1. Un fine febbraio da delirio

     
          4 Comments   57 Views
    .
    Cuw8Wdb
    Come forse qualcuno potrebbe aver sentito dai telegiornali (ma solo qualcuno, eh!), durante gli ultimi giorni qui c'è stato il D-E-L-I-R-I-O.
    Tutto è iniziato venerdì scorso (è passata una sola settimana, ma sembra molto di più) quando a pranzo abbiamo letto la prima notizia del malato di coronavirus di Codogno. Onestamente, nonostante tutto, non mi aspettavo questo trambusto, e invece nel giro di poche ore la gente è letteralmente impazzita. Diciamolo, era ovvio che sarebbe arrivato ed è altrettanto ovvio che una regione come la Lombardia nella quale un sacco di persone si spostano ogni giorno in Italia e all'estero era una delle candidate migliori a riceverlo. Comunque, già il giorno dopo tutti i programmi, i social e la gente parlava di questo virus.
    È anche comprensibile che le persone si agitino, dato l'allarmismo fatto dai media (e anche da molte persone di spicco) e con il fatto che anche nel mondo scientifico questo virus non è ben conosciuto, nessuno ci ha capito nulla.

    Il sabato sono andata a vedere una partita della Saugella a Monza e ho subito notato che il palazzetto era mezzo vuoto (tra l'altro appena entrata mi hanno dato come omaggio un'apribottiglie per tappi a corona, adoroh questa inconsapevole trovata) e durante il terzo set ho ricevuto una mail dall'uni dove la rettrice sospendeva la didattica per una settimana. Due mie amiche mi hanno detto che la didattica era sospesa anche nelle loro uni e lì mi sono resa conto che stava diventando una cosa "importante".
    Il giorno dopo ho saputo che in seguito alla quarantena imposta (e purtroppo non rispettata da tutti) ai paesi della zona rossa, in tutta la Lombardia la gente è letteralmente impazzita e ha assalito i supermercati. Ora, io la correlazione paesilontanidamechiusi-facciospesaperbunker non la trovo, ma c'è un sacco di gente che ha ragionato così. Per fortuna noi avevamo fatto la spesa il giorno prima (:

    Arriviamo a lunedì, vado al lavoro in macchina, felice per il fatto che il parcheggio dell'uni sarà vuoto dato che non ci sono gli studenti. Effettivamente sono arrivata a Milano in mezz'ora, MAI SUCCESSO! Purtroppo però hanno sospeso il badge degli studenti e, avendo ancora quello, io non sono potuta entrare nel parcheggio. Dopo aver risolto rapidamente il problema, sono arrivata in ufficio e non ho mai visto così tanta desolazione in università (sogno luglio, agosto e settembre, quando mi aspetto di vivere una situazione simile vista l'assenza di lezioni), quindi dopo aver sistemato i ranocchini per la settimana, sono tornata a casa presto, dopo pranzo. Dato che abbiamo rimandato il programma di questa settimana alla prossima, sono potuta stare a casa in "smart working".

    Ovviamente lunedì col cavolo che mi sono messa a lavorare e complice il bel sole che c'era, ho deciso di portare Grace nel parco. Arrivo dai miei nonni per prenderla e subito noto due mascherine sul tavolo. Non ho detto nulla*. Ho preso Grace e mi sono avviata. Lì ho notato il paradosso: se da una parte c'era gente impazzita che girava con mascherine (ma non ha ancora imparato a lavarsi le mani, e comunque lunedì ne ho visti giusto un paio), dall'altra c'era molta gente che passeggiava nel parco.
    Il resto della settimana l'ho passato in casa dato che anche le lezioni di danza sono sospese e ho lavorato. Oggi concluderò la mia relazione sui PFOS e poi attenderò di avere notizie per sapere se settimana prossima si tornerà alla normalità o meno.

    Nel mentre, termino la relazione, compilo i moduli che mi sono arrivati oggi per accettare un lavoro che ho già fatto a inizio febbraio, pulisco l'acquario, e guardo serie tv in attesa che la biblioteca riapra.
    Ah, come mai ho scelto l'igienizzante mani della Just da mettere in cima? Perché in seguito alla psicosi che ha portato laggente a saccheggiare gli igienizzanti per le mani e a venderli a prezzi assurdi in internet, mia madre ha tirato fuori quel reperto storico che non so quando ha acquistato ed è tutta felice perché lei ha l'igienizzante della Just XD

    * sotto spoiler
    ho visto gente sana indossarle convinta di proteggersi dal virus quando non solo non ti protegge (non ti copre gli occhi, non ha una trama abbastanza fitta e sono certa che usano sempre la stessa senza rendersi conto che ovviamente le mascherine sono monouso), ma probabilmente sarà il motivo per cui molta gente in questi giorni si ammalerà. Questo perché ho visto persone rimettersela dopo che gli è caduta, toglierla per starnutire - utilissima! - appoggiarla letteralmente ovunque. Darwin would be proud!
    Ah, e vorrei far notare come in questo post non ci sia la mia opinione riguardo al virus, nonostante da biologa potrei permettermelo, non essendo coinvolta in prima linea ho deciso di dare il buon esempio e fare in proposito una cosa che troppe persone non stanno facendo: STARE ZITTI!


    Edited by Keira Lilith Haze - 28/2/2020, 18:03
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Vivendo nel novarese ed essendo uscita poche volte nella settimana, non ho visto chissà che, sabato scorso tutto nella norma al supermercato. Ah giusto martedì al conad ho visto il cartello "per l'igienizzante mani, chiedere alla cassa!" proprio per evitare questo saccheggio insensato di decine di amuchine e sottomarche di igienizzanti... a parte quello, non ho visto altri deliri dal vivo. Ma ne ho letti (involontariamente) TROPPI sui social... domani giorno di spesa, non oso immaginare cosa potrei dover vedere con i miei poveri occhi.
    Io ammetto che un po' di ansia ce l'ho, non sono proprio sanissima di salute, ma visto che sono una persona che esce poco ed è attenta, beh, mi basta stare attenta. Ho il mio igienizzante, seguo le direzioni del ministero della salute e ciaopep.
    Ma c'è bisogno davvero di selezione naturale. Troppa gente ignorante che dilaga... come quelli fuggiti dalle quarantene... GENIALI proprio.
    Le mie preoccupazioni più che al virus, sono per altre cose al momento. E più gravi ho idea.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Purtroppo siamo stati sommersi da malainformazione e da "opinioni" di un sacco di gente a caso quindi da una parte è logico che sia uscito il delirio, dall'altra non è stato neppure possibile capire realmente la faccenda. Ora un po' le cose si stanno sistemando, le zone di contagio sono più circoscritte e si conosce un po' meglio il virus
    CITAZIONE
    Io ammetto che un po' di ansia ce l'ho

    Ma come è giusto che sia, se da una parte c'è chi dice che è "solo un'influenza" e dall'altra chi "moriremo tutti!", è vero che la realtà sta nel mezzo. Quindi non bisogna farsi prendere da psicosi, ma di sicuro si deve fare più attenzione, soprattutto se si è a rischio di complicanze o se si entra a contatto con chi potrebbe essere a rischio. Io ad esempio, anche se mi lavo le mani mille volte al giorno già di norma, sono sempre stata schifata dagli igienizzanti per le mani (l'idea di non risciacquare mi disgusta, so che non ha senso), ma ora mi sforzo di usarli quando non ho un bagno a portata di mano anche perché non è che io con l'asma sia proprio serena, a metà dicembre ho preso l'influenza normale e ci ho messo più di un mese a farmela passare.

    Edit: inoltre mi sono resa conto che è difficilissimo non toccarsi la faccia quando si è fuori casa!

    Edited by Keira Lilith Haze - 28/2/2020, 18:11
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    ❧ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

    Group
    Abbonati
    Posts
    26,436
    Location
    Aen Elle

    Status
    Offline
    Dalle mie parti più prossime ancora non si è sentito di contagio... ma è un attimo con il via vai della stazione di Novara. Alla fine sabato era tutto nella norma, come non esistesse il virus, quando sono andata a fare la spesa.
    Gli allarmi non rientrano del tutto, ma in ogni caso sarà un parto uscire da questa situazione del virus.

    Anch'io ho il vizio di lavarmi le mani ogni qualvolta sento un minimo di sporco. Anche quando metto il borotalco, non è che sfrego le mani e via, no, devo sciacquarle immediatamente che mi da fastidissimo :wut: quando torno a casa da qualche parte, sto un paio di minuti a lavarmele le mani.
    Oh guarda sul toccarsi la faccia un casino... infatti sto rinunciando a mettere le lenti se vado in giro, perché sarei sempre con un dito o due ficcato negli occhi per sistemare quando si spostano :yum: poi farlo apposta, sabato avevo un continuo prurito al naso... lo fa apposta l'infame.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Sì, è provato che lo fa di proposito XD
    Qui nonostante la didattica sia ancora sospesa e le palestre/ecc. siano chiuse, il traffico la mattina è tornato intenso, uffaaaa!
     
    .
4 replies since 28/2/2020, 13:10   57 views
  Share  
.