1. Inserimento della metà dei giovani

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 23 June 2019
     
          0 Comments   27 Views
    .
    Ieri ho liberato 4 dei piccoli più cresciuti. Nella nursery ne avevo 8, due di questi sono più piccoli rispetto agli altri e dato che non voglio farli soffrire di solitudine, ho lasciato quattro pescini nella nursery e 4 li ho liberati. È è andato tutto bene.

    L'altro ieri mi sono assicurata che i piccoli fossero abbastanza grandi per potersi alimentare insieme agli adulti. Ho pulito la nursery e poi li ho rimessi tutti dentro perché sarei dovuta uscire e quindi non potevo controllarli una volta inseriti nell'acquario. Come si vede in questa foto, ci sono due giovani più piccoli rispetto agli altri, loro verranno liberati tra una o massimo due settimane. Giusto il tempo di capire se posso alimentare anche loro con i granuli e per vedere se crescono un po'.



    Nel video qui sopra sono nella vaschetta trasparente mentre pulisco la retina della nursery. Infatti sono un po' depressi, non gli piace stare in quella scatolina, anche se solo per pochi minuti. Cercano comunque di spingere verso il fondo per raggiungere i genitori. Nel video (specie all'inizio) si vede bene il piccolo Quasimodo. Mi sono accorta da qualche giorno che uno dei piccoli ha una scoliosi (per niente rara in questi pesci, soprattutto perché sono abbastanza convinta che i genitori siano fratelli), ma io lo amerò lo stesso. Tra l'altro è il più prepotente e intraprendente (come vedremo dopo), sarà un maschio o una femmina? È ancora presto per saperlo, raggiungeranno la maturità sessuale tra un mesetto e anche allora non sarà semplicissimo capirlo. Solo il tempo ci aiuterà.




    Ieri ho trasferito i quattro giovani. Quando mi sono messa al lavoro, in acquario c'era molta agitazione. In generale, ogni volta che metto un attrezzo in acquario, i pesci sono molto incuriositi e felici, si agitano e iniziano a seguire le mie mani. Quindi non era nulla di diverso dal solito. Quando li ho inseriti, i piccoli hanno stazionato qualche secondo compatti sul fondo (almeno tre di loro) e poi sono subito corsi insieme agli adulti. Questi ultimi, dal canto loro, non li hanno degnati neppure di un'occhiata. Meglio.



    Dopo qualche ora, la situazione era stabile. Tutti i pesci erano distribuiti nella colonna d'acqua a farsi gli affari loro come al solito. Due dei piccoli erano interessati dalla decorazione di sassi e dai quattro steli di Egeria retrostanti (più dalla decorazione in realtà), il terzo ha subito capito che nel cespuglio grosso c'erano tante belle alghette tenere da mangiucchiare. E poi c'è Quasimodo. Lui/lei ha passato ore a inseguire gli adulti. Ne sceglieva uno, lo inseguiva, poi quello lo scacciava, allora ne sceglieva un altro e così via. Ad un certo punto, inseguendo Giallino, è rimasto nello spazio tra il filtro e il vetro e ci ha messo un po' a capire come uscire.



    Oggi la situazione è stabile, piccoli e grandi convivono bene, anche se ho notato che i piccoli stanno spesso nella parte alta dell'acquario. Probabilmente non si sentono ancora abbastanza sicuri e devono abituarsi al nuovo ambiente. Non vedo l'ora di liberare anche gli altri quattro in modo da rimuovere la nursery e occupa un bel po' di spazio e rovina la visuale dell'acquario.
      Share  
     
    .