1. Le grandi battaglie della Storia - Alessandro Barbero

    7V6d5oY
    CITAZIONE
    Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.
    Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.

    Ho iniziato ad ascoltare questi podcast quasi per caso. In realtà, il primo che ho ascoltato non faceva parte di questa serie ed era Crisi e rivoluzione - 1348. La peste nera e la crisi del Trecento, ma dato che questo primo podcast mi è piaciuto molto, ho deciso di ascoltare ancora Barbero. Quindi ho ascoltato questa serie completa e la vorrei consigliare a chiunque sia anche solo un po' interessato alla storia. Conoscere il passato per capire il presente! Si tratta di un'esclusiva Audible, quindi per chi non ha l'abbonamento c'è il mese iniziale di prove. Vale la pena provarlo, apprezzo sempre più gli audiolibri e ormai è qualche mese che uso questo servizio.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:

    I PODCAST SINGOLI
    (in alto il link alla serie completa)

    MpYBfmd Ne62xou 4Zyr4Yb S6h5H4p eGjbh2d

    ZRp1b0S UzH3m6K J5eZDrV DcIpYlQ HXlT9RA

      Share  
     
    .