1. Mostri sul balcone

    Cacyreus marshalli





    A questo punto chi legge questo post può avere due tipi di reazioni:
    1) Mbeh? Cos'è?
    2) WAAAAHHHHHH MOSTRO INFERNALEEEEEEE!

    La seconda reazione è la tipica reazione di chi possiede delle piante di gerani (che per tre quarti della mia vita ho scritto geranei). La Cacyreus marshalli è una farfallina piccolina che ha questa faccia:

    1088848_m

    brrr... che schifo gli insetti.

    La Cacyreus marshalli è un lepidottero africano emigrato in Italia in seguito all'innalzamento delle temperature. Il guaio è che questo insetto sta creando enormi danni alle piante di gerani presenti in europa (tant'è che si sta cercando una soluzione efficace per eliminarla dalle piante). Dato che noi non ci facciamo mancare nulla, abbiamo anche l'infestazione di questa farfalla. O meglio, mia mamma combatte da anni la sua battaglia contro questo animale. Decine di bruchi e centinaia uova uccisi ogni estate, eppure non riesce a liberarsi di questo parassita.

    Sì, ma perché ne sto parlando? Perché nonostante il mio enorme ribrezzo per gli insetti, sono assolutamente affascinata dal fenomeno della metamorfosi. Ricordo una decina di anni fa quando raccolsi un barattolo di girini da una pozza e li misi in una vasca in giardino dai miei nonni. Passavo ore a guardare quei piccoli mostriciattoli neri trasformarsi in rospi. A causa mia quell'anno la popolazione di rospi nella mia zona ha subito un aumento considerevole.

    Non perdiamo il filo del discorso. Il succo è che ora ho sul balcone, nella vasca di plastica dei pesci una crisalide di questa schifezzina. E' un evento più unico che raro vista la lotta agguerrita tra queste e mia madre. Effettivamente deve essersi pentita di avermela lasciata, ogni giorno mi dice che appena esce dalla crisalide la ammazza.

    Comunque non c'è nulla da fare mentre aspetto, l'ho messa nella vaschetta milleusi per proteggerla. Inoltre il fatto che il coperchio abbia la griglia è ottimo per il ricambio d'aria e infine la grandezza fa sì che non avrà problemi ad uscire dal bozzolo.
    E niente, aspetto.
    In due giorni è già mutata tantissimo e non so quanto tempo ci vorrà prima che la trasformazione sia completata perché non so quando ha iniziato a fare il bozzolo.

    Tra l'altro impupano in una specie di cella di bava schifosa. Bene, aggiornerò coi progressi (:

    fwjSFag

    Se digito il nome della farfalla su google, il bruco che appare è diverso da quello delle mie piante. Eppure la farfalla è quella.... quando sarà adulto vedrò, ma la farfalla è identica a quella che depone le uova, il geranio è ridotto come quelli mangiati da questi bruchi..... eppure il bruco non corrisponde! Ahahahah vedremo!
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Infatti appena visto il bruco mi pareva di una pieride ma vista la pupa setosa dico che non è lei (la cavolaia, intendo)
    Ho sentito anch'io del loro arrivo e credo mi abbiano schifata perché ho solo una pianta di gerani e invece sono travolta dall'altra.

    Comunque anch'io sono combattuta tra lo schifo/ribrezzo per qualsiasi tipo di insetto (ragni compresi e direi in primis XD) e la curiosità di sapere e vedere
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    mah, ad esempio mia nonna ha i gerani in montagna e lì non ha problemi, magari da te non è così diffusa oppure ti schifano davvero (e sarebbe un bene. Un po' come quando ci sono delle zanzare e pungono tutti tranne me. Forse ho il sangue cattivo, ma mi fa comodo)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ma del loro arrivo io l'ho sentito personalmente.. o meglio, l'hanno detto a mio padre e sinceramente non so che gente sia, se a loro volta l'hanno letto online o se li sono ritrovati a brucare. Poi c'è anche da dire che il geranio è nel viale e le piante divorate sul terrazzo... magari giù ci sono gli uccellini che mi mangiano le larve e su hanno un po' paura della tipa losca pelosa che staziona alla finestra XD
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    La tipa losca pelosa???????
    ahahah comunque almeno una gioia ce l'hai, #bepositivechallenge
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si, Toki... non fraintendiamoci ucyES
     
    .
5 replies since 22/8/2016, 20:15   100 views
  Share  
.