1. Vikings - Stagione quattro (A)

    Tags
    Vikings
    By Keira Lilith Haze il 24 April 2016
     
          7 Comments   281 Views
    .
    gyITSBK
    Che stagione!
    Insomma, per ora non batte la terza che è stata veramente spettacolare, ma trovo molto bella anche questa stagione 4A. Questa volta abbiamo 20 episodi, 10 + 10, abbiamo un mid-season (cavoli quanto li odio!). Potevano fare una bella stagione lunga e invece no! La dividono in due così sembrano due stagioni corte! Che rabbia, quando non mi piacciono i mid-season!

    Comunque. Sono ancora in lutto per Hotelstan, ma non ho sofferto troppo la sua mancanza. Di sicuro mi ha fatto male non vederlo, ma penso che altri personaggi abbiano coperto il buco che ha lasciato nel mio cuoricino (?).
    In primis Rollo. Oh quanto amo la storia di questo personaggio nella prima parte della stagione! Finalmente ha trovato il suo posto e lo sta occupando molto bene. Per conquistare Gisla è bastato imparare la sua lingua (nice move, Hirst!)

    Ragnar è invecchiato di brutto dall'inizio del telefim e si vede che la fine del personaggio è molto vicina. In questa stagione è praticamente allo sfascio, fa uso di droghe, affronta Rollo senza alcuna speranza di vittoria, diventa un eremita e si pente di aver lasciato la sua vita tranquilla da contadino. Il suo rapporto con Yidu non mi piace, mi sembra riempitivo e solo un pretesto per far vedere quanto Ragnar sia vicino alla sua disfatta (Yidu viene uccisa non appena il suo personaggio senza significato non è più utile). Aslaug è la solita faccia da schiaffi. Ci sono rimasta malissimissimo per la morte di Siggy junior, ma come si fa?
    Lì però è emerso quello che secondo me sarà il personaggio più interessante della seconda parte della stagione (e della prossima, è stato confermata la stagione 5?), ovvero Ivar.
    Sia chiaro, sarà sicuramente un personaggio contorto, sadico e terribile, ma penso che questo lo renderà interessante. Un po' come Floki, non mi piace il suo atteggiamento contro Hotelstan, ma è un personaggio davvero interessante.
    Floki (futuro veggente) in questa stagione è stato protagonista (insieme alla santissima Helga) di una scena stupenda. Quando Bjorn ha ordinato il suo arresto e Floki è stato legato in una grotta a soffrire, è stato un ovvio richiamo alla storia di Loki e Sigyn che, cito:
    CITAZIONE
    Raggiunto dagli Æsir, Loki viene giudicato per la morte di Baldr, e lo conducono in una grotta del Niflheimr; qui trasformano suo figlio Váli in lupo e lo spingono a divorare il fratello Narvi e con le budella di quest'ultimo incatenano Loki a tre pietre appuntite. Un serpente sospeso al di sopra della sua testa cola veleno sopra il suo volto, e lo brucerebbe se Sigyn (sua moglie, il cui nome significa fedele) non raccogliesse le gocce in un bacile. Ma quando il bacile è pieno e Sigyn si allontana per svuotarlo, il liquido di fuoco del veleno fa urlare e scattare Loki, i cui sussulti violenti producono i terremoti. Questa parte della Lokasenna, relativa alla cattura e punizione di Loki, viene però considerata da diversi studiosi come una aggiunta posteriore.

    In modo analogo, Floki è legato in posizione verticale, con una goccia d'acqua che gli batte sulla testa e Helga allevia il suo dolore tenendo una ciotola sopra la sua testa per raccogliere l'acqua. ADORO!
    Ci sono rimasta male anche per la morte della figlia di Helga e Floki.

    Lagertha purtroppo l'ho trovata un po' triste. Non fraintendetemi, è pur sempre Lagertha e in quanto tale è sempre in cima alla piramide, ma ho trovato poco interessanti gli sviluppi di questo personaggio. Ho come l'impressione che sia nella storia solo perché è "Lagertha" e la gente la ama, non perché abbia un ruolo fondamentale. Diciamo la verità, ora è il momento per Rollo e Bjorn di brillare e nella seconda parte della stagione sarà il momento dei figli di Ragnar e Aslaug. Lei è un po' messa a caso.

    tumblr_o5e7d0DYDH1touj4bo9_250
    Per quanto riguarda la questione Mercia-Wessex-Northumbria shippo troppo Judith e il re. Lo so, il rapporto è perverso (suocero e nuora, orecchio tagliato), ma li vedo bene insieme e poi Ecbert ci tiene davvero al figlio di Judith e Athelstan. Kwenthrith invece mi fa una pena assurda. E' quello che è, una spietata monarca, ma ha una storia difficile ed è cresciuta in un mondo che l'ha sempre sottovalutata.
    CITAZIONE
    Do you know what would have been better for me? Can you even imagine? To have been born a man

    Spostiamoci ora in francia. Ho già accennato a Gisla e Rollo, li adoro da prima che si adorassero fra loro quindi mi piace molto vedere come ora siano legati. Rollo, si sa, avrà un gran successo, e ora li voglio solo vedere figliare e vivere felici e contenti (ma figurati.)
    L'imperatore parte con il carattere e la forza di volontà di un ameba, ma nel mid-season si riprende alla grande. Ammetto di aver applaudito quando ha fatto fuori i fratelli lannister.

    Non manca nessuno? Non mi sembra, allora passo a Bjorn e ai nuovi manzi personaggi introdotti nella parte finale del decimo episodio: i figli di Ragnar e Aslaug adulti.
    Bjorn, a trent'anni suonati (no, ma cosa dico! L'attore ha la mia età quindi mi correggo... a ben.. vent'anni .... diciamo.) viene colto da una ribellione adolescenziale e va into the wildlife a fare lo sborone. Poi è palesemente diventato una copia dello Ragnar della prima stagione. E' uguale!
    Sono emozionata per il suo viaggio alla ricerca del Mediterraneo, significa che arriverà in Italia come mi aspetto? Insomma, già c'era Roma quindi potrebbero mostrare l'Italia, eddai, Bjorn qui è arrivato!

    Passiamo ora a Sigurd, Ivar, Ubbe e Hviehajdkfjrnhed (Hvitserk). Così, di primo impatto, l'ormone mi è partito per Ubbe. L'interesse nel personaggio però è tutto per Ivar. Senza dubbio, lui è quello che spiccherà, la storia è chiara, nonostante il suo svantaggio diventerà uno dei vichinghi più grandi, famoso per la sua intelligenza oltre che per le sue gesta.
    Se poi penso che già nascere disabile al giorno d'oggi è pesante, nascere disabile in un mondo arretrato che non ammette disabilità (inizialmente volevano abbandonarlo a morire in un bosco se ci ricordiamo) e senza aiuti come sedie a rotelle, deve essere davvero massacrante. Richiede una forza enorme e sicuramente la sua condizione difficile andrà ad aggiungersi il suo innato sadismo evidente sin da subito.... che potenziale! Non sprecatelo, voglio vedere grandi cose!

    tumblr_o61b5b1Atv1ur81opo2_540DEFORMAZIONE PROFESSIONALE: la biologa che c'è in me si chiede ... il marcare digitalmente il blu degli occhi di Ivar serve per rendere più evidente la sua presunta condizione di osteogenesi imperfetta? Gongolo.



    Punti a favore: 20 episodi
    Punti a sfavore: Invece di trasportare le barche facendole rotolare sui tronchi, non era più facile costruire una specie di base con le ruote??

    Edited by Keira Lilith Haze - 26/6/2016, 22:04
      Share  
     
    .

Comments
  1. .: Cobra :.
     
    .

    User deleted

    User deleted


    A me questa stagione sta piacendo da morire, tanto che sto in ansiosa attesa della seconda parte, ho fatto le congetture più assurde sul comportamento di Rollo arrivando pure a pensar enche fosse tutta una finta per fregare i francesi, ed invece no, ha deciso veramente di affrancarsi dall'ombra del fratello, e devo dire che Ragnar si vede proprio che sta ancora soffrendo la morte di Athelstain, altrimenti non si spiega la sua "caduta", lui che non si è mai fatto abbattere da nulla...certo che poi con una moglie come Aslug ti sale anche un po' la voglia di farti pesantemente >:<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Ahahahah e dai trailer sembra che Aslaug sarà ancora più insopportabile nella seconda parte della stagione!
    Io seguo la serie informandomi sulla vera storia dei personaggi a cui sono ispirati quindi mi diverte vedere fino a che punto le storie sono rispettate e quali cambi sono stati fatti... tipo, ora è stato introdotto Harald bellachioma futuro primo re norvegese) come un tizio che vuole unificare una nazione di età indefinita, ma in ogni caso troppo vecchio per essere come il vero personaggio storico dato che egli in realtà sarebbe tipo il trisnipote di Sigurd (il figlio di Ragnar con il disegno del serpente negli occhi). Fantastico, mi cambiano la storia così, a caso XD
     
    .
  3. .: Cobra :.
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ci vuole poco, per Aslaug, per essere più insopportabile di così ^^'''''
    Beh ma ti stupisci che in una serie tv se ne infischino della vera storia XD? E' la norma XD


    14ub

    Edited by Keira Lilith Haze - 27/3/2020, 16:56
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Beh, considerando che vanno in onda su "History" mi sembra un po' esagerato. Insomma, ci sta che cambiano alcune cose (ad esempio Bjorn sarebbe figlio di Aslaug se non sbaglio), ma da cambiare alcune cose a questo ce ne vuole. Insomma, diciamo che lo prendo più come un telefilm di invenzione più che storico XD
     
    .
  5. .: Cobra :.
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Secondo me il fatto che vada su History non da la sicurezza dell'accuratezza storica, io lo prendo come un telefilm e stop, altrimenti sono tipo che si fa salire l'embolo per le incongruenza XD
     
    .
  6. 4/7/2016, 21:01      
     
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Diciamo che a questo punto History sta a un canale di storia come Focus sta a un canale di scienza. Così si rende l'idea XD
    Però può essere divertente e pure istruttivo scovare tutte le incongruenze, ora non vedo l'ora della seconda parte della stagione!
     
    .
  7. .: Cobra :.
    5/7/2016, 20:41      
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Esatto...verissimo a volte vedendo certe cose sullo schermi ti viene voglia di andarti ad informare in merito :)
    Anche io friggo nell'attesa delle puntate nuove ^^
     
    .