1. Attrezzatura per l'acquario

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 31 May 2019
     
          0 Comments   55 Views
    .
    Per mantenere un acquario ci vuole pazienza, passione, tempo e soprattutto la money!

    Dato che mi si è rotto il riscaldatore che usavo per i Triops, quando ho acquistato l'acquario l'ho preso completo di filtro, luce e riscaldatore. L'acquario è lo Start55 dell'aquatlantis, 54*31*29cm per 55 litri lordi. Ha una luce LED da 6W, il riscaldatore e il filtro MiniBiobox2.

    H1yn2JG


    Devo dire che il filtro non mi fa impazzire... ci sono alcune cose che non mi piacciono. Per iniziare, non sta attaccato al vetro, ho dovuto comprare delle ventose extra, ma è proprio la conformazione della scatola che lo rende poco stabile. Poi non mi piace che i componenti del filtro siano in scatoline di plastica non apribili, non mi piace che per pulire la pompa devo rimuovere le cassette del filtro perché è tutto a incastro. Non mi piace come hanno progettato il coperchio perché non è facile da chiudere, a maggior ragione in acqua con dieci dannati che continuano ad entrare e ad uscire dallo sportello mentre cerchi di chiuderlo. Insomma, il filtro mi fa un po' cagare, ok?

    Ho subito comprato un termometro e il fondo in sassi bianchi (se tornassi indietro nel tempo, li prenderei scuri, meno sporchevoli).
    Poi ho messo una decorazione simil sassi ebbasta.
    Oltre alla nursery per gli avannotti, ho ovviamente tutta una serie di attrezzi che uso soprattutto per la manutenzione. Ho un sifone che uso per i cambi d'acqua e per cercare di pulire un po' il fondo, un secchio graduato da 10 litri e una serie di attrezzi per la pulizia: una calamita per i vetri, una spugna, degli scovolini.
    Per la potatura e per altre cose ho comprato questo set che si è rivelato molto utile. Uso le pinze dritte anche per "imboccare" i pesci con l'artemia. Per ora l'unica cosa che non ho ancora usato sono le forbici dritte.

    Ho comprato anche le cartine per fare il test dell'acqua. Ho comprato queste. Così quando non vado in negozio per prendere l'acqua posso comunque misurare i parametri a casa. Questa è una cartina usata scolorita perché poi l'ho abbandonata sulla scrivania per tutto il giorno. E poi mi faccio anche tutti i grafici su Excel perché sono malata.
    Ho anche una pipetta multiuso che è tornata molto utile in varie circostanze.

    INf0iMh
    Blue(tt) nella sua fase di depressione, ora si è ripreso e lo vedo interagire di più con gli altri. Ha anche preso a mangiare con gusto, forse doveva abituarsi bene alla nuova casa e alla nuova alimentazione. Credo comunque che sia ancora l'ultimo del branco, anche se in generale la sua situazione è migliorata molto.


    Per quanto riguarda l'alimentazione dei pesci, ho preso il Micron per gli avannotti (ora non so più che farmene, lo darò ai girini in lab, boh!), poi il liofilizzato di artemia l'ho usato sia per i piccoli che per gli adulti, ma solo i primi lo apprezzano davvero. Per gli adulti come base do dei fiocchi (che non vedo l'ora di sostituire con i granuli) e tre volte a settimana somministro l'artemia congelata.
      Share  
     
    .