1. Quasi maggiorenne

    Tags
    Blog
    Stella
    By Keira Lilith Haze il 10 Oct. 2019
     
    +1         4 Comments   85 Views
    .
    6PG8TcI
    Oggi FrankenStella compie 17 anni. Tra alti e bassi siamo ancora qui, non so per quanto tempo ancora, ma di sicuro il tempo che ci resta lo passeremo insieme. Due giorni fa le conseguenze della vecchiaia e della chemio (sono già passati 4 anni da quando è stata operata!) si sono fatte sentire.

    Sono tornata a casa dopo danza, ho cenato e poi mio padre mi dice "tua mamma ti deve dire una cosa". Mentre io ero in palestra Stella ha iniziato a barcollare, gli occhi a mezz'asta, perdeva l'equilibrio (non è mai caduta comunque). Inutile dire che mi sono spaventata e abbiamo valutato di portarla in uno dei pronto soccorso per animali della zona. Lei era come intontita, voleva stare in braccio e non si sdraiava. Da lì ho capito che aveva la nausea (io ne soffro spesso per la pressione bassa e con la nausea so bene che non è facile stare sdraiati) e quindi quando finalmente è riuscita ad addormentarsi, non l'abbiamo voluta disturbare (anche perché per una cosa così, non conoscendo la sua storia, l'avrebbero di sicuro tenuta in osservazione tutta la notte).
    Quindi la mattina dopo io e mio fratello l'abbiamo portata dalla nostra vet. Non appena le ho detto cosa aveva, ha confermato che era colpa dei reni. Da un po' di tempo soffre di insufficienza renale (un po' perché è una vecchia e un po' ha influito il ciclo di chemio) e dato che questa disgraziata non prende più l'integratore che dovrebbe aiutarla ad eliminare l'ammoniaca, questa si è accumulata. L'ammoniaca è neurotossica e agendo sul sistema nervoso la faceva barcollare. Un po' come un ubriaco, ma qui c'è l'ammoniaca al posto dell'acetaldeide.

    Quindi abbiamo iniziato la nostra settimanella di flebo. Questo per re-idratarla (ha perso molti liquidi ultimamente) e in più ci ha messo anche un farmaco che la aiuta a smaltire l'ammoniaca dando una grossa mano ai reni. Ieri mattina, subito dopo la prima flebo, si è ripresa. Ha smesso di barcollare in poco tempo e le è tornato l'appetito. Oggi è il suo compleanno e ha festeggiato con la sua seconda flebo. È incredibile quanti liquidi le mancavano, ora è quasi il doppio di prima, prima era magrissima! Certo, la flebo si accumula nel corpo e pian piano si riassorbe/viene eliminata, ma quella che ha assorbito (quindi i liquidi che le mancavano) è molta! Ora vediamo se al termine della cura è migliorata e si può risolvere per un po' di tempo con una flebo ogni tanto oppure qualche farmaco.
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    No, non è un'allucinazione sono io davvero 😆 forse torno...
    Intro a parte... Mi sento male in prima persona quando so di pelosetti che conosco che non se la passano benissimo... Un abbraccione forte... Anzi no, un grattino sulla capoccetta che mi sa apprezza di più 😋
    La cosa però mi ricorda anche l'idiota del veterinario che "curava" Kicke e non mi fece prendere assolutamente nessun integratore per l'insufficienza renale sua... Si, sorry ho ancora il dente avvelenato.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Chi leggo!? Come staaaaai???
    Se non fosse per il gruppo su Messenger mi sarei preoccupata!
    Ora la piccola Gnagna sta meglio e si fa sentire spesso, anche se di recente ha mostrato gli effetti collaterali del plasil (le abbiamo fatto tre iniezioni da quando è stata male e ha reagito così solo all'ultima) e per una giornata intera mi è stata incollata miagolando ad intermittenza (era agitata, insicura e soprattutto allucinata) quindi ora dobbiamo cambiare anche quel farmaco. Per il resto con qualche flebo ogni tanto e costringendola a prendere la pasta per i reni, ce la stiamo cavando per ora.
    Se ti interessa noi al momento le diamo PET Kidney formula, glielo spalmo sulla zampa e dato che è una schizzinosa, si lava. E pensare che un tempo prendeva qualsiasi cose le davo, ora devo ricorrere agli stratagemmi! Quando capisce che sta per essere shpalmata si mette a urlare e cerca di scappare, ma alla fine se la mangia. Prima le davamo Nefrys, ma ad un certo punto ha iniziato a provocarsi il vomito quindi abbiamo dovuto cambiare. Comunque sono integratori, non farmaci, te li danno senza ricetta nei negozi per animali quindi se in futuro dovessero servirti per Toki (in un lontaaaano futuro, anche se comunque con la vecchiaia, un po' tutti ne hanno bisogno) lo sai. E se non ti soddisfa il vet magari puoi considerare di cambiarlo, io con quella che ho ora mi trovo molto bene, ci porto anche Grace e l'ho consigliato a mia cugina per il suo cane. Tutti soddisfatti quindi ne sono felice, è importante avere fiducia nel vet.
    Però che bello risentirti, scrivi presto un bel post di aggiornamento sul tuo blog, mi raccomando! :fiore2:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si, per il momento è in cantiere in privata sede ma lo inauguro a giorni 😆
    Il vet lo cambiai già con Kicke anche se comunque non mi soddisfaceva... Manco lui mi dette nulla ma ai tempi non avevo nemmeno internet, figurati se potevo immaginare che si doveva fare qualcosa. Il vet di Toki è uno spettacolo, ci parla e fa i versi come farei io 😂😂😂😂
    Quando era piccina picciò la chiamava trabiccolino 😂😂😂
    Per ora mangia più umido che secco e penso beva abbastanza, comunque si, per la vecchiaia mi segno i tuoi in caso mi si rincitrullisse anche questo 😋
    Ah.. Anche per le medicine per il momento nessun problema.. Da piccina mangiava gli antibiotici come fossero crocchini 😅 e l'unica volta che ho provato a spalmarle il remover sulla manina l'ho dovuto ripulire dal pavimento perché s'è scrollata via 😆
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Beh, per quel momento ce ne saranno anche altri migliori spero! Povera Toki, già pensiamo a quando sarà una nonnina ahahah
    La nostra vet si emoziona ogni volta che deve scrivere l'età di un gatto/cane over 16, comunque super soddisfatta più che altro per la faccenda del sarcoma, non la mollerò mai questa donna!
    Tu pensa che noi il remover l'abbiamo sempre usato come premio per quando faceva la brava quando le tagliavo le unghie o la spazzolavo. Lo adora. Le spunto mezza punta del mignolo e lei poi subito pretende il premio XD
    Purtroppo è il Nefrys che non le piaceva (lo spari in bocca con una siringa) e da quel momento è diventata impossibile. Prima le facevi di tutto: antistaminico, collirio, punture, paste e pastiglie di tutti i tipi... pace, è stata fin troppo brava nella sua vita!
    Allora aspetterò il post, dai una grattatina sulla capoccia anche alla tua pantera, i micini se la meritano sempre (:
     
    .
4 replies since 10/10/2019, 18:25   85 views
  Share  
.