1. Mangiatori di morte, Michael Crichton

    jpg
    CITAZIONE
    Il colto dignitario arabo Ibn Fadlan viene inviato in missione diplomatica dal suo califfo nella terra dei vichinghi. Siamo nel 922 dopo Cristo, ed egli annota nel suo diario di viaggio ciò di cui è testimone. Incontra gruppi di "barbari" che curano molto meno l'igiene di quanto non facciano con il cibo, l'alcol e il sesso. Assiste ai loro riti, alla violenza delle loro cerimonie, alle orge. Quello di Fadlan con l'Europa dell'epoca è un incontro scioccante, per lui che viene dal mondo sofisticato ed evoluto di Baghdad, la "Città della pace". Ma nonostante la sua diversità, viene accolto nel clan vichingo, gode della protezione del suo capo e seguirà il gruppo fino in Scandinavia, fino alla lotta finale contro le misteriose creature della nebbia.

    Ho scelto questo libro perché la trama i ispirava e perché mi piace anche l'autore. Avevo letto, tantissimi anni fa, "Congo" di Crichton e mi era piaciuto molto.
    Questo è un libro molto più sottile, anche se leggendolo non me ne sono resa conto dato che l'ho letto sul kindle. Ogni libro che leggo, il kindle mi piace sempre di più.
    Comunque, la storia è carina, mi è piaciuta molto tutta l'accuratezza nel far credere al lettore che la storia si basi su degli scritti antichi realmente esistiti, quando in realtà tutto (testo, note e bibliografia) è inventato di sana pianta.
    Ho trovato la lettura piacevole e interessante. Nonostante abbia fatto fatica a memorizzare i vari nomi dei personaggi (già è un mio limite personale, poi con i nomi scandinavi e arabi è un disastro), sono riuscita a seguire bene la vicenda e mi sono ritrovata molto interessata ai cosiddetti "mangiatori di morte". Durante la lettura sono riuscita ad identificare la specie di queste creature, ma comunque mi sono stupita molto di aver indovinato quando ho letto l'appendice. Nonostante queste creature, così come l'episodio della balena, vengano descritte da un personaggio che si suppone non abbia la più pallida idea di cosa siano, il lettore è in grado di capire (o almeno sospettare) di cosa si parla.

    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:02
      Share  
     
    .