1. Physa
    Le mie chiocciole

     
          0 Comments   29 Views
    .
    Come succede a molte persone, quando ho portato a casa l'Egeria densa (la pianta), ho portato a casa anche qualche ospite. Settimana scorsa ho visto due chioccioline aggirarsi per l'acquario. Non conosco molto i gasteropodi quindi non sapevo bene di cosa si trattasse all'inizio. Ora so che sono due Physa (acuta o marmorata? Boh).

    Comunque, erano piccolissime come si vede in questa foto in cui una si trova ad una certa distanza dal termometro.
    Le ho tenute in acquario perché sono consapevole del loro ruolo benefico, fanno tanta pulizia sia delle alghe che degli scarti e dato che sto avendo alcuni problemi con le alghe, mi fanno comodo.


    Mi sono solo un po' preoccupata quando ho notato che non erano piccoline come pensavo. O meglio, erano piccole, ma già sessualmente mature! Quindi hanno presto provveduto ad accoppiarsi. Lì mi è venuto il terrore di ritrovarmi con un'invasione a breve, ma per ora sembra tutto sotto controllo.

    Prima pensiamo a liberarci delle alghe, poi penseremo alle chiocciole se sarà il caso.


    Ho raccolto le uova deposte che ho trovato, più che altro per osservarle dato che non le ho mai viste. Ci vorrebbe un microscopio!
    Le chiocciole crescono bene, ogni giorno sono un po' più grosse. Quando sono sul vetro per mangiare le alghette sul vetro o per raggiungere la superficie e respirare, si vede la bocca che si muove e fanno quasi ridere!
    CITAZIONE
    Già all'età di 8 settimane, le Physa sono mature sessualmente e possono iniziare a riprodursi.

    Allora mi sa che sulla pianta non c'erano uova, ma direttamente le chiocciole perché le ho viste fare roba una settimana fa, ma la pianta l'ho portata a casa solo 3 settimane fa. Comunque queste ogni volta che si incrociano si saltano addosso #maioboh

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:14
      Share  
     
    .