1. Noi e loro, 100 piccole storie di animali
    Danilo Mainardi

     
          0 Comments   55 Views
    .
    4FRsidu
    A metà primavera sono andata alla presentazione di questo libro. Il nostro professore di ecologia ci ha parlato della conferenza e dato che alcuni del mio corso pensano di fare etologia, questa era un'occasione perfetta per fare qualche domanda ad uno dei più grandi etologi del nostro tempo. Infatti così è stato e dopo la presentazione del libro (con, tra le altre cose, quel rivoltante video di mamma lemure che deve decidere se abbandonare il suo cucciolo mezzo crepato o perdere il branco) (che schifo di video) (proprio uno schifo) ho preso anche il libro. Ovviamente con tanto di disegnino (:
    Dopo aver letto il libro devo dire che l'ho trovato davvero carino. E' un libretto leggero, senza termini difficili o specifici, con molte curiosità e spunti interessanti. Insomma, è un libro adatto a tutti!
    Decidere quale estratto proporre è stata una vera tortura! Ci sono molte storie interessanti e quella che riporto è solo uno tra i tanti capitoli di storie sorprendenti. Insomma, tra babbuini cornuti, elefantesse marine fedifraghe, corvi xenofobi, uccelli mafiosi, pesci combattenti che in natura combattenti non sono, l'occhio migrante della sogliola, gamberetti pistoleri, cetrioli di mare con ospiti "scomodi", formiche che hanno inventato la pastorizia, cavalli e asini mentalmente deviati, iguane travestite, gatte tartarugate, e il mio tanto caro colibì, a spuntarla sono stati i babbuini cornuti perchè, si sa, il sesso tira! Comunque ci sono delle storie così interessanti che potrei proporre più avanti (:
    CITAZIONE

    Babbuini o Scimpanzé, sempre di corna si tratta


    Tante sono le storie di corna nel mondo animale, ma nei primati si assiste a raffinate variazioni sul tema. Siamo in Africa dove vivono, in un ambiente arido e infuocato, i babbuini delle specie anubi (Papio anubis). Sono scimmie terricole dal muso un po' canino (si dicevano cinocefali), molto intelligenti e aggressive. Massicci e maestosi nell'incedere i maschi, forniti di un accenno di criniera e di minacciosa dentatura, più delicate le femmine. Poi un'infinità di ragazzini, smilzi, giocosi e curiosi, i più piccoli aggrappati al ventre o a cavalcioni sulla schiena della madre.
    Gli anubi vivono in bande. Quando una femmina va in estro viene, per così dire, accalappiata da un maschio dominante che non la molla più, mostrando chiari segni di possesso e gelosia aggressiva. Si tratta, se vogliamo, di una monogamia, seppure forzata e temporanea.
    Nelle bande però ci sono gli scapoli ed ecco cosa combinano per insidiare, spesso con successo, le femmine. Si mettono in due e, con calcolata malizia, vanno a tormentare un maschio accasato. Uno si avvicina con fare strafottente, mentre l'altro se ne sta in disparte. Il maschio accasato comincia, e ci vuol poco, a irritarsi, a minacciare, a inseguire quel rompiscatole. Insomma, ci casca e si fa trascianre, allontanandosi sempre più. Entra allora in scena il socio, che indisturbato si accoppia e feconda la femmina. Va rimarcato che, nell'alleanza tra quei due, fondamentale è l'alternarsi dei ruoli. Una volta gli accoppiamenti li "ruba" uno, una volta l'altro. E' quello che zoologicamente si definisce altruismo reciproco.
    Anche gli scimpanzé vivono in gruppo. Giambo è il capo-banda degli scimpanzé allo zoo di Arnhem, Olanda.Per lui è importante rimarcare la sua autorità ispirando fiducia. Lo si vede scherzare con i giovani, giocare con i piccoli e, quando viene distribuito il cibo, mentre gli altri pensano solo a se stessi, lui condivide il pasto con chi non fosse riuscito a procurarselo.
    E questo è il suo ruolo, il buon padre di famiglia. Ma guai se fosse sempre così. Chi mai lo prenderebbe sul serio, per esempio, nella spinosa azione di controllo della sessualità delle femmine? Anche negli scimpanzé infatti non mancano i maschi fascinosi che, non rispettando le regole del gruppo, tentano subdolamente di sedurle e qualcuna purtroppo a volte ci casca.
    Un filmato ha documentato l'appuntamento segreto tra un maschio prestante, Zouly, e una femmina in estro. Giambo è lontano e non si sarebbe accorto di nulla. Ma esistono le spie e così il gran capo coglie sul fatto gli amanti e scoppia il finimondo. Urla, strepiti, inseguimenti. Gli altri scimpanzé, atterriti si tengono alla larga. Poi, di colpo, la tempesta si placa. Nel totale silenzio Giambo, torvo, si siede in disparte. Zouly gli s'avvicina tremante, sottomesso e tenta uno spulciamento. Giambo, sempre cupo, si lascia toccare: segno chiaro di pacificazione. Un vero capo dev'essere così, informato di tutto, terribile, ma anche magnanimo con i rivali sconfitti.

    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/8/2017, 14:28
      Share  
     
    .