1. Pullula la vita, purtroppo.
    Ogni giorno scopro un nuovo abitante

     
          6 Comments   48 Views
    .
    All'inizio furono i batteri, poi una pianta (Egeria densa con qualche stelo di Elodea mischiato), poi i pesci, infine le alghe. La nostra narrazione poteva ben fermarsi qui? Ecccerto che no!
    Infatti, dopo poco ho identificato due chiocciole.

    Ora il caos. Come ho già largamente detto, i pesci hanno iniziato a figliare massicciamente, quindi ho 8 giovani D. rerio nella nursery. Come se non bastasse, sabato mentre potavo l'Egeria ho visto una terza chiocciola, più grossa e chiara delle altre due. Se n'è stata tutto il tempo tra gli steli della pianta e non l'ho mai notata! Morfologicamente (l'animale in sè, non solo il guscio) è diversa dalle altre due, potrebbe essere una specie diversa e a me ricorda una Lymnaea. Sì però diventa una gran bestia, io non voglio un lumacone di millemila millimetri!
    Vabbè, anche qui, me ne occuperò quando crescerà troppo, per ora mangia le alghe quindi va bene... poi è anche sola in acquario, non mi devo preoccupare anche delle sue uova.

    Riassumendo: 10 D. rerio adulti, 8 avannotti, 3 chiocciole, Nitrobacter&Nitrosomonas.

    Qui sotto, Pentesilea bella rotondetta in attesa di deporre le uova:





    Il 18 maggio, mentre davo da mangiare agli avannotti, ho notato due micropuntini marroncini che nuotavano in superficie. Li ho prelevati e osservati al microscopio.


    Questo primo video mi ha un po' spaventata. Mi aspettavo di vedere delle micro-chiocciole o al massimo dei naupli di Artemia, ma questo coso minaccioso non somigliava nè a l'uno, nè all'altro. Poi però sono riuscita a fare un'altra inquadratura:



    E qui (nonostante abbia beccato il microscopio più scrauso del mondo) ho visto dei movimenti familiari, mi sembrava proprio un crostaceo come la Daphnia. Eppure non è una Daphnia. Grazie al fantastico forum di naturamediterraneo ho scoperto che era appunto un crostaceo imparentato con essa e tra una ricerca e l'altra credo possa trattarsi di Bosmina sp. Ovviamente un'identificazione su pochi fotogrammi fatta da me che non sono esperta non conta nulla, ma almeno so che è qualcosa di innocuo per i pesci che, anzi, sarebbero ben felici di mangiarseli.

    Riassumendo: 10 D. rerio adulti, 8 avannotti, 3 chiocciole, Nitrobacter&Nitrosomonas, Cladoceri.




    Ora, ovviamente, le due chiocciole della stessa specie (una non ancora nominata e l'altra di nome Gesù perché l'ho vista più volte camminare sull'acqua, adoroh) si sentono in competizione con le pescioline e quindi porcoilcaneilbueelasinello depongono anche loro! Queste uova le ho fortunatamente viste posate su una foglia e le ho rimosse, ma non posso star qui a togliere sempre le uova, anche perché non penso che le vedrò sempre!
    Oggi ne ho trovate altre sulla superficie del vetro. Dopo qualche ora non c'erano più, ho il sospetto che i Danio se le mangino, è successa la stessa cosa anche l'altro giorno. Devo tenerli d'occhio per verificare che siano davvero loro.

    MA POTEVA FINIRE QUI? ECCCCERTO CHE NNNNNò!
    Mentre tagliavo l'immagine per mostrare solo le uova e non il tappeto di alghe che si è formato negli ultimi 4 giorni, mi sono accorta di una cosa:
    KnC0aI9

    Riassumendo: 10 D. rerio adulti, 8 avannotti, millemila uova di pesce, 3 chiocciole, ventordici uova di physa, Nitrobacter&Nitrosomonas, Cladoceri + DELLE CAVOLO DI HYDRA! Beh, che dire, almeno so che il mio acquario è un bel posto in cui vivere...
    Va bene tutto, ma se dovessero mai arrivare le planarie, do fuoco all'acquario.
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Devo dire che la tua passione per la biologia (oh, ma io non credo a quelle robe lì [cit.]) trasuda assai da questo post, io ci capirò ben poco o niente, ma da bimba avevo un microscopio... e mi divertivo un sacco ad "analizzare" cose a caso XD ci sono cose molto affascinanti in natura :yum:
    La foto dove hai scritto sopra "ciao ci siamo anche noi" mi ha stesa :dent: :dent: :dent: però posso anche capire il dramma, perchè se si sovrapopola di creaturine varie, e soprattutto di pesciolini, esplode l'acquario XD beh ti auguro non accada ovviamente nè :autopat:
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    oh, ma io non credo a quelle robe lì

    Tutta roba per farci spendere più soldi!!! XD

    Guarda, sto pensando di acquistare un microscopio prossimamente perché non è che posso continuare a portarmi in uni tutti gli esserini che trovo in acquario!
    Comunque ora siamo a quota 6 chiocciole accertate, fortuna che mi sono fidata degli espertoni di acquariofilia che dicono che le chiocciole non aumentano se non arriva cibo sul fondo, tutte balle!
    Tolgo covate di uova nuove ogni giorno, spero che prima o poi si contengano perché non è che posso ospitarne tante!
    Le Hydra oggi sono molte meno e di vermetti (trovati qualche post dopo) sono tre giorni che non ne vedo neppure l'ombra. Probabilmente deve entrare tutto in equilibrio. Io volevo solo dei pescini, non chiocciole che bombano come conigli 😞
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 11/6/2019, 21:09) 
    Tutta roba per farci spendere più soldi!!! XD

    😆😆😆

    Ecco come regalo di compleanno non sarebbe male :yam:
    Comunque spero la situazione si sia stabilizzata adesso, sennò pori pesciulin XD
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Eh... la microfauna è diminuita ma le cavolo di chiocciole no. Ehi, ne vuoi qualcuna? Te la spedisco XD
    Speriamo raggiungano presto un equilibrio (max 10 chiocciole, ti prego!) perché mi spiacerebbe catturarle e ucciderle, sono come figliuoli ormai! (chi più e chi meno, la figliuola preferita è la Lymnea che essendo sola non mi può figliare)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    No grazie XD ho già la casa-vecchia/magazzino che per entrarci la sera tardi devo fare il passo a ostacoli perchè pieno di lumaconi senza guscio 😶
    Vabbè spero gli passino le "voglie" alle tue :yam:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Grazie, ma ho paura che non accadrà mai. È una condanna X(
     
    .
6 replies since 31/5/2019, 22:16   48 views
  Share  
.