1. Se vi interessa, spaccio chiocciole per l'acquario

     
          0 Comments   65 Views
    .
    Io sto passando la mia vita a rimuovere uova di chiocciola.
    Quando mi sono ritrovata le chiocciole in acquario, mi sono preoccupata. Sono utili per tenere l'acquario più pulito, ma si riproducono giornalmente, mi ritroverò con un'invasione in poco tempo!

    Ora le chiocciole (esclusa la Lymnea che è sola ed è la mia unica colonna portante nell'acquario) sono almeno 8 e il loro numero aumenterà sicuramente ancora.
    Non ricevono cibo da me, sto bene attenta a dare ai pesci una quantità di cibo appena sufficiente per loro e mi assicuro ad ogni pasto che non cada nulla sul fondo. Però ho un bel po' di alghe, quindi il cibo le chiocciole lo hanno. Vista la quantità di uova che depongono, immagino che il tasso di successo nella schiusa e nella sopravvivenza sia molto basso, ma spero si abbassi ancora! Non posso mica avere una grossa popolazione di chiocciole cagone in acquario!

    Per ora mi limito a perlustrare la vasca ogni due giorni e rimuovere le uova che vedo. Poveri pesciolini, loro ci hanno provato a mangiarle, ma dato che le uova vengono deposte in una gelatina, non riescono a farlo. Quindi con un certo sforzo, mi tocca scollare le uova dalle pareti e dalle piante. Ovviamente un po' di covate mi sfuggono, ma non posso stare a controllare ogni angolo e ogni foglia. Morirei!

    Di recente ho tolto una covata (dato che non riuscivo a staccarla dalla foglia, mi sono alterata e ho strappato la foglia) e ho fatto un video di un quarto d'ora che poi ho velocizzato di 7 volte. Così, i puntini bianchi immobili mostrano i loro movimenti:



    Non so a che stadio di sviluppo si trovano, sicuramente sono abbastanza "avanti" dato che occupano tutto lo spazio dell'uovo, ma non riesco a fare foto o video di alta qualità, ci vorrebbe un microscopio!
    Posso solo limitarmi a fotografare gli adulti e i piccoli in crescita: genitore e pargolo

    Qui ho fotografato la Lymnea (quella grossa), ma sotto si vede una piccola Physa e uno degli esemplari che si sono riprodotti per ora in secondo piano:

    LByzNTi



    Ho trovato questi due bei video sullo sviluppo embrionale delle chiocciole: Snail Development - Physella embryogenesis
      Share  
     
    .