1. Sherlock Holmes, gioco di ombre, 2011

    Tags
    Film
    By Keira Lilith Haze il 17 Dec. 2011
     
          1 Comments   24 Views
    .
    Mi rendo conto che parlo troppo di film e troppo poco di libri.. leggo quasi nulla in questo periodo, dovrei parlare dei libri che ho letto gli scorsi anni..

    Comunque, oggi intendo commentare l'ultimo film che ho visto:

    Sherlock Holmes, gioco di ombre

    Corre l'anno 1891 e l'Europa è scossa da una serie di attentati che rischiano di far saltare delicati equilibri tra le superpotenze europee. Sottraendo un pacco all'attraente Irene Adler, Holmes si rende conto che il mandante di questi attentati potrebbe essere proprio il suo acerrimo avversario, il professor James Moriarty..

    Dato che non ho intenzione di trattenermi sappiate che il mio commento è pieno di SPOILER per chi non ha ancora visto il film.

    Quella sera mi assicurai di avere un bel posto centrale, lontano da bambini moccolosi e gente imbottita di pop-corn che avrebbe potuto rovinare il mio privato godimento della visione dell'accelso, alchè mi sedetti sulla mia seggiolina, aspettai pazientemente la fine della pubblicità e attesi.. fù poco dopo l'inizio della pellicola che arrivò la mia prima esclamazione di disappunto: "Perbaccolina! Com'è invecchiato! Lavorate meglio di trucco e di photoshop la prossima volta!"

    Del film in generale posso dire che, nonostante sia astuto e privo di volgarità come piace a me, tuttavia è rovinato dall'eccesso di quella che chiamo azione-nonsense e piccoli lampi di effetto matrix presenti sin dalla prima scena. Già, questo è l'unico, piccolo problemino che però non mi ha fatto godere il film come mi aspettavo (da questo nasce il voto così basso, senza queste scene sarebbe un 10 pieno come film!). Già il primo era forzato da questo punto di vista, ma il secondo è insopportabile per tutte quelle scene di violenza e figaggine superflue.. tralasciando questo particolare Holmes si rivela brillante come sempre, anche quando commette errori che costeranno la vita di un uomo. Watson è impersonato alla perfezione da Jude Law che trovo comicamente perfetto nei panni di un John Watson col vizio del gioco e dell'alcool, tanto da presentarsi il giorno del suo matrimonio con un occhio nero, la gamba più zoppa del solito e la tipica aria da "Mamma, lasciami dormire ancora 10 minuti!". Si, mi è piaciuta la scena della carrozza e i due che litigano per la coperta. Notevole il fatto che alla morte di Irene (muahaha) il nostro Holmes, colui che getta le donne dai treni, non abbia cercato consolazione fra le braccia della bella gitana (vorrei ben vedere, Wasp è mia.). Passo ora a parlare del Dr. Moriarty. Sono io che devo vedere gaiezza ovunque o il matematico è visibilmente attratto da Holmes? Nel finale, mentre giocano a scacchi, ero convinta di vederlo saltare addosso al nostro uomo compatto preferito e limonarselo in terrazza! E che dire del finale? Quello perde un po'.. scontatissimo il punto di domanda aggiunto da Holmes alla fine, ma spettacolari le sue tutine mimetiche! Insomma, un film da vedere anche solo per farsi due risate perchè uno Sherl che si nutre di foglie di coca, un Watson che balla come mio nonno e una Lisbeth che non rimorchia in un film pieno di uomini non può che strappare un sorriso anche alla più triste seria delle persone!

    P.s. Robert Downey Jr è nano davvero! Nella scena in cui viene sgamato in pieno mentre si trova nella stanza piena di armi pesanti si vedono perfettamente gli stivali che indossa.. con tanto di taccone!

    P.p.s. OMG! Come ho fatto a non citare il nudo di quel pigrone di Mycroft! Sicuramente superfluo (.. potevamo risparmiarcelo) però dona alla scena quell'attimo di tranquillità non riscontrabile altrimenti.. insomma, lo shock mi ha cancellato dalla mente l'irritante sparatoria precedente^^




    Voto: png

    Edited by Keira Lilith Haze - 22/9/2016, 15:30
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,614

    Status
    Anonymous
    A me tutto sommato è piaciuto, certo non un filmone, però mi ha fatto ridere moltissimo, specialmente la scena con la poltrona =D
     
    .
1 replies since 17/12/2011, 22:22   24 views
  Share  
.