalla Spagna, tanto al massimo travaserò la pianta qualora dovesse crescere. come avrete capito, io seguo il motto "Per non rimanere delusa, abbassa le tue aspettative" :autopat:
    Nelle istruzioni non parlava di quando piantarlo, tutto quello che dicevano è:
    ISTRUZIONI PER LA SEMINA DEI SEMENTI DI BONSAI
    Coprire il foro di scarico del vaso con uno strato di ghiaia o cocci. Svuotare nel vaso il sacchetto di terriccio e seminare i semi ad una profondità di circa 1 cm sotto la superficie. Mantenere il terreno umido, ma non bagnato.
    Si raccomanda di coprire il terriccio con ghiaia p sassolini per evitare l'eccessiva disidratazione. Posizionare il vaso in casa in un luogo fresco o all'aperto in un luogo ombreggiato, con temperatura minima di 10°C.
    La pianta inizierà a germogliare in circa 4-10 settimane. Mantenere il terreno umido ed occuparsi dei fragili germogli con cura.
    Non potare il bonsai durante il primo anno.

    Quindi ho messo dei sassolini sul fondo (sono i sassolini per il fondo dell'acquario... tanto servono per drenare!), poi ho messo il composto di terra e sabbia e ho inserito i semi ad una profondità di circa 1 cm. Ta-dan!
    Ecco il risultato finale, incrocio le dita!RXGxcTK
    Per la cronaca, la Fritillaria imperialis è morta miseramente. Si è presa i pidocchi nonsocome, l'ho portata da mia nonna visto che lei salva tutte le piante, ma si è dimenticata di innaffiarla e quindi è morta. Tra l'altro devo ancora andare a riprendere il vaso... chissà se il bulbo è recuperabile... :tazza:


    Edited by Keira Lilith Haze - 16/9/2016, 11:11
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Io ci ho provato una volta a curare una piantina... esperimento fallito ù_ù
    Comunque, i tulipani sapevo che sono tipici di quei luoghi, caspita che scorta XD
    Che belli i fiori di loto, incrocio le ditina per le tue piantine
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Lascia stare, al bloemenmakt c'erano millemila bulbi/fiori/semi e costavano poco. E' già tanto se mi sono fermata a così poco, se non era per il limite di peso delle valigie che temevo di superare, avrei abbondato ancora di più! (e poi dove li avrei piantati? Ho un misero balcone io X( )
     
    .
  3. Kuu
         
     
    .

    User deleted


    Io non ho il pollice verde, ma adoro le piante. XD Avrei comprato il mondo lì. u.ù
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Avevo sbirciato su twitter i tuoi acquisti e delusa come Wally... vorrà dire che ti rifornirò io ucyESucyESucyESucyESucyESucyESucyES

    Non vorrei smontarti ma non esiste la varietà "bonsai" il bonsai diventa quando dopo tante amorevoli cure insisti a tenere l'albero nel vaso hihihi
    Il tuo acero (che ti invidierò tantissimo perché mi piacciono un casino specialmente i dissectum) è un acero che dovrai opportunamente potare e rinvasare periodicamente stagliuzzando anche le radici per farlo restare piccolo e "campabile" in vaso ucyES
    Ormai l'hai messo in terra ma io non lo annaffierei più di tanto.. cioè, deve passare l'inverno codesto semino ed iniziare a spuntare a primavera. potresti benissimo dimenticartelo in balcone e recuperarlo al prossimo solicino (oh mamma... come se quello che mi sta asfissiando ora stesse per spengersi da un momento all'altro T_____T)
    E ti invidierò anche i lfiore di loto *.* non conoscevo manco io idroponica ma solo idrocoltura :P
    Ora mi guardo le fotuzze *.*
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Ehm, sì infatti mi sono già stampata millemila indicazioni su come potarlo. Per il lavoro che bisogna fare so già che crepa (anzi, fossi in lui non nascerei nemmeno) e dopo aver letto riguardo a potature varie mi è quasi passata la voglia di farlo soffrire così tanto X(
    Lo chiamo bonsai solo perché è chiamato bonsai sulla confezione ma infatti non sto bagnando la terra, l'ho piantato e messo in un angolo U.U
    Il loto mi sembra una cosa complicata, quando verrà la stagione cercherò uno di quei vasi stile bagnomaria e vedrò se la cosa è fattibile... anche io la parola idroponica non l'ho mai sentita, era scritta nelle indicazioni per far crescere il fiore.
    Allora mi rifornirai tu di Mary Jane, che poi a quanto pare l'idroponica va bene pure per la lei XD
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si ma dubito che nascerà mai la mia ahahahah
    Sapevo che era una pianta particolare e che vuole quello che io non posso dare (luce e caldo >.< casa mia è un buco angusto XD no, seriamente.. casa mia è relativamente grandicella ma poco luminosa) ma in un raptus di nonsocosa, quando ho beccato i semi ad una fiera O__O non ho potuto fare a meno di prenderli.. considerando che la bustina costava 1 euro... ri O___O

    Ma il tuo acero è già un futuro bonsai.. dicevo solo che il seme di acerobonsai mi faceva strano XD

    Mi son dimenticata della poera fritillaria :P ma non è che è semplicemente andata a riposo? Perché i bulbi primaverili fanno il suo e poi la pianta perde le foglie per ributtare l'anno dopo
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    No, è proprio seccata.. oggi sono andata a recuperare il vaso per vedere se posso salvare il bulbo ma è rimasto nella terra tutto il tempo ed è marcito.. ho il pollice color cianuro!! :çAç:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Nuuu povera fritillaria *.*
     
    .
8 replies since 24/8/2015, 20:55   342 views
  Share  
.