Elenco post

In questa sezione ci sono tutte le discussioni dedicate alla lettura e alla scrittura. Trovate recensioni di libri, racconti che hanno vinto i contest di scrittura e i racconti che ho scritto io.
Ciccando le icone qui sotto, potete accedere alla mia libreria GoodReads, e ai miei profili su EFP e Wattpad

KeiraHaze's book recommendations, liked quotes, book clubs, book trivia, book lists (read shelf)
I J K L M N O P Q

I ragazzi venuti dal Brasile
Il buio oltre la siepe
Il coccodrillo come fa
Il mondo alla fine del mondo
Il richiamo della foresta
Il tempo delle api
Il viaggio e la necessità
In corpore sano
L'anello di Re Salomone
L'effigie d'oro e di cristalli
L'inferno di Treblinka
L'opera al nero
L'orologiaio miope
L'universo, gli dei, gli uomini
La ballerina dello zar
La cultura degli animali
Le grandi battaglie della Storia
Le otto montagne
La straordinaria storia dell'uomo
Ludus in fabula
Mangiatori di morte
Memorie di Adriano
Morituri te salutant
Mors tua
Nato fuori legge
Nemesis
Noi e loro
Non esistono piccole storie
Non esistono piccole donne
Olympia - Un'indagine ai giochi ellenici
Pallida mors
Parce Sepulto

 
  1. Reading Challenge 2022, 2023 e 2024

          1 Comments   9 Views
    .

    ivReeyQ


    L'anno scorso qualcosa di sfortunato è successo, ovvero si sono cancellati tutti i libri che avevo su Goodreads. Quindi ho perso anche le varie challenges. Non ho il responso finale, ma ricordo bene i libri che ho letto dell'elenco che mi ero prefissata. Avevo scelto di mettere solo 3 libri come challenge perché negli ultimi anni sto faticamdo molto a trovare il tempo per leggere, tuttavia alla fine he ho letti appunto tre:
    - Geni nell'ombra. Storie di grandi menti alle quali è stata soffiata l'idea by Debora Serra, Milly Barba
    - Non esistono piccoli campioni by Johannes Bückler
    - Che cosa è la vita?: I cinque principi fondamentali della biologia by Paul Nurse
    Quindi anno senza infamia e senza lode!




    5xkNHhS


    Anche nel 2023 sono partita con l'obiettivo di leggere almeno 3 libri, ma alla fine ho aumentato il numero in quanto ho avuto una spinta di lettura che mi ha portata a leggerne ben 6. Sì, ho letto quasi tutti i libri sulla legge di Murphy. Niente di impegnativo, ma contano come libri anche questi! Tra l'altro mi hanno dato un sacco di spunti per citazioni demotivazionali da scrivermi su dei foglietti sulla scrivania in ufficio XD




    7lNJr5B


    Anche per il 2024 ho deciso di volare basso e sperare di leggere almeno tre libri. Ho già in mentre i tre libri in questione (uno in lettura), ma nel mentre ho avuto l'occasione di leggerne un altro, quindi i libri che potrei riuscire a leggere sono almeno 4. Speriamo!
    Last Post by ››Francis il 29 Jan. 2024
    .
  2. Reading Challenge 2021 e 2022

    +1         4 Comments   63 Views
    .
    Che tristezza. Con la sfida di lettura del 2021 sono stata troppo ottimista e avevo impostato come goal 10 libri. Nel 2020 ne avevo letti 20, quindi in realtà non era una cosa così assurda, se non fosse che nel 2020 sono stata a casa molti giorni per la pandemia quindi tempo per leggere ne ho avuto molto. Nel 2021 ho iniziato seriamente con il dottorato e man mano che il tempo passava, riducevo il mio goal di lettura fino a ridurmi a tre libri.

    nOyF4Oj

    Alla fine tre libri non li ho neppure letti visto che uno era un audiolibro (vale lo stesso, ma non è la stessa cosa). Gli audiolibri mi piacciono, mi permettono di ascoltare storie mentre guido per andare e tornare dal lavoro, quindi sono comunque importanti, ma avrei voluto leggere di più.




    Per il 2022 ho tenuto bassa l'asticella impostando un goal di 3 libri che, lo ammetto, è molto ottimista considerando che negli ultimi mesi ho letto tipo 60 pagine di un libro che non mi piace. Ora il libro l'ho messo da parte e conto di iniziarne uno nuovo.

    ivReeyQ

    Ho un sacco di libri che vorrei leggere, tra quelli preso con il buono che ho vinto e quelli che ho ricevuto per Natale, di materiale ne ho tanto (e di ottima qualità), ma temo che il problema di base sia un altro, ovvero il fatto che quando torno a casa sono stanca, leggo spesso articoli a lavoro e la sera non ho voglia di leggere di nuovo. Nei fine settimana preferisco uscire o guardare qualcosa in tv, quindi faccio fatica proprio a trovare il tempo e la voglia di mettermi seduta a leggere. Comunque di libri che vorrei leggere ne ho molti:

    - Geni nell'ombra. Storie di grandi menti alle quali è stata soffiata l'idea by Debora Serra, Milly Barba
    - Non esistono piccoli campioni by Johannes Bückler
    - La metà migliore: La scienza che spiega la superiorità genetica delle donne by Sharon Moalem
    - Spillover: L'evoluzione delle pandemie by David Quammen
    - Biologia dell'omosessualità. Eterosessuali o omosessuali si nasce, non si diventa by Jacques Balthazart
    - Europei senza se e senza ma: Storie di neandertaliani e di immigrati by G...

    Read the whole post...

    Last Post by ››Francis il 21 Feb. 2023
    .
  3. Grandi cambiamenti. Evoluzione tra competizione e cooperazione - Carlo Soave

          0 Comments   25 Views
    .
    59085865._SX98_
    CITAZIONE
    Un viaggio nei grandi progetti della natura illustrati dalla biologia evoluzionistica, la scienza naturale che si occupa di descrivere la storia della vita sulla terra. Gli autori mostrano come dietro ogni grande cambiamento evolutivo ci sia non solo la darwiniana lotta per la vita, la competizione, ma anche un altro fattore decisivo, ossia la cooperazione. I geni collaborano tra loro nel genoma, i genomi nelle cellule, le cellule nei tessuti, gli organi negli organismi, gli organismi nelle popolazioni: l'interazione genera nuove risposte alle esigenze ambientali. Dalla storia della vita alle estinzioni, fino all'epigenetica, questo libro presenta le vie dell'evoluzione attraverso esempi curiosi di adattamenti del mondo animale e vegetale.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Jan. 2022
    .
  4. Nato fuori legge - Trevor Noah

          0 Comments   24 Views
    .
    44136584._SX98_
    CITAZIONE
    Nato nel Sudafrica dell’apartheid da madre xhosa e padre bianco, Trevor è colored: né bianco né nero, un’anomalia intollerabile per il rigido sistema razziale sudafricano. Destinato fin dalla nascita a un’esistenza “fuori legge”, Trevor se la cava splendidamente poiché la sua infanzia, spericolata e indimenticabile, è orchestrata da una madre più potente del tuono: Patricia Nombuyiselo Noah, un magma di contraddizioni stupendamente africane. È bigotta e ribelle, severa e anticonformista, e soprattutto ha fiducia nel fatto che tutto è possibile, di qualsiasi colore sia la tua pelle, l’importante è andare a scuola, imparare l’inglese, fare quello che si pensa sia giusto e rifiutare le leggi sbagliate e illogiche inventate dagli uomini.
    Ragazzino impacciato di fronte alle prime esperienze sentimentali, poi esperto di pirateria musicale e organizzatore di rumorose feste clandestine nelle townships di Johannesburg, Trevor ripercorre la sua vicenda senza alcuna retorica, sempre sul filo di un’irresistibile vena ironica che lo affranca dal ruolo di vittima e rende il suo racconto più forte di qualsiasi denuncia. Non teorizza nulla, mostra sé stesso, il “bastardo”: la sua mescolanza razziale sfida l’ingiustizia del sistema e ne mette in luce l'insostenibilità e incoerenza. Mescolarsi è la vera rivoluzione e questa storia esplosiva e “fuori legge” ne è la prova. L’aspettavamo da tempo.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Jan. 2022
    .
  5. Non esistono piccole donne - Johannes Bückler

    55819176._SX98_
    CITAZIONE
    Il successo di Johannes Buckler ha superato la "bolla" di Twitter per entrare nelle case degli italiani con la sua prima raccolta di storie per People, uscita nel gennaio 2020, intitolata Non esistono piccole storie. Perché a tutti piacciono le storie, le storie vere, a volte "piccole", ma dal significato enorme. Non esistono piccole donne è una sorta di Spoon River, composta da storie originali, in cui a prevalere sono le emozioni e i sentimenti. Storie dedicate al protagonismo delle donne, narrate come sempre in prima persona, quasi che Buckler assumesse la loro identità, raccontando. Eroine e vittime, spesso accantonate nella memoria comune per lasciar posto agli uomini. «Quante donne non hanno visto riconosciuto il proprio lavoro, o peggio, sono state dimenticate?» si domanda l'autore all'inizio del testo. «Sicuramente troppe» la risposta. Questo libro cerca di raccontarne alcune (tutte sarebbe impossibile), per dar voce a coloro che si sono affacciate nella Storia, lasciando un segno che neppure l'indifferenza altrui ha potuto scalfire.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Jan. 2022
    .
  6. Reading Challenge 2020 e 2021

          0 Comments   46 Views
    .

    Ybmkp1Z


    La sfida di lettura di quest'anno è andata più che bene. A causa del molto tempo passato a casa, sono riuscita a leggere ben 20 libri rispetto ai 12 che mi ero imposta di leggere. In realtà, alcuni di questi non li ho letti, ma ho ascoltato l'audiolibro dato che per un periodo ho sfruttato il periodo gratuito di Audible. Ho letto quasi tutti i libri della serie di Publio Aurelio Stazio, a causa dell'ultima chiusura delle biblioteche per il coronavirus, non ho potuto leggere l'ultimo volume (recupererò nel 2021). Li ho trovati tutti piacevoli, alcuni più, altri meno. Un (audio)libro che non mi è piaciuto per niente, invece, è Il richiamo della foresta. Orribile.
    Ho apprezzato molto il libro Non esistono piccole storie, tant'è che ne ho regalato uno anche a mio padre e il primo libro che leggerò nel 2021 sarà Non esistono piccole donne. Ho apprezzato molto anche l'audiolibro di Il buio oltre la siepe e Sei donne che hanno cambiato il mondo. Insomma, ho fatto molte letture interessanti quest'anno (come dimenticarsi di Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa?) e finalmente ho sentito di aver ritrovato la voglia e il piacere di leggere. Chissà se riuscirò a mantenere l'interesse vivo anche nel 2021!




    vemjZ9q


    Per quest'anno ho deciso di puntare molto più in basso. Adesso non uso più il treno per andare a lavorare, uso l'auto. Per questo, l'oretta di viaggio che avrei avuto per leggere, mancherà, quindi dovrò sfruttare solo il mio tempo libero a casa per leggere. All'inizio avevo scelto di mettere come obiettivo "10 libri", ma ora mi sono resa conto che forse è meglio mettere 8. È un obiettivo più realistico. Lo modificherò non appena possibile (al momento il sito ha qualche problema, evidentemente è sovraccarico).

    Tra i libri che mi piacerebbe leggere quest'anno ci sono:
    - Non esistono piccole donne
    - Saxa Rubra
    - Il razzismo in Europa: Dalle origini all'olocausto
    - Noi italiani neri: storie di ordinario razzismo
    - L'altra resistenza: i mili...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Jan. 2021
    .
  7. Dura lex - Danila Comastri Montanari

    9711655._SX98_
    CITAZIONE
    Roma, anno 47 dopo Cristo.
    Che cosa si nasconde dietro gli improvvisi decessi di tre neonati: fatalità, incidente od omicidio? Quali inconfessabili segreti sono custoditi dalle altolocate famiglie delle piccole vittime? Perché una giovane avvocatessa d'assalto si ostina a difendere una causa persa in partenza? Tre piste narrative che forse racchiudono un unico mistero, un caso complesso e sfuggente, troppo complesso e troppo sfuggente per gli inquirenti istituzionali, che difatti non ci capiscono nulla.
    Unica speranza per venirne a capo è rivolgersi a Publio Aurelio Stazio, patrizio per nascita, senatore per scelta e detective per passione. Messo di fronte a un'indagine che si annuncia complicatissima, Publio Aurelio chiama a raccolta gli amici di sempre e si butta a capofitto nell'impresa.
    Ancora non sa, tuttavia, che la sua inchiesta lo condurrà addirittura in tribunale, negli scomodi, scomodissimi panni di avvocato difensore, in un faccia a faccia senza esclusione di colpi con i più agguerriti legali dell'Urbe...
    Quindicesimo romanzo della fortunata serie italiana di gialli storici, "Dura Lex" è un incrocio in salsa "latina" tra il poliziesco classico e il legal thriller, con in più una meticolosa ricostruzione della Roma imperiale, un intreccio mystery dalla forte vena ironica.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 4/4/2021, 18:29
    Last Post by Keira Lilith Haze il 30 Oct. 2020
    .
  8. Tenebrae - Danila Comastri Montanari

    10157340._SX98_
    CITAZIONE
    Pensate alle antiche domus romane, alle strade maleodoranti e ai vicoli labirintici di una città dove le uniche fonti di illuminazione sono i funalia, torce di resina che gettano una luce stenta su uomini e cose. Pensate all'ombra, alla penombra, all'oscurità che cala ogni giorno sull'Impero più grande e potente della terra. Pensate all'ansia, alla tensione, al sottile senso di inquietudine che la notte porta sempre con sé... E adesso pensate a un assassino (o forse più di uno) che nell'oscurità trova il suo elemento naturale, muovendosi nel buio come un pesce nell'acqua. E ancora, pensate a quella sottile linea d'ombra che talvolta, ma solo talvolta, separa la razionalità dalla follia omicida. E infine pensate alla paura, al mistero, al delitto; alla presenza del male e alla necessità che qualcuno - magari un detective in toga e laticlavio di nome Publio Aurelio Stazio - vi si opponga con tutte le sue forze, in nome della verità e della giustizia, e senza rinunciare a un pizzico di sana ironia epicurea...

    Rispetto ad altri libri della serie, questo l'ho trovato più scorrevole e semplice da seguire.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 4 Oct. 2020
    .
  9. Nemesis - Danila Comastri Montanari

    9635088._SX98_
    CITAZIONE
    Anno 25 dopo Cristo: in una sperduta regione del Caucaso, ai confini dell'Impero Romano, la Legio III Gallica si rende colpevole del massacro di un centinaio di civili. Ventidue anni dopo, l'unica superstite dell'eccidio, che ha assunto il nome di Nemesis (cioè "Vendetta"), compare nell'Urbe decisa a regolare i conti con gli antichi stragisti.
    Per rintracciarli ha bisogno di un alleato e, ravvisandolo in Publio Aurelio Stazio, ne prende in ostaggio l'amica Pomponia per indurlo a collaborare.
    Drammaticamente diviso tra la fedeltà alle legioni e l'ansia per la sorte dell'amica, Aurelio inizia la sua indagine nella III Gallica.
    Tutto a un tratto, però, i legionari cominciano a morire di morte violenta e su ognuno di loro viene trovata una piccola tigre di legno.
    Nemesis nega di essere l'assassina e Aurelio le crede: prende così avvio una seconda, pericolosissima inchiesta, alla quale si affianca quella parallela del segretario Castore, che mal sopporta di essere tagliato fuori dal gioco. E intanto l'assassino torna a colpire...

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 31 July 2020
    .
  10. Olympia. Indagine ai Giochi ellenici - Danila Comastri Montanari

    9635032._SX98_
    CITAZIONE
    Grecia, anno 41 dopo Cristo.
    Il senatore Publio Aurelio Stazio giunge a Olympia per presentare i puledri della sua amica Pomponia ai Giochi atletici più celebri del mondo.
    Le gare, però, vengono subito funestate da una serie di lutti: un tifoso accoltellato, un pentatleta sgozzato da un disco tagliente, un velocista trafitto da un giavellotto.
    Ad essere accusato dei due delitti commessi usando attrezzi da competizione è il discobolo di Corinto, Pirro, che tuttavia si rende subito irreperibile.
    Per nulla convinto della sua colpevolezza, Publio Aurelio comincia a indagare su altri possibili sospetti.
    Di fronte al groviglio di morti ammazzati, false piste, doppie e triple verità, il compito per il senatore-detective non si presenta affatto facile.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 29 June 2020
    .