1. Danio rerio
    Caccia agli avannotti

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 16 May 2019
     
          0 Comments   27 Views
    .
    Sapevo di aver preso dei pesci molto prolifici e per niente timidi per quanto riguarda la riproduzione (è uno dei motivi per cui vengono impiegati nella ricerca), ma non mi aspettavo di vedere subito degli avannotti. Queste hanno deposto le uova non appena sono arrivate!
    Con il fatto che il fondo è fatto di sassi, alcune uova finendo tra i ciottoli sono riuscite a schiudersi e quindi ho iniziato a vedere qualche larva in acquario. Gli adulti si mangiano uova/embrioni/larve/avannotti senza problemi, è ciò che fanno normalmente, pertanto è difficilissimo veder sopravvivere qualcuno, soprattutto in un acquario piccolo come il mio.

    Non appena gli adulti si sono accorti delle schiuse, hanno iniziato a cercare sul fondo come matti. Ogni mattina li vedo rastrellare il fondo. Purtroppo è così che vanno le cose... anzi, per fortuna! Altrimenti considerando che queste a testa mi fanno in media 100 uova ogni 10-15 giorni anche considerando quelle non fecondate e quelle che non si sviluppano, è comunque una cosa ingestibile.


    La mia intenzione era quella di aspettare settembre e poi mettere qualche embrione in crescita, magari scegliendo i genitori e selezionando le uova, ma purtroppo qui entra in gioco mia madre. Senza entrare nei dettagli, ora ho 8 avannotti in un nido che li isola dagli adulti. Ma questa è una storia per un altro post.

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:18
      Share  
     
    .