1. Santuario di san Romedio

     
          1 Comments   140 Views
    .
    Io ho una maledizione. In Trentino sono ossessionati dagli orsi. Gente che non ne ha mai visto uno e che - cito testualmente - "siamo costretti a casa, non possiamo neanche andare a fare una passeggiata per colpa delle centinaia di orsi che ci sono in giro.". Sì infatti. centinaia. Al di là della malattia mentale, ci sono anche un sacco di persone a posto in Trentino, davvero, forse non i miei parenti, ma di certo i frati del Santuario di San Romedio. Da quando sono nata io VOGLIO vedere un orso. Dato che mi sono rassegnata al fatto che non vedrò mai uno dei MIGLIAIA di orsi che a quanto pare vivono tutti in Trentino dietro a casa mia, da qualche anno cerco di trovare un'alternativa. Dato che a Spormaggiore non ho avuto fortuna, quest'anno abbiamo tentato con il santuario.

    Il primo tratto del percorso è allo scoperto, ma siamo partiti presto e il sole è uscito solo in tarda mattinata. Dopo aver attraversato i meleti, si arriva nel bosco. Il percorso è semplice, trafficato e per niente faticoso. È un luogo molto turistico. Successivamente, il percorso si restringe verso la parete di roccia e si espone al sole.

    42789894140_201e0dddf5

    Alla fine, si giunge sulla strada asfaltata e dopo qualche metro si arriva alla scalinata che porta all'eremo. Qui abbiamo pranzato con i panini del bar (non ci siamo caricati del peso del cibo sapendo di poterlo acquistare là, inoltre mi è sembrato più carino acquistarlo nel bar dei frati) e FINALMENTE mi sono goduta la vista di un orso.

    CITAZIONE
    La presenza dell'orso trentino in questo luogo di culto è legata alla leggenda secondo cui Romedio, ormai vecchio si sarebbe incamminato verso la città deciso ad incontrare il Vescovo di Trento Vigilio. Lungo il percorso il suo cavallo sarebbe stato sbranato da un orso, Romedio tuttavia non si diede per vinto e avvicinatosi alla bestia sarebbe riuscito miracolosamente a renderla mansueta e a cavalcarla fino a Trento. Quando al ritorno da Trento Romedio scelse di dedicare la sua vita all'eremitaggio, l'orso divenne il suo unico compagno fino alla morte.
    Ricordando questa leggenda nel 1958 il senatore conte Gian Giacomo Gallarati Scotti, membro d’onore del comitato di fondazione del WWF in Italia, comprò Charlie, un orso destinato a morire perché la sua pelle fosse venduta, e lo donò al santuario di San Romedio. Da allora l'area faunistica del santuario di San Romedio ha sempre dato asilo ad esemplari di orso trentino e non solo altrimenti destinati ad una sorte più triste.
    Oggi al santuario di San Romedio è ospitato "Bruno": un bellissimo esemplare di orso abruzzese.

    44550217982_0480183d01


    Questo povero tato è spuntata per darsi una grattatina con un ramo, dopo due grattatine al muso e dopo aver depositato un ricordino, è tornato tra gli alberi. Aspettavo questo momento da un'eternità, ma ormai sono troppo deviata dalla cura per gli animali domestici e purtroppo la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho visto è stata "và tutto quel pelo morto, ha bisogno di una bella spazzolata!".

    29662325767_83efc16627


    Per fortuna il bambinoa vicino a me mi ha distolta dal mio malsano pensiero con un "oddio papà è proprio Winnie the Pooh!".
    Qui di seguito un paio di cose da leggere per chi è interessato:
    - Passaggi da antichi luoghi
    - Leggenda di San Romedio
    - ommioddiononpotevaesserealtrocheunbrianzolo

    Quando Bruno è scomparso tra gli alberi, abbiamo visitato il santuario.

    44600353931_dc90efe814

    Prima di andare via abbiamo riempito la borraccia e durante il cammino del ritorno ci siamo fermati ogni tanto per fare qualche foto:

    Santuario versione Hogwarts - Botton d'oro - Farfalla - Chiappe di ape - Bombo fluffoso


    A conti fatti, questo è stato uno dei percorsi più soddisfacenti, se non altro per aver visto Bruno in tutta la sua bellezza. Il percorso è davvero semplice, a parte la scalinata finale, è tutto in piano ed è alla portata di chiunque.

    Edited by Keira Lilith Haze - 4/4/2021, 18:24
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,555

    Status
    Anonymous
    Non conoscevo questa leggenda, il posto è stupendo!
     
    .