1. La nostra quarantena

     
          8 Comments   68 Views
    .
    yAHe9mF
    Come sta andando la vostra quarantena?
    Il mio umore va a momenti, non tanto per dover stare in casa, quanto per il fatto che il mio sacrificio (così come quello di molte altre persone) non è servito a nulla dato che un sacco di persone ignoranti continuano a uscire comunque a prendere il pane tutti i giorni, a correre o a portare i bambini ai giardinetti (sono solo tre esempi di tanti) - oltre al fatto che molta gente è ancora costretta ad uscire per lavorare, ma quello è un altro discorso. Effettivamente nel momento in cui fai affidamento sul buon senso delle persone, sei fregato, quindi spero davvero che le direttive si inaspriscano nei prossimi giorni perché non si può continuare a sentire di gente che si ammala e occupa nuovi posti in ospedale (come se ce ne fossero) solo perché non hanno capito la gravità della situazione. Insomma, se non penso a queste cose, la quarantena è molto sopportabile.

    Usciamo solo se necessario, una volta a settimana per la spesa e quando devo portare Stella dalla vet per la flebo. I miei nonni sono cementificati in casa, non fanno entrare nessuno e non escono neppure per far fare il giro a Grace (ora deve fare i suoi bisogni sul piastrellato in giardino, ma almeno mio nonno evita di entrare in contatto con altre persone). Facciamo noi la spesa per loro e gliela passiamo dalla finestra. Ormai viviamo di videochiamate.
    Per quanto riguarda il mio nucleo famigliare, l'unico che esce è mio padre perché purtroppo non può lavorare da casa. Passa la giornata a pulire e disinfettare tutto, c'è di buono che nella sua ditta tutti rispettano la distanza interpersonale e comunque vive con guanti, mascherina e alcool in mano. Mia madre fa la spesa una volta a settimana scegliendo ogni volta il supermercato con meno gente (si è scaricata un'app che le dice i tempi di coda, ma non so che app sia). Io e mio fratello non usciamo da due settimane. Non è vero, io mercoledì ho portato Stella dalla veterinaria (non posso farne a meno dato che ha un'insufficienza renale cronica), ma per il resto nulla.

    Mio fratello inizialmente un po' usciva (prima del 10/03 andava nel parco ad allenarsi), poi si è reso conto che non solo il virus poteva essere un problema per lui, ma soprattutto per i nostri nonni, per mio papà che in passato ha avuto un infarto e per me che soffro di asma (si presuppone, ho comunque problemi respiratori non ben identificati). Insomma, si è convinto a stare in casa e quindi un giorno sì e uno no mi tocca vederlo attrezzare il soggiorno come una palestra.

    La mia routine è più o meno questa:
    - Mi alzo sul tardi, alle 9;
    - Colazione, mi lavo, nutro i pesci e spazzolo Stella al sole;
    - Faccio un po' di stretching;
    - Lavoro al computer;
    - Pranzo;
    - Prendo il sole per due ore;
    - Attività random;
    - Cena;
    - Serie tv/Film/libro;
    - Mi lavo e a nanna.

    A tutto ciò c'è da aggiungere il mantenimento dell'acquario - per fortuna sono nella fase in cui cambio 10 litri di acqua al mese - e altri piccoli doveri. Per ora sta andando bene, il lavoro sta scarseggiando, ma troverò altro da fare. Mi spiace non poter andare in lab in questo periodo, un po' mi mancano le mie tre Caravelle, ma d'altra parte non c'è scelta. A casa ho concluso la relazione sui PFAS e magari la prossima settimana vedrò se trovo qualcosa di nuovo. Ho comunque altre cose da fare, ho da sistemare il mio quaderno rosso del lab (finalmente!) e mi sono iscritta a una serie di webinair sulla microscopia correlativa.

    La danza a questo punto per quest'anno è andata perché il corso termina a fine maggio quindi considerando che anche ad aprile saremo a casa e che col cavolo che io vado a lezione a maggio se il virus non è sparito, ormai l'anno è finito. Dovrò pensare bene se iscriversi l'anno prossimo, purtroppo ci sono molti "contro", quindi devo pensarci un po'. Prima della quarantena abbiamo finito un pezzo - in realtà mancano le posizioni della parte finale - quindi, mal che vada e se il saggio si farà, porteremo solo quel pezzo. Peccato perché a maggio ci sarebbe dovuto essere un concorso e mi sarebbe piaciuto portare il pezzo nuovo magari.

    Al sole non mi abbronzo, ma io persevero e ogni giorno soleggiato, alle 14:20 in punto mi spalmo la crema solare e mi sdraio sul letto dei miei insieme a Stella per prendere il sole. Al momento ne ho ricavato solo 6 brufoli e taaante lentiggini. Spero che prima o poi le macchie lasceranno il posto all'abbronzatura. Anche se, come mi aspetto, non mi abbronzerò neppure di una virgola, almeno produrrò un po' di vitamina D. Inoltre, sdraiarsi al sole con un audiolibro nelle orecchie non è per niente spiacevole. Sto audioleggendo un sacco.

    Tra 3 giorni sarà il compleanno di mio fratello, festeggeremo con una serie di videochiamate in contemporanea per avere i parenti presenti... :fiorew:

    Edited by [ Kore ] - 21/3/2020, 23:37
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar

    ..l'ombra nera di quella sfera opalescente che è comunemente definita Luna.
    ©NightFallGDR

    Group
    Amici
    Posts
    10,455
    Location
    Dalla tana del Lupo

    Status
    Anonymous
    Ti capisco perfettamente!
    Io ormai sono in ferie forzate dal 13 e non appena termineranno mi spetterà la cassa integrazione per 9 settimane. Avrei potuto continuare a lavorare da casa, ma la mia azienda sta cercando di tagliare i costi... in modo totalmente discutibile, ma tanto il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre e comunque loro. Sospetto sia una ripicca per il fatto che mi sia rifiutata di andare a lavorare in ufficio in uno dei comuni con il più alto tasso di contagi della bergamasca.

    La nonna paterna è ricoverata in terapia intensiva dal 12 marzo, tra alti e bassi e un quadro clinico già di per sé complicato per le innumerevoli patologie e cui forse si somma il ritorno del tumore al seno e l'impossibilità di fare le chemio. Siccome mio padre l'ha assistita fino al ricovero adesso è in quarantena insieme a mia madre (che se l'è vista brutta pure lei tra febbre, problemi gastro-intestinali e una tosse da paura) e mio fratello fino al 29 di questo mese. Insomma se a loro serve qualcosa mi devo spostare io visto che convivo ormai dal 2015. Gli porto la spesa quando ne hanno bisogno (per fortuna poco) e gliela lascio in giardino limitandomi a salutarli al di là della finestra e scambiare due parole al volo.

    Non so come sia da te, ma in bergamasca è un bollettino di guerra.

    Vorrei tanto sdraiarmi al sole anche io al pomeriggio, ma il mio balcone dà proprio sul corsello e l'idea che mi veda tutto il vicinato mi fa desistere XD

    Forza e coraggio! Ti abbraccio virtualmente!
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Mi spiace per tua nonna e per la tua situazione, da noi la situazione è un po' meno seria rispetto alla tua zona, comunque più grave rispetto ad altri posti. Al momento nel mio paese ci sono alcuni casi e due decessi comunque ogni giorno sento anche io più ambulanze rispetto al solito (dietro casa mia c'è la croce bianca quindi qualcuna l'ho sempre sentita, ma non come ora. Inoltre il san Gerardo di Monza è a circa 10 minuti da casa mia) e comunque stiamo il più barricati possibile. Dovrei scrivere alla mia collega di Bergamo per sapere da lei come va, è tipo a un quarto d'ora da Alzano lei quindi immagino che anche da lei sia bollettino di guerra.
    Nella mia famiglia al momento tutti bene, ma c'è un nostro conoscente che è in ospedale con l'ossigeno quindi non sta troppo male. Io onestamente mi preoccupo un po' di più ogni giorno, più che altro perché mio papà è costretto ad andare a lavorare e le mascherine sono qui io a fargliele con le traversine del cane no comment guarda! Tra l'altro ieri Conte ha detto che chiudono molte aziende, ma fino a quando non esce il decreto non sto tranquilla anche perché la ditta di mio papà produce vernici e roba chimica non essenziale quindi in teoria dovrebbero sospenderlo, in pratica se stanno aperte le profumerie allora mi aspetto di tutto. Le ferie non gliele danno, da casa non può lavorare e il clima al lavoro non è per niente sereno. Insomma, aspettiamo notizie per ora.

    Ieri ho visto una signora del mio condominio prendere il sole sul balconcino fregandosene altamente ahahah grande! Io per ora lo prendo solo in faccia e sugli stinchi un po' perché sono freddolosa e non riesco ancora a mettermi neppure in maniche corte e un po' perché sono le zone che si colorano con più fatica.

    Ti mando anche io un abbraccio e l'augurio che le cose migliorino per te e la tua famiglia!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ..l'ombra nera di quella sfera opalescente che è comunemente definita Luna.
    ©NightFallGDR

    Group
    Amici
    Posts
    10,455
    Location
    Dalla tana del Lupo

    Status
    Anonymous
    Ormai per le ambulanze ho perso il conto e l'unica mia operatrice a cui non hanno sospeso il contratto di collaborazione abita proprio ad Alzano Lombardo. Casa sua è al confine con altri due comuni e mi dice che a seconda della finestra che apre per arieggiare un po' le stanze continua a sentire le campane che suonano "da morto".

    Prova a sentire anche la tua collega. Spero che sia in uno dei comuni un po' meno colpiti. 🙏

    A quanto pare il nuovo decreto prevede la chiusura delle attività non necessarie fino al 15 aprile.
    Spero che più persone possano rimanere a casa e soprattutto che non escano se non strettamente necessario.

    Grande la tua vicina XD io al momento giro ancora con tuta e felpa. Le temperature da oggi si sono abbassate e anche io sono freddolosa di mio. Ce ne vorrà prima che faccia il cambio armadio e tiri fuori le magliette a mezze maniche!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Purtroppo oggi ho sentito la mia amica e mi ha detto che la situazione è drammatica e settimana scorsa sua nonna li ha lasciati e ovviamente non hanno potuto fare il funerale quindi quello è stato pesante. Io più che altro temo "la fine" nel senso che ho paura che quando le cose si calmeranno, la gente riprenderà ad uscire senza precauzioni e quindi arriverà una nuova ondata. Che palle, inizio a non poterne più!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ..l'ombra nera di quella sfera opalescente che è comunemente definita Luna.
    ©NightFallGDR

    Group
    Amici
    Posts
    10,455
    Location
    Dalla tana del Lupo

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace tanto... si, qui è proprio da bollettino di guerra nel vero senso della parola... ora sono finite pure le bare e nemmeno le pompe funebri stanno funzionando a dovere...
    Ho le tue stesse preoccupazioni anche io. Poi con le nuove restrizioni anche uscire per fare la spesa per me e per i miei sta diventando un problema visto che io nel mio comune non ho nemmeno un alimentari.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Vabbè, ma in quel caso puoi andare nel comune accanto se da te non c'è un negozio per fare la spesa, almeno, qui il sindaco ha precisato la cosa (poi in realtà qui c'è quasi tutto quindi non ne abbiamo bisogno, se non per quando dobbiamo portare la roba ai miei nonni che sono nel comune accanto)
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    ..l'ombra nera di quella sfera opalescente che è comunemente definita Luna.
    ©NightFallGDR

    Group
    Amici
    Posts
    10,455
    Location
    Dalla tana del Lupo

    Status
    Anonymous
    Sì ed è quello che sto facendo, ma essendo anche quel supermercato molto piccolo adesso rischio di uscire per il nulla perchè non viene rifornito... poco più avanti c'è il Bennet (ma è ancora più caro di quello dove sto andando ora) e non credo di poter arrivare all'Eurospin perchè è il comune dopo ancora visto l'ultimo aggiornamento del decreto che ha sanzioni ancora più salate di prima.
    Anche perchè a quanto pare mi mettono pure in cassa integrazione e lo stipendio è uno solo in questa situazione. Per il mio compagno non sono previsti ammortizzatori sociali essendo networker.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Che situazione! >_<
     
    .
8 replies since 21/3/2020, 13:34   68 views
  Share  
.