1. Goodreads vS aNobii

    Tags
    aNobii
    Goodreads
    By Keira Lilith Haze il 29 July 2017
     
          2 Comments   49 Views
    .
    I questi giorni ho ripreso a leggere in modo abbastanza costante. Ogni mattina leggo qualche pagina e mi sento soddisfatta. Ne ho anche approfittato per collegarmi nuovamente ad aNobii e per provare il sito Goodreads.

    Già dal primo impatto, mi sono resa conto di quanto aNobii sia migliore rispetto all'altro. Sono simili per certi aspetti, ma la maggior parte dei libri che leggo sono in italiano, perciò usare Goodreads (in inglese anche se imposti l'italiano come lingua principale) diventa scocciante.

    Anche il fatto di dover confermare di non essere un robot tramite il codice captcha rende la navigazione meno piacevole. Al contrario, aNobii è in italiano e non richiede continue conferme, quindi continuerò ad usarlo come sito principale. Nonostante la mia libreria sia un completo disastro. Devo aggiornarla e sistemarla, ma so già che non lo farò mai :occh:

    Dall'altra parte, Goodreads presenta un interfaccia più minimal e piacevole, guardando aNobii ho un po' l'effetto windows10, dove un sacco di icone tutte appiccicate mi mandano insieme la vista. Ha anche la possibilità di creare una reading challenge e vari widget come quello per inserire le varie citazioni. Queste ultime due possibilità hanno fatto sì che iniziassi ad usare anche Goodreads, ma come una sorta di sito secondario.

    Entrambi hanno un'app che consente l'aggiunta di libri anche tramite scansione del codice a barre, quindi su questo piano si equivalgono. In questi giorni hanno anche vari problemi di connessione, so che aNobii è in aggiornamento, quindi i problemi dovrebbero risolversi a breve, per Goodreads non so, ma spero sia passeggero anche qui.




    EDIT: Cancellate tutto quello che ho detto. Hanno inserito la versione Beta di aNobii e ora il sito è caduto ad un livello bassissimo. La grafica e l'organizzazione sono diventate caotiche, poco logiche e per niente intuitive. Moltissime delle vecchie funzioni sono andate perdute. Prossimamente mi trasferirò completamente su Goodreads.

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/8/2017, 14:24
      Share  
     
    .

Comments
  1. 8/8/2017, 06:43      
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ma scusami... perché goodreads ti chiede tutte codeste conferme? io una volta entrata non devo fare altro :look:

    Di anobii mi manca tanto l'impostazione della libreria e il widget da mettere nel blog T______T finché non sistemeranno qualcosa, anobii non mi vedrà più.
    Poi sai cosa? Se inserisci libri in anobii devi aspettare del tempo interminabile perché te li confermino. Su goodreads inserisci e la scheda c'è immediatamente *.*
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Ma non lo so, tra l'altro ora non me le chiede più, non so se lo fa solo all'inizio... ogni due per tre dovevo inserire un codice, bah!

    CITAZIONE
    Di anobii mi manca tanto l'impostazione della libreria e il widget da mettere nel blog

    Vero, a me i widget di goodreads funzionano male, quello della challenge non si aggiorna da solo, devo cambiare codice ogni volta ed è una scocciatura. Quello delle citazioni non me le visualizza. Boh, mai una cosa che va bene a l100%.

    Ieri ho aggiunto un libro su anobii e me l'hanno confermato a distanza di un paio d'ore, non so se è un caso o sono stata fortunata. Hanno aggiunto un paio di vecchie funzioni, ma se aNobii resta così a lungo mi trasferisco completamente anche io, è diventato brutto da vedere e poco pratico da usare
     
    .