Elenco post

In questa sezione intendo approfondire o spiegare alcuni argomenti che ho studiato e che ho trovato particolarmente interessanti o utili durante il mio percorso di studi.
 
  1. The biologist's lair

          0 Comments   29 Views
    .

    MYbKaPS

    Last Post by Keira Lilith Haze il 3 Dec. 2018
    .
  2. I centopiedi non sono insetti

    Tags
    Animali
    Zoologia
    By Keira Lilith Haze il 22 Aug. 2018
          0 Comments   47 Views
    .
    Vagando qua e là ho trovato un post molto interessante che ripropongo qui sotto dopo averlo tradotto e integrato. Link al post originale --> http://alithographica.tumblr.com/

    Niym0jd

    CLICCAMI PER INGRANDIRE L'IMMAGINE



    Edited by Keira Lilith Haze - 1/3/2019, 22:38
    Last Post by Keira Lilith Haze il 22 Aug. 2018
    .
  3. Biodiversità e conservazione

    Tags
    Conservazione
    By Keira Lilith Haze il 29 June 2018
          0 Comments   54 Views
    .
    Quest'anno in università ho seguito le lezioni di un corso il cui contenuto riguardava la conservazione della fauna italiana. Il corso (oltre a una serie di leggi, indici, dinamiche e carrellate di specie italiane) prevedeva tre uscite in tre zone qui in Lombardia per applicare le conoscenze, diciamo. Si è trattato più che altro di tecniche di censimento.
    Durante la prima uscita siamo andati al confine col Piemonte, nel Parco Naturale della Valle del Ticino. Lo scopo era il censimento dei caprioli. Non ho visto molta roba, poco dopo essere partiti abbiamo visto qualcosa di dimensioni non indifferente scappare, era una lepre. Più avanti una rana in una pozza, un orbettino e nulla di più. In realtà io e pochi altri abbiamo avuto anche la fortuna di vedere due capriolE, entrambe in fuga al galoppo. La prima l'ho vista durante al censimento, la seconda l'ho vista perché invece di guadare il fiume a piedi nudi per la seconda volta, ho deciso di fare la strada lunga. Altrimenti non l'avrei vista. Come foto non ho un granché, solo l'orbettino:

    IMG_2899






    La seconda uscita e la terza le abbiamo fatte in zona Montevecchia e in zona Monte Barro.
    Durante la seconda uscita abbiamo censito uccelli e farfalle. Gli uccelli si riconoscevano a vista e al canto, ho provato a capire la differenza tra alcuni canti, ma molti per me resteranno sempre uguali. Foto di uno svasso con pulcini:

    IMG_2909


    Per le farfalle la situazione è stata un po' più dura perché vanno censi...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 29 June 2018
    .
  4. La più grande scoperta dell'uomo, dopo il fuoco.

    Tags
    Immunologia
    Medicina
    By Keira Lilith Haze il 28 July 2017
          2 Comments   60 Views
    .
    siringa_318-108133
    Oggi è passato il decreto che obbliga un bambino ad essere vaccinato per poter iscriversi a scuola. Oggi una grande battaglia di civiltà e buon senso è stata vinta. Eppure, esiste una preoccupante percentuale di individui (chi per guadagno e chi perché, purtroppo, ci crede veramente) contraria a questa legge.
    Mi sento in dovere di scrivere qualche parola riguardo a questo argomento per vari motivi, in particolare:
    - Mi sento chiamata in causa in prima persona in quando i vaccini sono una delle pietre miliari della medicina e della biologia;
    - Quasi tutte queste persone non hanno la più remota idea di cosa sia un vaccino;
    - Esiste chi non sa cos'è un vaccino, ma vorrebbe informarsi e internet resta la prima risorsa di informazioni

    Storia



    Prima di tutto parliamo della scoperta dei vaccini. Chi sa quale fu il primo vaccino scoperto, chi lo scoprì, in quale anno e perché si chiamano proprio "vaccini"?
    Il primo vaccino fu creato da tale Edward Jenner, medico. In realtà, una sorta di vaccino era già presente, la "vaiolizzazione". Si trattava di estrarre del materiale dalle pustole di un uomo malato di vaiolo e iniettarlo in un uomo sano. Questo, però, non era un buon metodo dato che il 3-4% delle persone "vaccinate" in questo modo, contraevano la malattia.
    Il vaiolo è causato da un virus, questo rende le scoperte di Jenner veramente sensazionali perché riuscì a creare un vaccino per il vaiolo senza neppure sapere cosa fosse (il primo virus fu descritto alla fine del 1800). Siamo nel 1796 e il buon Jenner si accorge che le mungitrici di vacche, anche se venivano a contatto con mucche malate, non si ammalavano. Intuì quindi che nelle pustole di vacca doveva esserci qualcosa che rendesse il vaiolo innocuo per l'uomo. Quindi fece una cosa eticamente discutibile, iniettò il materiale prelevato da una donna infettata da una mucca in un ragazzino sano. Notò che, iniettando poi il virus umano, il ragazzino non si ammalava. Era nato il primo vaccino.
    Ecco, quindi, da dove deriva la parola "vaccino".
    Ovviamente al giorno d'oggi si conoscono molto meglio virus e batteri, e grazie alla scoperta del vaccino, il vaiolo è stato eradicato nel 1979 a causa dell'obbligo di vaccinazione del 1888 e oggi non è più indispensabile questa vaccinazione in Italia.
    Anche Pasteur, il celebre creatore della pastorizzazione, lavorò in questo campo creando il vaccino per la rabbia e il colera, siamo nel 1880 circa. In Italia, invece,...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 21 Aug. 2017
    .
  5. Il gatto perfetto

    Tags
    Animali
    Genetica
    By Keira Lilith Haze il 20 May 2017
          4 Comments   72 Views
    .

    Bla, bla, bla, scienza, bla, bla, bla


    Chi mi conosce lo sa, io amo i gatti. Amo tutti gli animali (a parte le cimici e le zanzare), ma i gatti mi piacciono particolarmente. Pare pure che non serva conoscermi per capirlo, ricordo ancora quando il professor Mainardi, firmando il mio libro alla presentazione qualche anno fa, mi guardò e mi disse "tu sei una da gatto" (io volevo chiederti una tartaruga, ma beh).

    Questo amore non è insensato, è una cosa ragionata cresciuta negli anni, anche e soprattutto grazie alla mia gatta, Stella, che mi ha permesso di conoscere molte meraviglie sul mondo felino (e animale in generale) che ignoravo completamente. Con gli anni mi sono resa conto che non esistono persone "da cane" e persone "da gatto", esistono solo persone che hanno un gatto e persone che non l'hanno mai avuto.

    Io sono stata fortunata, sin da piccola ho avuto la fortuna di venire a contatto con tanti animali diversi: conigli, pecore, galline, tartarughe, topi, salamandre, pesci... e ovviamente cani e gatti. I miei nonni hanno sempre avuto un cane, non sono mai stati senza e io sono cresciuta praticamente in simbiosi con Susanna per 4 anni, poi è arrivata Olivia e ora nessun cane sembra poterla sostituire (nonostante sia innamorata della mia Grissina <3).
    Si sa come sono i cani, sempre in cerca di coccole, approvazione, sono animali da branco in grado di amarti anche quando non ne sei degno. I gatti no. L'amore di un gatto te lo devi guadagnare. Il primo gatto con cui sono venuta in contatto si chiamava Micia. Micia era la gatta di mio padre. Come accadeva spesso un tempo, Micia era un gatta di strada a cui piaceva la famiglia di mio padre e che aveva quindi deciso di adottarla.
    Ora capita raramente, ma un tempo era il gatto che ti adottava, era il gatto che decideva di vivere da te ed era molto difficile fargli cambiare idea. Comunque penso che lei e Arturo, l'altro gatto che aveva mio padre da giovane, siano alla base del mio amore per i gatti. Penso che questo mi sia stato in qualche modo trasmesso da lui.
    Poi c'è stata Cleopatra. Cleo era una dei tre gatti che mia zia aveva trovato e lasciato a mia nonna. Cleo, al contrario, era una gatta di quelle a cui non puoi ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 27 May 2017
    .