1. Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, 2012

    Tags
    Film
    By Keira Lilith Haze il 28 Nov. 2013
     
          1 Comments   35 Views
    .
    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:


    Solo sette stelle? Sì, e sono stata tentata di affibbiargliene sei. Non che non mi sia piaciuto, sia chiaro, altrimenti avrei dato un giudizio più basso, ma ci sono alcune cose del film che non mi convincono. Questo resta quindi un giudizio iniziale pronto ad essere cambiato dopo aver visto gli altri due film della trilogia.

    Appunto, una trilogia, è proprio questo che mi preoccupa. Chiunque abbia letto i libri o li abbia almeno visti in libreria/biblioteca (almeno quello!) sa bene che Lo Hobbit in confronto al Signore Degli Anelli è un piccolo racconto. L'idea di fare una trilogia anche per Lo Hobbit mi sembra più una trovata per far soldi richiamando una trilogia di grande successo. D'altra parte questo potrebbe portare ad un analisi più approfondita del libro e quindi alcune scene che, per forza di cose, in un normale film verrebbero tagliate, qui resterebbero.. ma per questo bastano due pellicole.

    Per ora il primo capitolo l'ho trovato un po' lento in alcune parti (ed è questo che mi fa preoccupare per i prossimi due film) ma tutto sommato divertente e con scene di guerra appena sopra la mia soglia di sopportazione (per quanto mi sia piaciuto Il Signore Degli Anelli, se dovessi rivederlo probabilmente salterei quelle scene) (quindi tutto il film) e il 3D disturba molto le scene iniziali, ma questo è semplice gusto personale e pertanto non lo considero molto nella mia valutazione del film.

    Sulla trama non c'è nulla da dire, nonostante alcune piccole differenze col romanzo, è impeccabile!

    A parte un momento in cui mi è sembrato di ritrovarmi a guardare un cartone Disney dei bei tempi (spuntar lame), credo di dover sottolineare tre cose in particolare:

    1) Gollum è molto spaventoso

    2) Thorin ha scambiato un albero per la passerella

    3) Arthur Dent è semplicemente perfetto in questo ruolo





    "Tu. Cosa credevi di fare? Ti sei quasi fatto uccidere. Non ti avevo detto che saresti stato un peso? Che non saresti sopravvissuto alle Terre Selvagge? Che non c'è posto per te tra noi? ... Non mi sono mai sbagliato tanto in vita mia."


    Thorin


    Poco prima dell'inizio de Il Signore degli Anelli, l'anziano Bilbo Baggins è intento a scrivere le sue memorie nel Libro Rosso. Nelle prime pagine del suo racconto, il vecchio hobbit comincia a narrare la storia del regno di Erebor, roccaforte del re dei nani Thrór, e delle immense ricchezze qui conservate. Il regno di Thrór vive un lungo periodo di prosperità fino all’arrivo del drago Smaug, il quale, invaghitosi del tesoro di Thrór, dopo aver attaccato la vicina città di Dale, raggiunge il regno di Erebor e lo conquista, costringendo i nani alla fuga.
    La storia si sposta nel momento esatto in cui Bilbo riceve la visita di Gandalf il Grigio, presentatosi davanti alla dimora dello hobbit per convincerlo a partire con lui per un'avventura. Bilbo, tuttavia, è riluttante all'idea e prega lo stregone di provare altrove. Quella sera, però, Bilbo riceve la visita di tredici nani e di Gandalf. Lo stregone, nonostante il parere contrario dello hobbit, lo recluta nella compagnia dei nani guidata da Thorin Scudodiquercia, nipote di Thrór, intenzionato a riconquistare il regno dei suoi avi e scacciare l'usurpatore Smaug. Bilbo, nonostante i rischi della missione, entra a far parte del gruppo nel ruolo di "scassinatore".


    Gandalf: Noi siamo cinque. Il più grande del nostro ordine è Saruman, il Bianco. E poi ci sono i due Stregoni Blu. Ho completamente dimenticato i loro nomi.

    Bilbo: E chi è il quinto?

    Gandalf: Quello sarebbe Radagast, il Bruno.

    Bilbo: È un grande stregone o è più come te?


    Ora non mi resta che aspettare l'uscita del prossimo film. In particolar modo sono molto curiosa di vedere il drago Smaug.. spero proprio che con il doppiaggio non cadano nel terribile "effetto Saphira"!

    Edited by Keira Lilith Haze - 6/12/2015, 21:58
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,611

    Status
    Anonymous
    Quella di Thorin è la citazione più commovente del film <3 Smaug è un figo, ma papà acido (Thranduil) di più U-U
     
    .
1 replies since 28/11/2013, 12:46   35 views
  Share  
.