1. Finalmente ho un nuovo computer

     
          7 Comments   79 Views
    .
    La situazione computer è quasi sempre tragica, me ne rendo conto, ma io sono una che si adatta. A casa abbiamo più di un portatile. Il portatile che uso io ha circa 13 anni, è un HP e ha ancora il sistema Vista (già problematico di suo). È così lento che per colpa sua ho dovuto applicare nel corso degli anni varie restrizioni al blog, altrimenti tanto valeva cancellarlo perché diventava stressante accedervi. Negli ultimi anni ero riuscita a velocizzarla un pochinino, ma comunque un ritiro premi mi faceva buttare mezza giornata. Poi c’è il portatile di mio fratello, un acer. Ha molti meno anni, ma come ho detto è di mio fratello quindi è messo particolarmente male. Tanto che forse il mio vecchio di 13 anni è meglio. Infine avevo un piccolo netbook della samsung acquistato per la maturità e che ho sempre usato poco (l’ho usato alla maturità, quando sono andata allo stage alle Maldive, qualche volta in estate ci caricavo i film per quando andavo in montagna…). Quando ho iniziato la magistrale ho deciso di prendere appunti con il computer. È la scelta migliore perché il documento è modificabile quindi posso correggerlo e integrarlo anche con immagini. Sin da subito mi sono trovata bene, anche perché la scrittura al computer è più veloce rispetto a quella a mano.
    Tutto rose e fuori? CERTO CHE NO perché cinque giorni prima della laurea ho messo a caricare le registrazioni sul drive e nel frattempo ho acceso il computer del neolitico per scrivere il discorso. Il netbook se ne stava tranquillo accanto a caricare le registrazioni quando lo guardo e vedo che lo schermo diventa improvvisamente nero. Ho controllato e segnava un errore “dovuto probabilmente all’errata rimozione di un hard disk” (N.B. non avevo rimosso in modo scorretto alcuna chiavetta o altro). Lo schermo dava due alternative: ripristino e avvino normale. Voi cosa avreste fatto? Ecco, riavvio normalmente e SBAM! Schermo nero e computer morto! Ho provato a riaccenderlo, ma mi diceva che non c’era disco fisso!
    Sono invecchiata di cent’anni dallo spavento perché pensavo di aver perso tutti gli appunti e le registrazioni e soprattutto tutti i documenti della tesi, la relazione e le slide. Poi mi sono calmata un secondo quando mi sono ricordata che forse avevo salvato tutto su chiavetta (sull’hard disk esterno salvo ogni week-end e quel week-end non l’avevo ancora fatto) e ho controllato. Per fortuna c’era quasi tutto, ho perso solo le registrazioni di due giorni. I problemi a questo punto erano due: come faccio a prendere appunti ora? Quanto mi costerà questo problema?
    Ho pensato di portare in uni la macchina a pedali che uso a casa, ma la batteria non dura neanche un’ora ed è lentissimo. Mio fratello ha proposto il suo, ma è conciato peggio. Ho deciso di portarmi il tanto sottostimato ipad che in questo momento di panico mi ha fatto comodo. Ovviamente però prendere appunti così è stata una tortura. Quindi sono subito partita alla ricerca di un computer e alla fine avevo 4 computer tra cui scegliere. Due acer, un hp e un asus. Ho fatto una tabellina con tutte le caratteristiche a confronto. Ho subito eliminato i due acer perché non reggevano il confronto con gli altri due e poi ho una diffidenza verso questa marca (vari computer di conoscenti problematici dopo poco tempo). L’HP era buono, la marca è ottima ed era velocissimo, ma aveva una memoria imbarazzante, appena 128 GB. Persino la mia macchina a pedali è messa meglio da questo punto di vista. L’asus era ADM (non INTEL), ma aveva 1t di memoria (teorica, poi si sa che è sempre minore di quella scritta sulla scatola).
    Quindi o prendevo l’HP più un hard disk esterno per la memoria, oppure l’asus. Alla fine ho deciso per L’asus perché la questione della velocità era minima, l’altro è sicuramente più veloce, ma posso certo permettermi di attendere 20 miseri secondi all’accensione. Il gioco non valeva al candela in sostanza.
    172010588_2
    Quindi ho preso l’Asus e mi trovo molto bene. Non mi sono ancora abituata al 100% a windows 10, ma ci sto lavorando. Ho avuto un attimo di difficoltà con il mousepad perché è sensibile anche sui tasti al contrario del mio vecchio. Inoltre ci sono movimenti che fanno scorrere le pagine, ingrandire o fare altre cose per i quali non sono abituata. Comunque è tutta una mera questione di abitudine. Per fortuna avevo 2 antivirus residui nel mio pacchetto norton e ho scaricato office dell'università quindi finché ho l'indirizzo email dell'uni attivo, sono a posto.
    Ho personalizzato subito l’orribile menù di windows 10, ma mi fa ancora schifo. Apprezzo molto invece il calendario e l’agenda nella barra a destra, molto comoda e utile. Adoro anche la possibilità di usare la posta di windows per tutti i miei indirizzi senza dover usare un’estensione di chrome. Un lato negativo? Essendo abituata con il piccolo e leggero netbook, questo pesa di più e data la dimensione non posso più usare il mio zainetto nuovo ):
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Io ci sono ora nei casini... non soche abbia il mio e credo dovrò decidermi a farlo vedere da qualcuno T___T

    Beh dai, fatti i muscoli per portarti il nuovo mostro tecnologico :P
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Diventerò gobba )X
    Buona fortuna per il tuo!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Anche a me sconsigliavano Acer, poi dettomi da una che fa la programmatrice di siti, non potevo che crederle, e poi anche mio fratello ha avuto noie col suo Acer. HP io non ce lo voglio, m'è bastato quell'altro che funziona ancora, ed è lento, ma lo schermo inguardabile.
    Del mio Asus sono soddisfatissima invece! 1TB di memoria, 8GB di ram (contro i 3 puzzosi dell'HP), e fra un paio di mesi o poco più farà un'anno il piccolino :sniff:
    Unico problema... ogni tanto si riavvia da solo, e non ho ancora capito perchè. Anche se lo so in fondo perchè...
    perchè non posso avere pace e tregua con i pc nella mia vita, ovviamente :wut:

    Comunque ottima scelta :autopat:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Sinceramente rispetto all'HP che avevo a confronto questo è peggiore, è certamente più lento, ma comunque parliamo del fatto che l'altro appena tocchi il tasto di accensione è utilizzabile e questo ci mette invece i suoi 20 secondi ad accendersi quindi alla fine non è questa gran perdita. L'HP mi sarebbe anche costato meno, ma io non me la sentivo di rischiare per la memoria. Ma perché non possono mettere insieme velocità e spazio? Proprio un computer perfetto non lo vogliono fare XD
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    A me l'HP ci metteva tempo ad accendersi e su ha W7, questo invece con W10 taglia via metà del tempo, mentre ai tempi del fisso facevo in tempo ad andare in bagno e a prendermi da bere in cucina, che forse s'era acceso. Poi forse è anche perchè io ho da sempre la pass all'accensione impostata... in ogni caso rispetto all'HP i tempi sono dimezzati a me
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Beh, dipende tutto anche dalla fascia di computer che avevi prima e da cosa hai adesso, comunque io cercherò di non appesantire la memoria perché se no tra un anno sarò qui a lamentarmi di nuovo e sarà solo colpa mia... vediamo per quanto tempo riesco a tenerlo pulito e leggero XD
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Io ci ho messo la roba essenziale, ma già inizia a rallentarsi un cicinin quando una volta acceso deve caricare il desktoppo... ho disattivato dall'avvio automatico alcune cose, ma quelle necessarie evidentemente già sono di troppo :uhmm:
     
    .
7 replies since 2/12/2017, 20:58   79 views
  Share  
.