1. Cosa fare quando si sta a casa

     
          2 Comments   39 Views
    .
    Come molte persone di alcune zone del nord Italia, anche io sto vivendo - a tratti - l'esperienza di una permanenza forzata a casa. Alcune persone trovano difficile affrontare questa situazione e in parte un po' li capisco perché io ho provato qualcosa di simile a termine del mio percorso universitario. Quando si è abituati a lavorare, a non stare fermi un attimo, l'improvviso tempo libero diventa qualcosa che non sappiamo affrontare. Bisogna imparare ad avere del tempo libero, lo dico da persona che per anni non si è mai fermata. Al termine dell'università, ho avuto delle difficoltà perché il tempo libero mi faceva sentire inutile. Ero abituata ad alzarmi, seguire lezione o andare in lab, pranzare in un quarto d'ora, studiare fino a sera, allenamenti. Non avevo mai tempo libero. Anche quando del tempo libero ce l'avevo, la mia mente era sempre proiettata verso le cose da fare e magari mi inventavo pure il lavoro in un certo senso. Non che adesso le cose siano diverse a livello di approccio alla vita, ma senza lo studio ho sicuramente tempo libero. Ho dovuto imparare, ci è voluto del tempo e comunque avendo subito iniziato a lavorare, non è che mi sono ritrovata da impegnata al 100% a 0%. Prima di tutto mi sono imposta di non lavorare nel week-end e pian piano ho iniziato ad inserire una serie di attività rilassanti che con l'arrivo della bella stagione continueranno con successo.

    Ora che Lombardia e parte di Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Marche sono zona rossa, le occasioni di svago saranno più limitate ed è necessario passare il tempo in qualche modo. Quindi, cosa si può fare quando si è forzati a stare a casa? Ecco cosa faccio di solito.

    ☑️ Smart working: la parte di laboratorio richiede prima una certa preparazione teorica. Quando ci approcciamo a studiare un nuovo contaminante ambientale, la prima cosa da fare è cercare nella letteratura scientifica. Questo posso farlo anche da casa, accedendo da remoto ai miei documenti (grazie google drive) e cercando sui motori di ricerca di articoli scientifici. Mi sono imposta di farlo solo in settimana, dividendo bene il lavoro tra i vari giorni e restando all'interno di quello che sarebbe il mio orario di lavoro. Per ora ho sforato poche volte (anche perché ho fatto solo 4 gg di smart working fin'ora, vedremo come andrà la prossima settimana).

    ☑️ Libri e giornali: questo è un punto abbastanza scontato, ma è anche una delle cose più rilassanti che si possono fare. Sdraiarsi o sedersi a leggere da una parte tiene la mente occupata e dall'altra riposa il corpo. Ho trovato conforto nella lettura dopo la laurea, ho iniziato a leggere una serie e al ritmo di due libri al mese, me la sto mangiando. Nonostante il coronavirus, le nostre biblioteche si sono attrezzate per permettere ritiri e consegne di libri in tutta sicurezza, quindi sfrutterò il riposo forzato per continuare a leggere.

    ☑️ Film e serie TV: dopo i libri, questa è la cosa più scontata. D'altra parte, la televisione scarseggia di queste cose, o meglio, scarseggia di film o serie interessanti mandate in onda ad orari adatti. Per le serie TV, poi è un po' più complicato, ma esistono comunque piattaforme streaming valide che si possono usare. Segnalo anche l'iniziativa della Cineteca di Milano che ha reso disponibili in streaming alcuni film. Non ho ancora guardato il catalogo, quindi non so cosa ci sia, ma credo film vecchi, alcuni dei quali interessanti. Prossimamente proverò anche piattaforma CHILI per vedere tre film, devo solo decidere il terzo titolo.

    ☑️ Abbronzarsi: lasciate che questa mozzarella ve lo dica, cosa c'è di meglio dei primi raggi di sole primaverili? Ho iniziato a distendermi al sole in questi pomeriggi sereni, non tanto con lo scopo di diventare nera (non ne sarei in grado e comunque non sarebbe salutare), ma con quello di produrre un po' di vitamina D e di imparare a stare ferma, cosa che trovo molto difficile fare.

    ☑️ Audiolibri: e quando mi sdraio al sole, indosso gli auricolari e continuo la lettura dei miei libri tramite Audible. Come tutti i servizi di Amazon, anche per Audible il primo mese si utilizzo del servizio è gratuito. Quindi, quale momento migliore se non questo per provare questa nuova esperienza? Ho iniziato a usarlo ieri e sfrutterò questo mese per capire se può essere un'aggiunta utile alla mia vita anche in futuro. Avevo pensato di ascoltare un libro che non possiedo, ma nonostante abbia scelto un libro interessante, con la mente continuavo a tornare a pensare al libro sul mio comodino. Quindi mi sono ascoltata un paio di capitoli di quello. È un'esperienza interessante, è strano sentire una voce che legge il libro in un modo diverso da come lo leggerei io, ma dopo i primi secondi, mi sono subito calata nell'interessante racconto.

    ☑️ Passeggiate: ho fatto delle passeggiate con il cane, una nel parco e questo è utile sia per l'attività fisica, che per l'umore. La presenza di un animale domestico in casa è in grado di renderci più sereni, ma fare delle attività insieme (e mi riferisco non solo a giocare di più con gli animali domestici, ma anche a passare più tempo con la famiglia) può aiutarci a dimenticare le preoccupazioni e a vivere con più serenità queste giornate.

    ☑️ Attività manuali: hai presente quella cosa che rimandi da tempo immemore e per la quale non hai mai tempo? Ora ce l'hai. Quindi smettila di fare zapping, spegni la televisione e ripara il lettore DVD rotto da una vita, cambia la lampadina bruciata da un mese e ridipingi il cancello. Poi, perché no, puoi anche dedicarti ad attività manuali di hobbistica come il giardinaggio.

    ☑️ Esercizi fisici: per chi come me è abituato a fare un certo tipo di attività fisica, è importante non interrompere. Io mi ritagli una mezz'oretta-3/$ d'ora al giorno per fare una serie di esercizi per mantenere l'elasticità e la forma fisica. L'unico ostacolo qui è la voglia perché per il resto basta ripetere gli esercizi che si fanno normalmente in palestra o a lezione, selezionando ovviamente quelli che non richiedono l'uso di attrezzi o di un partner. Se alcuni attrezzi e oggetti del mestiere li avete a casa, tanto meglio! Anche rispolverare la bicicletta che avete chiuso in cantina ad arrugginire non è male!

    ☑️ Pulizia: fate pulizia. Con questo non mi riferisco solo alla normale pulizia della casa, intendo di aprire letteralmente tutte le scatole e gli armadi e di disfarsi delle cose inutili. Riordinate in questo momento perché quando tutto riprenderà, non ne avrete più il tempo. Il concetto di pulizia si può applicare anche agli strumenti elettronici. Forse è arrivato il momento di riorganizzare tutte le foto che hai nel telefono, cancellare quelle inutili, creare qualche cartella e magari stampare qualche foto significativa. Sono sicura che anche i documenti presenti sul tuo laptop necessitano di una sfoltita e di un po' di ordine.

    ☑️ Vita regolare: hai 24h/24 libere. Approfittane per rendere la tua vita più sana e regolare. Cerca di pranzare e cenare sempre allo stesso orario, cucina le cose che normalmente non puoi cucinare per mancanza di tempo. Prova a svegliarti sempre allo stesso orario e andare a letto presto. Regolarizzando il tuo ritmo circadiano per stare meglio. Stare svegli fino a tardi la notte e fare orari sballati influisce negativamente sulla salute, quindi è importante cercare di regolarizzare la propria vita.

    ☑️ Scrittura: scrivi delle tue giornate, scrivi della tua esperienza, scrivi una lettera, scrivi qualcosa. Scrivi manualmente o digitalmente, privatamente o pubblicamente. Basta che non ti unisci a chi scrive sui social senza cognizione di causa.

    Edited by Keira Lilith Haze - 10/6/2020, 11:08
      Share  
     
    .

Comments
  1.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,564

    Status
    Anonymous
    Molto carino e utile come articolo! :libro:
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Anche se dopo l'ultima direttiva forse ci sono un paio di cose da rivedere XD
     
    .
2 replies since 8/3/2020, 14:53   39 views
  Share  
.