1. Danio rerio
    Avannotti in crescita

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 17 May 2019
     
          0 Comments   54 Views
    .
    La mia intenzione era quella di aspettare settembre e poi mettere qualche embrione in crescita, magari scegliendo i genitori e selezionando le uova, ma purtroppo qui entra in gioco mia madre. Senza entrare nei dettagli, ora ho 8 avannotti in un nido che li isola dagli adulti. Non credo siano nati tutti lo stesso giorno, ad oggi ce ne sono due più piccoli il che può voler dire che sono nati dopo, oppure sono sottosviluppati e forse non diventeranno adulti. Il tempo ci dirà in quale dei due casi ci troviamo.

    Ho stimato la data di deposizione il 28/29 aprile circa. Ho isolato 8 larve il 2 maggio e sono cresciuti velocemente, ogni giorno sono sempre più grandi!

    A circa 4 dpf (days post fertilization) avviene la fuoriuscita dell'embrione dal corion che lo avvolge sin dalla deposizione. In questo stadio le larve sono immobili, si muovono solamente su stimolo meccanico (se vengono toccati, ad esempio) e al massimo muovono le pinnette. Morfologicamente sono trasparenti, presentano le macchie degli occhi e il tuorlo ancora presente nella zona ventrale. Per una descrizione più dettagliata, spoiler:

    In questo video si vedono i primi giorni di sviluppo dell'embrione di Danio rerio, ma qui è stato rimosso il corion, normalmente lo sviluppo avviene costretto dalla struttura circolare che protegge l'embrione fino alla schiusa (come si vede in questa mia foto). Successivamente, dopo la schiusa, la larva appare in questo modo: nel video si vedono in particolare il cuore che pompa e il sangue che scorre nelle vene lungo la coda. Il tuorlo è ciò che nutre l'embrione per circa 6 giorni. In questo periodo quindi non hanno necessità di essere nutriti.


    Li ho raccolti aspirandoli delicatamente (e dalla testa, ovviamente) con una pipetta e li ho messi in un nido isolatore. Ho preso quelli che stavano adesi al vetro, in questa fase si mettono spesso in posizione verticale, un po' come le larve di zanzara. Li ho raccolti di giovedì e ho iniziato a nutrirli di sabato. Potevano anche aspettare domenica, ma dato che non ero certa su quando fossero stati deposti, ho iniziato sabato. Se dovessi rifarlo, prenderò un nido in plastica perché questo in rete funziona un po' come un filtro meccanico in più e ora c'è appiccicato la qualunque. Oppure, ancora meglio, chi ha la possibilità di farlo può fare una piccola vaschetta a parte con riscaldatore, un pezzo di pianta e cambi d'acqua ogni tanto.

    Ho iniziato a nutrirli con il Sera Micron, poi a partire dal decimo giorno l'ho mischiato all'artemia liofilizzata e pian piano andrò a sostituirlo completamente con questa. Poi passeranno a mangiare lo stesso cibo degli adulti. Una volta ho provato a dargli il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato, ma non lo farò mai più nelle vaschette con reticella perché gli adulti sono andati fuori di testa. Hanno passato una buona mezz'ora con la bocca incollata al fondo del nido per aspirare quel poco che riuscivano. Erano pazzi! Dato che sono stupida, il giorno dopo ho provato a fare felici gli adulti con dei pezzetti di tuorlo, risultato: acqua sporca tutto il giorno, ma pesci felici. Mai più.

    Comunque ad oggi (19 dpf) li nutro ancora con il cibo misto perché essendo di taglie diverse, almeno mangiano quello che gli pare. Ho notato che preferiscono ancora il Micron, non so se il liofilizzato ha qualche problema in generale (anche gli adulti non ne vanno matti, preferiscono i fiocchi e il congelato - presto switcherò al granulato per abituarli per quando andrò in montagna), ma per ora non se lo mangiano con gusto. Nei prossimi giorni aggiungerò anche dei fiocchi sbriciolati, iniziano ad essere abbastanza grandi per mangiarli. Sono dei piccoli squaletti, spero diventeranno presto degli squaletti mezzani come i loro genitori (che mi mordono ogni volta che metto mano in acquario, ormai mi associano al cibo)

    Vediamo alcuni stadi dello sviluppo di questi squalini:

    Video


    Questo video è stato girato 8 dpf, sono praticamente dei vermini trasparenti con due occhi. Hanno iniziato a nuotare liberamente in superficie, è il segnale che è arrivato il momento di nutrirli, infatti si vede il Micron in superficie.


    Video


    Questa è la situazione 12 dpf. Sono cresciuti notevolmente, la pigmentazione primaria è ben evidente e si nota la pinna caudale arrotondata. Lo schifo che si vede in superficie è sempre il cibo, li filmo sempre dopo averli nutriti perché così è più difficile mettere a fuoco. I also like to live dangerously.


    Video


    13 dpf gli avannotti sono così grandi che riesco a vederli attraverso la retina del nido (fino a qualche giorno fa erano troppo piccoli!). Pentesile ha deciso di entrare nell'inquadratura infilandosi tra il nido e il vetro perché non sia mai che faccio un video in cui non compare questa primadonna!


    Video


    17 dpf sono diventati enormi! Questa volta lo schifo nel nido non è solo il cibo, ma anche le alghe... dovevo ancora aspirare il fondo con una pipetta e rimuovere il cibo non consumato. Comunque, ora i due piccolini sono evidenti e iniziano a vedersi i primi rapporti gerarchici. Ho visto il più grosso cacciare via gli altri (anche se molto più blandamente rispetto agli adulti) all'ora della pappa, verso la fine si vede uno che caccia il piccoletto, peccato che filmando non mi sono accorta e ho interrotto. Piccoli dittatori crescono. Ora si vede che la pinna caudale ha cambiato forma, somiglia a quella degli adulti.


    Video


    Anche oggi sono belli pimpanti e li ho visti mangiare il liofilizzato di Artemia. Aggiungo ancora del Micron dato che ci sono i due piccolini, presto lo sospenderò e manterrò il liofilizzato. Vediamo quanto tempo ci vuole per farli arrivare a mangiare il cibo degli adulti. Tra qualche giorno dovrebbero iniziare ad acquisire la colorazione definitiva, non vedo l'ora!
      Share  
     
    .