1. Vestaglia ricavata da una coperta

     
          0 Comments   135 Views
    .
    Come ho raccontato precedentemente, prima di Natale ho cucito una nuova tasca per Stella e per fare la base ho usato un pezzo di una coperta che avevo a casa da qualche anno.
    La coperta in questione era una di quelle con le maniche, quindi è stato abbastanza intuitivo trasformare il pezzo rimanente in una vestaglia per me da indossare in inverno quando sono a casa, in più questa coperta è davvero calda.

    L'ho fatta usando la parte tigrata dato che era quella destinata a vedersi nella coperta originale.
    Non ho fatto foto della lavorazione perché onestamente questa volta non ci ho pensato, comunque ho solo fatto l'orlo in basso dove avevo tagliato il pezzo per fare la tasca di Stella (perdeva un sacco di pelucchi questa coperta, ho fatto l'orlo subito per non ritrovarmi sommersa!), poi ho accorciato la distanza tra le due maniche togliendo un pezzo in modo da avere la larghezza adatta alla mia schiena.

    Le maniche erano già fatte, ho mantenuto quelle e le ho solo accorciate. Con un pezzo di stoffa che ho preso dal fondo e con i due pezzi di maniche che ho tagliato ho realizzato i passanti e il cordone da mettere in vita, ma poi li ho messi da parte e ho deciso di non cucirli sulla vestaglia perché mi piace anche senza. In futuro potrò sempre cambiare idea e attaccarli.

    La parte alta è stata quella difficile perché inizialmente pensavo di tagliare la parte alta del collo per ricostruire le cuciture normali di tutte le vestaglie, ma poi mi sono resa conto che potevo fare anche un'altra cosa, più semplice e con effetto maggiore, ovvero fare una sorta di doppiopetto (che scalda di più) e lasciare il collo morbido. Ho optato per questa seconda opzione e per far sì che la vestaglia fosse indossabile ho fatto due asole per mettere due bottoni in alto sul petto.

    GcBxXdu

    Il risultato finale mi piace, è morbida, ampia e calda. Forse devo restringere ancora un poco la schiena, ma per il resto sono soddisfatta del risultato e la sto indossando quasi tutti i giorni!

    vfKWFnN

    Oh, ma la smetti di muovere il letto per fare le foto alla vestaglia, qui c'è gente che vuole dormire!
    EKf5i8q
      Share  
     
    .