1. Nuovo tablet

     
          0 Comments   43 Views
    .
    PKcfB3Q
    A novembre ho finalmente deciso di comprare un tablet. Erano mesi che non usavo più il vecchio iPad, ormai era inutilizzabile e anche se per un po' ho fatto a meno di questo genere di aggeggi, poi mi sono resa conto che fanno proprio comodo in molte situazioni. Così durante il black friday mi sono guardata in giro e alla fine ho preso il Lenovo Tab M10 FHD Plus. Ero indecisa tra questo e un Samsung (gli iPad non li ho neppure considerati perché con quello che avevo mi trovavo male), alla fine ho preso questo visto che dalle specifiche mi sembrava migliore.

    Mi ci trovo abbastanza bene, ci sono solo un paio di cose che non mi piacciono. No, tre. Una è il fatto che quando lo prendo in mano vibra un paio di volte. Forse si può togliere questa cosa, forse essendo legata al riconoscimento del viso non è possibile. Un'altra cosa che non mi piace è che nel menù (è android, quindi si può scegliere se far apparire tutte le icone sullo sfondo o avere un menù) le app sono disposte in ordine alfabetico senza dare la possibilità di modificarlo. Almeno credo, io non so modificarlo. Infine, c'è un ritardo quando si usano i tre simboli in basso per tornare indietro, per tornare rapidamente alla home e per vedere le applicazioni recenti. Ah, ne ho trovata una quarta, il tablet non ha la carica rapida come il mio telefono. Anche di questo posso farne a meno, ma è comunque una cosa da valutare. Ho tutte le applicazioni che mi servono tra cui: adobe acrobat, amazon music, chrome, clearnote, drive, dropbox, evernote, excel, gmail, kindle, meet, powerpoint, prime video, raiplay, slowly, spotify, timvision, to do, word e youtube. Come si può capire dalla maggior parte delle applicazioni, il tablet io lo uso per guardare film/serieTV, ma soprattutto per il dottorato. Preferisco leggere e sottolineare qui i documenti perché rispetto al PC posso inserire il filtro per gli occhi e almeno evito il mal di testa. Ho anche messo Norton come antivirus dato che avevo due licenze in esubero, ho pensato fosse meglio usarne una per il tablet.

    IINtDid
    Ovviamente ho preso subito anche la custodia (altrimenti avrei avuto paura ad usarlo) e ho scelto un blu pavone, molto più bello dal vivo rispetto alla foto. Insieme alla custodia c'era anche il vetro temperato. Mettere un vetro così grande è stato un po' preoccupante, ma per fortuna sono riuscita a metterlo bene.

    Non ho nulla da dire sulla cover e il vetro se non che mi trovo bene. La custodia ha un colore molto bello e anche se ho sempre paura di rovinarla, meglio rovinare la custodia rispetto al tablet! Il vetro temperato proteggerà lo schermo dai graffi, ma forse lo penalizza un po' per quanto riguarda la sensibilità. Non usando il tablet per disegnare o scrivere a mano, questa cosa mi interessa relativamente.

    KDVG6Dx
    Infine, a Natale mi hanno regalato una penna per il tablet, nella versione ad ampia compatibilità ovviamente. Ho guardato un po' di penne e alla fine avevo una confusione assurda in testa, ma questa che mi hanno regalato non mi dispiace affatto e sono felice di usarla.

    Leggendo, evidenziando, sottolineando, e mettendo note ai documenti, la penna è molto più comoda rispetto alla polpastrello. Per ora mi trovo bene, salvo ogni tanto quando non viene rilevata bene dal tablet. Onestamente non saprei dire se il problema è la penna o il tablet, ho la sensazione che il vetro temperato penalizzi la sensibilità, ma non ho intenzione di provarlo senza e poi basta inclinare un po' più la penna o premere leggermente e funziona bene.

    Per concludere, l'iPad che avevo era ormai troppo vecchio e inutilizzabile (senza considerare che era molto più limitato rispetto a un android e molto più scomodo per chi usa tutto google) e sono felice di aver fatto questo upgrade. Spero possa essere uno strumento utile per il lavoro e per lo svago!
      Share  
     
    .