1. Terra Nova - Stagione uno

    Tags
    Terra Nova
    By Keira Lilith Haze il 22 Oct. 2016
     
          6 Comments   162 Views
    .
    BgfDqDj
    L'Hype per questo telefilm è così alto che Vikings levate.

    La storia di base è la seguente (copio da wikipedia)
    CITAZIONE
    Nel 2149 la vita sul pianeta Terra rischia di estinguersi a causa dell'inquinamento e della sovrappopolazione. Facendo degli esperimenti nucleari, alcuni scienziati scoprono una frattura spazio-temporale e la utilizzano per creare un portale in grado di trasportare chi lo attraversa su una Terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato. La famiglia Shannon (Jim, un poliziotto, sua moglie Elisabeth, un medico, e i tre figli Josh, Maddy e Zoe) si trasferisce con il decimo pellegrinaggio a Terra Nova, la colonia creata al di là del portale, dopo aver fatto evadere Jim dal carcere in cui era rinchiuso come punizione per avere contravvenuto alle leggi sulla popolazione avendo concepito una terza figlia (in particolare, dopo aver reagito contro la polizia demografica): nel 2149 infatti, per non peggiorare la situazione di sovrappopolazione in cui il pianeta si trova, la legge vieta in modo assoluto di avere più di due figli.

    L'intera famiglia riesce quindi a giungere a Terra Nova. La Terra di 85 milioni di anni fa è un paradiso abitato da dinosauri e altre specie animali sconosciute. Nella colonia ad ognuno viene assegnato un lavoro e i ragazzi vanno a scuola. Elisabeth era stata esplicitamente richiesta, essendo un valente medico. A Jim, pur essendo giunto illegalmente, è offerta la possibilità dal comandante Taylor di lavorare nella sicurezza, essendo l'unico poliziotto.

    Quello che però appare all'inizio come un paradiso nasconde numerosi aspetti negativi: i "Sixers", un misterioso gruppo di uomini arrivati con il sesto pellegrinaggio si è staccato dalla comunità di Terra Nova e minaccia guerra; un gruppo di rettili alati ritorna dopo svariati anni per deporre le proprie uova proprio sul territorio dove è stata costruita Terra Nova e così molte pericolose avventure rendono difficile la vita nella colonia.

    tumblr_mqsviaPlj01rk4j0bo1_500



    La serie merita. Davvero. Di brutto. Se la trama ancora non vi convince, lo farà il nome del produttore: Steven Spielberg.

    Quindi correte a guardare questa serie di 13 episodi ( www.guardaserie.online/terra-nova/ ) e poi tornate per parlarmene perché muoio dalla voglia di parlarne.




    Ora che avete guardato la serie ( :tazza: ), passiamo al commento.

    E' una serie di fantascienza e questo è già abbastanza per farmela amare, ma giuro che sono anche riuscita ad essere oggettiva e a trovare delle cose che non mi sono piaciute tanto.
    La storia è classica: uomo cattivo > distrugge pianeta > cerca un posto nuovo > uomo cattivo distrugge.
    Eppure rispetto ad altre storie di questo genere, questa mi ha colpito. Mi ha colpito il fatto che queste persone potessero vivere tranquillamente tra i dinosauri senza crearsi troppi problemi, mi ha colpito la scelta del cast (ottima), mi hanno colpito le storie dei personaggi e la storyline principale.

    Il problema del paradosso temporale (se modifico il passato, modifico il futuro), è stata risolta subito. Terra Nova non è semplicemente una colonia fondata nel passato, ma è fondata nel passato di una dimensione parallela. Quindi il futuro mandato a quel paese è quello di qualcun altro. Bene.

    Jim mi piace! Non lo dico spesso di un protagonista perché spesso mi risultano pomposi e un pochino montati. Lui invece mi è piaciuto, davvero! Anche se è caduto nella trappola di Lucas come una pera cotta. Era evidente che con la rissa voleva portare Jim allo scoperto... ma capisco che ci voleva un passo falso da parte dei "buoni" per far sì che la storia evolvesse.

    Elisabeth è di una tenerezza superabile solo da quella di sua figlia Zoe. Mi è piaciuto molto vederla lavorare, curare i pazienti con queste tecnologie immaginarie e avanzatissime, ma mi è un po' caduta quando ha lasciato la macchina ad analizzare il sangue della spia senza sorveglianza, neanche uno straccio di telecamera. Operano tramite uno schermo ma, ehi! Le telecamere no! Anche qui, capisco perché hanno fatto questa cosa.

    Zoe è tenerissima, la adoro e mi è scappata la lacrima quando ha dovuto dire addio al suo Anchilosauro o quando ha abbracciato Taylor "Se ti serve un altro abbraccio, chiedimelo."
    Maddie mi piace molto. Ok, l'ho trovata pessima quando "Sono quasi ventiquattr'ore che non faccio i compiti, sto impazzendo", ma la sua storia d'amore con Reynolds fa sognare.
    Josh pessimo. Skye falsa. Skye mi è piaciuta solo quando raggira Lucas, ma quando ho scoperto che lei era la spia ho urlato un "NO! TU NON TRADISCI COSI' IL DIO TAYLOR!". Josh pessimo.

    Malcolm è stato il mio sospettato numero uno per molto tempo. Ero convinta fosse lui la spia, soprattutto quando la mega libellula ha condotto Taylor a casa degli Shannon. E invece era tutto architettato da Taylor, solo per appartarsi con Jim e raccontargli la storia del cadavere sotto l'albero. Vabbè.

    Mira alla fin fine è solo una vittima, costretta a fare quello che fa per amore della figlia e devo dire che mi è dispiaciuto molto quando le hanno detto che la frattura era chiusa per sempre, mi è dispiaciuto tantissimo per lei. Ho apprezzato l'episodio dove lei e Taylor sono costretti a collaborare nella foresta, in quel momento (e solo un quel momento, lo giuro!) ho spezzato la mia otp Taylor/Washington per shippare Taylor e Mira. Poi lei è bellissima e l'avevo già vista in Pushing Daisies, ho riconosciuto subito la sua bitch face XD

    Lucas è uno psycho coi fiocchi, non ho ben capito la sua ossessione per Skye, forse perché la vede come quella che ha preso il suo posto nel cuore del padre (il che comunque non giustifica). Fondamentalmente non è una persona che fa cose cattive perché è costretta o perché ha subito qualche trauma, è solo ossessionato dall'idea di rovinare il padre. E alla fine senza motivo, perché il padre non l'ha mai accusato della morte della madre e l'ha sempre riaccolto, anche alla fine, quando lui poi lo pungala. Mostro. :ohno:

    Washington ... NO. No e basta, non lo accetto. Con tutta la gente ce c'era, proprio lei dovevano fare fuori? Metà della mia otp uccisa così (tra l'altro badass con "Lo sai, hai gli occhi di tuo padre"), giusto per far soffrire me e Taylor. Io voglio una seconda stagione con lei, fatela risorgere in qualche modo, non mi interessa come!

    Ho lasciato il meglio Nathaniel Taylor (che TvShowTime chiama Frank per qualche oscuro motivo) per ultimo. Typical Taylor pose. Ho deciso di iniziare questa serie a causa dell'attore che interpreta questo personaggio. Mi piace molto, mi è piaciuto in ogni film dove l'ho visto (vedi: Avatar, L'uomo che fissa le capre, Salem, irriconoscibile in Conan il barbaro) e mi è piaciuto vederlo in un ruolo da "buono". Taylor è l'unico vero grande eroe qui, è lui che tira avanti la baracca e la sua bromance con Jim e il rispetto (eddai, è amore) che ha per Washington mi hanno fatta sognare. Penso a Zoe che lo abbraccia nel bosco, piccolina.

    Un 10 anche per la cura della scenografia e soprattutto per i dinosauri. Temevo di veder comparire prima o poi uno scontatissimo T-rex a caso e invece per fortuna ho visto nuovi dinosauri (alcuni anche inventati, come lo Slasher) e oltre a loro anche degli insetti (vedi centopiedi e libellula).

    terranova-600x336


    Restano tre cose che non capisco:
    - In quale fantasia perversa un cellulare o un tablet con uno schermo trasparenti avrebbero successo? A parte la privacy zero, come si fa a leggere bene??
    - Che senso ha costruire le abitazioni vicino alla recinzione esterna? Così sono più facili da attaccare per sixers e animali...
    - Che fine ha fatto il ragazzo innamorato di Skye con il parassita nell'intestino?

    large


    Punti a sfavore: Finale aperto, la serie è stata cancellata. Quindi a meno che mi escano una seconda stagione (con gli stessi attori, obbligatoriamente), questo è un lato estremamente negativo.
    Punti a favore: TUTTO. TUTTO. TAYLOR. TUTTO. TUTTO.

    WASHINGTAAAAAAAAAAAAANH! Dovevi lasciare esplodere la bomba e scappare con gli Shannon, non dovevi per forza distrarli!!! :çAç:

    Edited by Keira Lilith Haze - 1/11/2016, 16:22
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Sappi che io sono ancora in lutto per la sua cancellazione..... e credo sia proprio per il grosso trauma che ricordo vagamente la serie... solo che mi piaceva un sacco. Posso comunque riguardarla per avere ricordi più lucidi sperando di non far peggio con la grossa ferita XD

    Cercando di avere una parvenza di serietà XD sai che quel tipo lì mi fa sangue? Non so perché ma in Avatar c'era una sorta di amore/odio.... e anche Jason O'Mara mi piace molto. Proprio grazie a lui ho scoperto anche Life on Mars (questa è conclusa, eh ahahahah)
    Tornando a Stephen Lang... c'è uno che ogni anno è tra gli stand al Lucca Comics e gli somiglia molto. Sto ancora cercando la sua foto perché sono certa di averla fatta ma non la trovo >.<
    Appena ce l'ho ti faccio vedere XD

    Edit:
    Sinceramente mi ricordavo una foto un filino più decente... qui c'è solo "un'apparizione" XD
    e2d4b167d5bc39ccd5db9d115a883fac

    Edited by Kaleela - 1/11/2016, 16:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Posso comunque riguardarla per avere ricordi più lucidi sperando di non far peggio con la grossa ferita XD

    Se lo fai puoi commentare in diretta visione scrivendomi su twitter, io me lo ricordo come se l'avessi studiato, me lo sogno la notte. Sono così pazza di questo telefilm che ho riconosciuto il fotogramma apparso per un nanosecondo sulla TV nell'episodio di American Horror Story dove i protagonisti guardano la TV in albergo! :autopat:

    CITAZIONE
    sai che quel tipo lì mi fa sangue?

    Da noi questa espressione significa tipo :sbavw: :love: , se è così anche da voi sappi che ti capisco. Il "follow" su twitter è partito più veloce della luce.
    CITAZIONE
    Sinceramente mi ricordavo una foto un filino più decente

    Ahahaha è sempre così, quando ti fissi con qualcosa, poi lo mostri ad altri e ti rendi conto che non è più entusiasmante come ti sembrava :dent:

    Edited by Keira Lilith Haze - 1/3/2019, 19:23
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 1/11/2016, 16:29) 
    Se lo fai puoi commentare in diretta visione scrivendomi su twitter, io me lo ricordo come se l'avessi studiato, me lo sogno la notte. Sono così pazza di questo telefilm che ho riconosciuto il fotogramma apparso per un nanosecondo sulla TV nell'episodio di American Horror Story dove i protagonisti guardano la TV in albergo! :autopat:

    aggiudicato XD
    Ma sai che più che riguardavo quel frame e più che mi ricordo qualcosa? Mi sa che al tempo l'avevo visto anch'io e mi ricordava qualcosa ma non mi rinvenivo..... misteri del mio cervellino avvizzito XD
    CITAZIONE
    Da noi questa espressione significa tipo :sbavw: :love:

    esattamente ahahahha
    CITAZIONE
    è sempre così, quando ti fissi con qualcosa, poi lo mostri ad altri e ti rendi conto che non è più entusiasmante come ti sembrava :dent:

    no no, mi son spiegata male... il tipo è come me lo ricordavo.. l'ho visto anche ieri, c'è tutti gli anni (almeno da quando ci vado io..) e l'anno scorso addirittura l'ho visto anche ad una fiera di benessere e salute che vendeva roba stile militare O_o sulla jeep del Comics... la pessima qualità riguarda solo la foto.. è preso proprio male lì e non si vede niente XD
    In questi 3 giorni passandogli davanti non ho perso una sua mossa ahahahhaha
    Il prossimo anno se riesco ad andare e ce lo ritrovo mi impegnerò a fare una foto migliore :P

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/4/2021, 16:16
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Ahahahah Kale, ma Lang è uno solo inimitabile e insostituibile! Io sto riguardando tutta la filmografia :sbavw: , come se ne avessi il tempo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Hai ragione anche te XD infatti ho paura a mettere in lista anche la sua di filmografia :dent:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Fallo. :yam:

    Edited by Keira Lilith Haze - 27/3/2020, 17:34
     
    .