1. Cosmo profondo: Scalo su Logis, E.C.Tubb

     
          0 Comments   91 Views
    .
    "Cosmo profondo" racchiude tre racconti della saga di Dumarest. I tre racconti in questione sono: Scalo su Logis, Il pianeta senza legge, Domani la Terra?

    Oggi ho letto "Scalo su Logis" e l'ho trovato piuttosto interessante. Forse è colpa della mia passione per il genere fantascientifico, ma credo che questo racconto possa piacere anche al tipico lettore di genere fantasy perchè non si tratta di fantascienza hard (tradotto: minuziosa precisione per i particolari tecnici) e gioca molto sull'avventura. Prima di continuare, però, credo sia meglio scrivere due righe riguardo alla trama e all'autore.

    Lo scrittore è Edwin Charles Tubb (morto l'anno scorso, tra l'altro) è uno scrittore inglese di fantascienza, fantasy e western, famoso principalmente per la saga di Dumarest, appunto. Questa saga si compone di 33 brevi romanzi e narra le avventure di Earl Dumarest, un viaggiatore che vaga nell'universo alla ricerca del suo pianeta natale, la Terra.



    In Scalo su Logis (1969) Earl incontra Kalin, una sensitiva dai capelli rossi di cui si innamorerà e con la quale intraprenderà un viaggio alla ricerca del pianeta madre di lei, Solis. La storia non è mai banale, si svolge all'interno di tre scenari completamenti diversi e non mancano momenti di avventura e di riflessione, in particolare sulla fragilità del corpo umano. Non è difficile prendere in simpatia il protagonista, forse un po' burbero, ma certamente un uomo che non si tira indietro quando c'è da mostrare coraggio e sentimenti. L'unico peccato è che siano stati tradotti in Italiano solo nove dei 33 romanzi di questa saga. Per seguire le avventure di Dumarest fino al suo ritorno sulla terra è quindi necessario procurarsi i libri in inglese.


    Col passare dei millenni le zone esterne della Galassia, i bracci della spirale, i sistemi solari periferici (come il nostro) sono stati abbandonati. Le nuove razze e le nuove civiltà si sono gradualmente addentrate nel brillante e multiforme, tumultuoso, popolatissimo "nucleo galattico". Chi si ricorda più della vecchia terra? E anche chi se ne ricordasse e volesse tornarci, come farebbe a ritrovarla tra i miliardi e miliardi di sistemi ormai deserti o popolati soltanto da presenze maligne, da pericoli mostruosi?

    Con immenso piacere, giro la pagina e mi addentro in "Il pianeta senza legge".

    Voto: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/8/2017, 16:37
      Share  
     
    .