1. Borraccia

    Tags
    Acquisti
    Blog
    By Keira Lilith Haze il 25 Nov. 2019
     
          0 Comments   33 Views
    .
    atTQseg
    Qui ormai l'uso della borraccia è inevitabile. Solo girando in città (in particolare quando vado a Milano) è immancabile vedere mazzi di gente che si portano dietro la borraccia. Oltre a Milano, anche in altre città le borracce sono state distribuite gratuitamente nelle scuole e non c'è dubbio che si tratti di cosa buona e giusta. Ho sempre usato il thermos per portarmi dietro il tè caldo in inverno e avevo anche qualche borraccia che usavo principalmente per fare sport o per le camminate. Nell'ultimo anno però uso la borraccia tutti i giorni. Qui ci sono anche molte casette dell'acqua che rendono quindi inutile l'acquisto di bottiglie in plastica al supermercato. Anche in università c'erano questi distributori. Si tratta di acqua di rubinetto depurata (i valori dell'acqua di questa zona sono buoni, acqua leggermente alcalina, sicuramente più dura di quella di bottiglia, ma poco clorinata) e anche se inizialmente ero un po' scettica, dopo essermi informata, ho iniziato a ridurre il mio impatto sul pianeta, a partire dalle bottiglie di plastica.

    Senza dubbio in questa mia scelta ha contribuito il mio lavoro di tesi, dopo tutte le informazioni che ho immagazzinato sulla plastica era inevitabile. La borraccia che uso più quest'anno è quella dell'uni. Si tratta di una borraccia da mezzo litro, non termica [però io bevo preferibilmente acqua a temperature ambiente in ogni stagione, quindi per me è perfetta] che ho usato tutti i giorni per un anno. Dopo un anno, posso dire di essermi trovata benissimo. Tiene bene i liquidi, è leggera e soprattutto non lascia alcun sapore all'acqua. Ovviamente (cosa non ovvia per molti), va lavata bene, ma l'apertura è abbastanza piccola da bere comodamente e sufficientemente grande per pulirla bene.

    Il mezzo litro va bene quando pranzo in università (dove posso anche riempirla di nuovo se serve), ma ho piacere a portarmi dietro sempre un po' d'acqua in borsa perché un sorsino ogni tanto fa sempre bene. Quindi ho acquistato una borraccia da 250 ml. È molto piccola, ma è perfetta per l'uso che voglio farne, ovvero portarla in borsa. Dato che la borraccia dell'uni è della 24bottles e mi ci sono trovata molto bene, ho acquistato la 250 ml sul loro sito. Ho scelto sempre la versione non termica per i motivi citati prima, anche perché per le bevande calde ho un thermos ancora ben funzionante. Oggi ho ricevuto il pacco e ho notato che anche il packaging è in linea con l'idea del riciclo in quanto arriva in una scatola di cartone, avvolta in un pezzo di plastica compostabile. Ovviamente quest'ultimo materiale è idealmente una buona idea solo se smaltito in maniera adeguata (e in molte zone del mondo gli impianti di compostaggio non sono proprio all'avanguardia diciamo... dove ci sono!), ma è comunque uno sforzo in più anche se non credo che questo strato fosse essenziale.

    Prima l'ho lavata e ora che è asciutta la riempio e la metto in borsa, so già che sarò soddisfatta sin dal primo utilizzo (:

    5hutAKb

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:28
      Share  
     
    .