1. Here I go again

    STOP! Dimenticate tutto quello che ho scritto sulla Cacyreus marshalli perché non è lei il flagello che ha colpito i gerani.
    Ho cercato in giro e alla fine mi sono imbattuta in due falene che le somigliavano: Chrysodeixis chalcites e Autographa gamma.
    Della prima non mi convinceva il colore, della seconda la forma delle macchie bianche. Ho deciso allora di scrivere su un sito dedicato. Di siti ne ho trovati molti, ma mi ha convinto il forum di Natura Mediterraneo perché mi sembra ben strutturato e curato (si trovano molte foto e info di animali interessanti, di tutti i tipi) e perché nello script di facebook diceva che quellallà aveva messo "mi piace".
    Dopo 5 minuti mi hanno risposto e il verdetto è: Chrysodeixis chalcites!

    Meglio, no? NO.
    Forse era meglio avere il flagello del geranio piuttosto che avere questa che mangia praticamente tutto. Ho letto in giro che si nutre di "gerani, tabacco, pomodori, fragole, melanzane, basilico ecc." e mi sono detta "Nooooo" (in realtà non è quello che ho detto, ma vorrei essere poco volgare per oggi) perché io sul balcone ho anche una pianta di basilico, una di fragole, una di pomodori e una di melanzane. E così ci siamo messi a controllare se c'erano dei bruchi anche sulle altre piante.
    Fortunatamente questi evidentemente preferiscono i gerani perché non ho trovato quasi nulla sulle altre piante. Una gioia.
    "Quasi" perché ho trovato un'altra crisalide su una foglia di basilico e dato che abbiamo fatto 30, facciamo 31 e mettiamo anche questo nella vaschetta. Magari questa volta la vedo uscire dal bozzolo.

    DYd0xb9

    Ho anche smontato il vecchio bozzolo per vederlo da vicino. Non è stato semplicissimo perché il bozzolo vuoto è delicato e quella specie di seta che lo copre è appiccicosa e resistente. Alla fine sono riuscita a vederlo da vicino. Niente di che.

    FwZLj0l

      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Oh ma quellalà è da tutte le parti....... :sdent: :sdent: :sdent: :sdent:

    Se sei fortunata non torna a fare le ovette da te :P oppure magari è sterile XD
    Ne ho visto anch'io uno imbozzolato nella seta qualche giorno fa, mi dovora la scilla, questo è il secondo anno che me la secca. L'anno scorso non son riuscita a beccarlo ma stavolta l'ho ispezionata a dovere e dopo un megaurlodemoniaco è arrivata mamma e non mi ha dato nemmeno il tempo di prender fiato che aveva già spiaccitato il poveretto.
    Sarà per il prossimo anno... tanto son convinta ceh torna e poi vorrò vedere chi devo ringraziare e scacciare quando la vedo svolazzare sulla mia povera scilla >.<
    Sei stata coraggiosa comunque, io non l'avrei smontato il bozzolo :wut:

    Edited by Keira Lilith Haze - 16/9/2016, 11:10
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Era vuoto quindi ho preso i miei attrezzi del microscopio giocattolo che mi hanno regalato da piccola e con pinzette, bisturi e coso tipo un ago grosso lungo (?), ho smontato tutto. Non ho usato le mani, con le mani non tocco neanche la foglia di basilico con su il bozzolo, figures :sdent:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si lo so che quando è vuoto è vuoto ma a me certe cose fanno impressione a prescindere XD
     
    .
3 replies since 2/9/2016, 17:29   106 views
  Share  
.