1. Figli di Satana - Erminio Giavini

     
          5 Comments   110 Views
    .
    jpg
    CITAZIONE
    Il "mostro" ha sempre morbosamente attratto e insieme ripugnato le persone "normali"; nondimeno l'interesse per ciò che è mostruoso, deforme o più semplicemente strano, non è mai scemato. Attraverso un excursus storico l'autore illustra l'atteggiamento dell'uomo nei confronti di quel grave problema che sempre ha colpito l'umanità: le malformazioni congenite e le mostruosità fisiche. Nel testo si prendono in esame numerosi casi di nascite mostruose e di esseri "bizzarri" dall'antichità fino ai giorni nostri, basandosi su testimonianze che spaziano dalla classicità e dai grandi naturalisti rinascimentali, per arrivare agli studiosi moderni.

    Sulla scia dell'entusiasmo per la lezione del professor Giavini e per la lettura di "Come si sviluppa un pulcino?", mi sono buttata nella lettura di questo secondo libro. Il volume è molto sottile, appena 124 pagine. Se non altro, questo è indice del fatto che c'è ancora molto da fare, molto da studiare nell'ambito della teratologia.

    Mi rendo conto che ovviamente molti non sanno cosa sia la teratologia. La teratologia è una branca della biologia che si prefissa di studiare le anomalie e le malformazioni. Studiare le malformazioni per individuarne la causa e, forse, la cura.

    Nonostante, come si evince dal libro, le malformazioni in quanto presenti in ogni epoca fossero comunque studiate, solo negli ultimi tempi si è arrivati a capire cosa c'è alla base di alcune malformazioni embrionali. Logicamente, questo è avvenuto di pari passo con lo sviluppo dell'embriologia perché devi sapere come si sviluppa un embrione per capire quando e dove qualcosa è andato storto. La parte finale, in particolare l'ultima frase del libro mi ha intristito. Non per l'apparente messaggio per cui da Sparta a oggi non sia cambiato nulla, quello è solo un messaggio superficiale e stupido, quello che mi ha veramente portato a comprendere è che nonostante tutte le nostre conoscenze, nonostante tutte le conoscenze che avremo in futuro, molte malformazioni non sono e non saranno mai curabili. Questo mi ha fatto riflettere.

    Tralasciamo i pensieri tristi e parliamo del libro. Anche questo libro tratta l'evoluzione di un concetto nel tempo, dall'antichità ad oggi e di come si sia evoluto il pensiero in merito alle malformazioni. Il titolo "figli di Satana", si riferisce al periodo cristiano in cui le malformazioni venivano associate all'intervento del diavolo. In particolare, Satana era accusato di ingravidare le donne, ma CHE GENIALATA, Satana è un angelo! Come tale asessuato! Allora per mettere incinta le povere donne rubava prima il seme degli uomini trasformandosi in donna, poi lo rielaborava .. et voilà, bambino deforme!
    E guai a te se eri la donna che partoriva quel bimbo o la levatrice!

    Ma ti immagini a che punto saremmo nello sviluppo della biologia se 'sti mentecatti invece di perdere tutto questo tempo a tirare fuori queste teorie assurde avessero invece cercato di capire seriamente le cause delle malformazioni?!?
    Risulta evidente come ogni cultura avesse una considerazione diversa dei malformati e di come il fenomeno dovesse essere affrontato. Dalla deificazione romana (Polifemo, sirene, Atlante ecc.) al famoso monte Taigeto di Sparta, dall'opera del diavolo al fenomeno da baraccone. Nonostante tutto, alcune cose sono cambiate e alcune malformazioni come l'anencefalia o la spina bifida ora possono essere prevenute dato che si è capito che sono causate da una carenza di acido folico nel primo periodo della gravidanza.

    Mi sono segnata alcuni passaggi del libro, in particolare uno divertente e uno da non dimenticare MAI (soprattutto quando gli Statunitensi spiritosoni parlano di Italia come pizza, mandolino, mafia e Mussolini - aka leggi razziali). Quello divertente riguarda la credenza che il bambino in utero possa essere influenzato nel suo sviluppo dalle "impressioni" della madre:
    CITAZIONE
    Quintiliano,
    il buon retore del I secolo d.C, potè difendere in tribunale una donna bianca che aveva partorito un bimbo nero probabilmente per fornicazione con un proprio servo, asserendo che la nascita di questo prodigio era da attribuire alla impressione materna poiché di fronte al letto della gestante era appeso il ritratto di un moro, salvandola così dalla terribile accusa di essersi accoppiata con uno schiavo negro.

    GENIO!
    Quella che invece non bisogna dimenticare è che il concetto di "pulizia della razza" non è nato con il fascismo/nazismo, c'era già prima (non è nato neppure negli Stati Uniti, ma questo non c'entra col fatto che anche loro ne hanno fatto parte):
    CITAZIONE
    Sulla base dell'osservazione che certe forme di cretinismo erano endemiche, era opinione diffusa che esse fossero ereditarie in certe popolazioni,
    tanto che negli Usa a partire dal 1926 erano state promulgate in ben ventitré stati leggi che prevedevano il controllo delle nascite e addirittura la sterilizzazione in certe popolazioni ritenute a rischio, quale unico metodo eugenetico preventivo.

    Le cause delle malformazioni sono molte e possono essere genetiche o ambientali (come gli inquinanti, il fumo, l'alcol...) e se mentre per le cause ambientali in linea teorica si può intervenire, la vedo molto dura per quelle a causa genetica. Non ritengo impossibile il fatto di poter prevenire o trovare una cura, lo considero solo molto difficile.
    Chiudo con una citazione dal libro che ho trovato molto esplicativa. Anche se si riferisce al concetto di malformazione, ritengo sia applicabile in tutti quei contesti in cui ci chiediamo se un comportamento o un evento siano contro natura:
    CITAZIONE
    Anomala è considerata una forma, una struttura, un aspetto che si manifesta a bassa frequenza e quindi con una certa rarità. Ciò che è raro è, di per sé, visto con una certa curiosità ed è anomalo proprio perché non riconducibile alla forma canonica, a quella della maggioranza della popolazione. Ma ciò non è in assoluto contro la natura, essendo questo fenomeno, per il fatto stesso che si realizza, previsto dalle leggi naturali.

    Questa idea non appartiene a un filosofo o scienziato del XI secolo, appartiene ad Aristotele, un uomo con molte lacune scientifiche, ma molto più avanti di molte persone e, soprattutto, un uomo curioso e con la voglia di indagare la realtà che lo circonda. Sottovalutiamo molto la curiosità e spesso la condanniamo, eppure è l'unico motore in grado di spingerci verso l'indagine e la conoscenza.


    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 19/9/2018, 11:44
      Share  
     
    .

Comments
  1. 8/2/2018, 14:48      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Interessante anche questo!

    Esaltare sempre e comunque la curiosità! Sapessi quanto ho imparato grazie a quella... alla pura e semplice sete di sapere e capire qualsiasi cosa mi stuzzica :P
     
    .
  2. 8/2/2018, 23:34      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Questo libro è molto più piccolo rispetto all'altro, ma è ugualmente interessante e mi ha spinta ad approfondire il concetto di malformazione, ho persino pensato che non sarebbe male rivolgermi alla prof di embriologia per la tesi (poi mi sono venuti in mente i topini e le ranocchie e ho cambiato idea). Ho fatto alcune ricerche in internet e ne farò altre in futuro perché penso che sia un ambito di studio molto interessante, difficile e utile. Ecco, ho lo stomaco forte, ma le malformazioni alla spina dorsale (es: spina bifida) non le riesco a sopportare, sono sensibilissima per le cose che riguardano la spina dorsale :autopat:

    Edited by Keira Lilith Haze - 1/3/2019, 22:38
     
    .
  3. 9/2/2018, 09:00      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Per me non credo ci siano differenze... o almeno non mi ci sono concentrata al punto di capirlo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho persino pensato che non sarebbe male rivolgermi alla prof di embriologia per la tesi

    Ecco, infatti, indovina chi alla fine farà la tesi in teratologia? -.-
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Grande!!! XD
     
    .