1. Bullet journal II

    :libro: Avevo già parlato del fatto che ho creato un BuJo, è passato giusto quasi un anno e quindi sono pronta per tirare le conclusioni. L'esperienza è stata positiva e molto utile, soprattutto ho fatto molto bene a non fare un BuJo generico seguendo le regole che si trovano in internet, ma l'ho personalizzato in base alle mie esigenze di quel periodo. Nel primo BuJo avevo inserito [lista sotto spoiler perché è lunga]:
    - Copertina + indice
    - Calendario annuale
    - Key words
    - Future log
    - Monthly log
    - Daily habit
    - Compleanni
    - Mood log
    - Feste
    - Water tracker
    - Libri da leggere
    - Film da vedere
    - Canzoni da ascoltare
    - Negozi
    - Numeri di telefono
    - Wishlist
    - Idee regali
    - Citazioni
    - Post da fare sul blog
    - Pressione
    - Ripetizioni
    - TO DO
    - Contest passati e futuri
    - "Aspettando l'agenda"
    - Elenco lezioni
    - Piano degli studi
    - Date esami
    - Grafici riassuntivi di habits e mood
    Non ho completato interamente il quaderno, sono rimaste 12 pagine bianche, ma con la fine delle lezioni ho sentito il bisogno di organizzarmi diversamente. Userò quei fogli per provare dei nuovi doodle e disegni. Ho iniziato il nuovo quaderno in luglio. Ho comprato un quaderno puntinato, di quelli da calligrafia (che fanno tanto figo). Avevo pensato ad una Moleskine o Leuchtturm, ma non mi andava di spendere così tanto quando con la mia prima esperienza ho visto che un semplice quadernino di marca anonima va più che bene. È inutile che ci nascondiamo dietro a marche e gingilli, la verità è che per quanto possa essere carino l'esterno, è quello che c'è dentro che conta. Quindi alla fine non ho preso un agenda di quelle, sarebbe stata inutile. Tuttavia volevo provare il puntinato quindi alla fine ho preso questo quaderno della Lemome. Col senno di poi, devo dire che non è il massimo. Adoro la copertina, le pagine sono abbastanza spesse, ma quel tratteggio ad ogni pagina alla lunga diventa fastidioso. Ho dovuto rinforzare un paio di pagine con il nastro adesivo perché avevo paura che alla lunga si sarebbero staccate. Una valida alternativa potrebbe essere questo quadernino, non so se anche qui c'è il tratteggio, ma quando finirò questo BuJo, se ne vorrò fare un altro, lo prenderò in considerazione. In ogni caso un semplice quaderno A5 con copertina rigida va più che bene. In questa agenda c'è anche una tasca in carta alla fine e dei segnalibri adesivi... piuttosto inutili dato che sono 6 e per poterli usare per qualcosa dovrebbero essere almeno 12, come i mesi.

    Dopo la prima esperienza, ho visto che alcune cose che avevo inserito erano inutili e altre non mi sarebbero più servite. In particolare, la pagina di Key words, delle feste e il water tracker si sono rivelati completamente inutili. Uno spreco di pagine. Ci sono anche delle cose che mi sono state utili all'inizio, ma poi col tempo mi sono resa conto di non poterci stare dietro, erano più le volte che non le usavo e sono: future log e post da fare.
    Tenendo conto di questo e considerando che alcune cose come la pagina dedicata alle ripetizioni e quelle per l'elenco delle lezioni non mi serviranno più fino alla laurea (in teoria, poi in base al mio tempo vedrò se riuscirò ad occuparmi di un bambino anche quest'anno o meno) ho organizzato diversamente il mio nuovo BuJo.

    Ho inserito molti disegni, sempre prendendoli da internet perché anche se applicandomi a volte escono cose carine, non ho fantasia, non ho una formazione artistica, perciò mi limito a emulare. Per prima cosa ho inserito tre Pet Tracker, uno per Stella, uno per Fish&Chips e uno per il Celestino. Qui segno giorno per giorno le cose che faccio, come spazzolamenti vari, zampicure, cambio dell'acqua, passeggiata con il atrtarugo ecc. N.B. quando non è segnato il cibo per il tartarugo, non è che non mangia, semplicemente non passo io, ma va qualcun altro. Mangia tutti i giorni tranne quando è il letargo ovviamente... purtroppo al mio rientro dalle vacanze F&C sono defunti, quindi i mesi successivi resteranno vuoti. Tristezza infinita, erano più che meri pesciolini, avevano due caratteri diversi e mi sono affezionata molto, ne parlerò prossimamente!

    Poi ho inserito una elenco di libri letti/da leggere, lo spazio per la wishlist e le cose da comprare, idee per i regali (pagina ancora vuota, aiuto!), l'elenco di orari e numeri dei negozi che frequento spesso (e della vet!), i numeri importanti, i compleanni e il mio piano di studi. Da qui in poi l'organizzazione è mensile. Ho unito il calendario, le cose da fare e i vari tracker all'inizio di ogni mese e poi il mese può limitarsi a queste tre pagine oppure posso inserire elenchi, pensieri, racconti, foto ecc. Nel mese di Agosto, per esempio, ho parlato delle camminate che ho fatto quest'estate. Comunque, a parte le prime tre pagine, ogni mese avrà un'organizzazione diversa in base alle mie esigenze. Ora mi sto occupando della dieta di Stella, ormai ha 16 anni e ha bisogno di magiare diversamente (le sento delle ossa che non ho mai tastato prima). Da ottobre, ad esempio, potrei iniziare anche un daily log se ne avessi bisogno per la tesi. Si vedrà.

    La cosa che mi piace di più è la copertina di ogni mese + le due pagine successive, mi piace tenere traccia di queste cose e per ora è la parte più utile del BuJo. Insomma, alla fine l'idea di scrivere questo quadernino si è rivelata buona e lo trovo molto più utile rispetto ad avere un'agenda perché comunque io segno tutti gli impegni sul calendario del telefono. Questo perché il telefono lo porto sempre con me ed è più facile quindi usarlo per appuntarmi gli impegni :fiore:

    LUG-LIO || AGO-STO || SETTEMBRE
    7YCWCof



    Edited by Keira Lilith Haze - 17/8/2021, 17:24
      Share  
     
    .