1. Penny Dreadful - Stagione tre

    Tags
    Penny Dreadful
    By Keira Lilith Haze il 22 Aug. 2016
     
          9 Comments   194 Views
    .
    Nrm7nzv
    E proprio quando la serie inizia a piacermi... finisce il telefilm!

    La trama di questa stagione è più articolata. Alla base ci sono sempre i drammi di Vanessa, ma alcuni degli altri personaggi hanno più spazio. Alcuni anche troppo (Chandlelrinutile, mi riferisco a te).

    Faccio questo commento alla stagione tenendo conto del fatto che è appunto la stagione conclusiva e che quindi resteremo con mille domande (la più importante è "John Clare ha avuto il suo happy ending?", ma anche: fabolous Lyle che fine ha fatto? Perché Chandler è al mondo? Come va finire la storia di Victor? Come inizia/prosegue/finisce quella di Jekyll? ecc.)

    Chandler lo tralascio completamente, lo citerò quando parlerò del finale, ma tutta la sua storyline è così inutile e noiosa che ho mandato avanti l'episodio ogni volta che c'era una sua scena. Sono convinta che se avessero sviluppato meglio questo personaggio e quello di Dorian, probabilmente non saremmo arrivati ad avere solo tre stagioni. Opinioni.

    In questa stagione sono stati introdotti due nuovi personaggi (forse un disperato tentativo di vedere la serie rinnovata?): Catriona e Jekyll. Catriona non mi ha entusiasmato troppo, non mi è dispiaciuta, ma preferisco Lyle come esperto da consultare (:
    Jekyll è stato assolutamente e totalmente sprecato. Più sprecato di così c'è solo il Jekyll di Once Upon A Time, e ho detto tutto. Lui sarebbe stato un buon personaggio da vedere in azione, purtroppo non succederà mai.

    Lily antipatica come sempre, non l'ho compatita neppure per la storia della figlia morta. Dorian, mannaggia, anche in questa stagione l'hanno usato male. A parte quando consegna Lily a Victor (altro personaggio che poteva fare di più) e caccia l'esercito di Lily, non ha fatto altro. Eddai, troppi personaggi sprecati!

    Malcolm lo tralascio solo perché avendo saltato le scene di Chandler, ho di conseguenza saltato le sue. Dracula invece lo tralascio perché ho una dignità.

    Lascio la storia di Vanessa per ultima dato che è la protagonista e commento quel capolavoro che è la storia di John Clare.
    John Clare è senza ombra di dubbio il miglior personaggio di questa serie. Non fraintendete, Vanessa è fantastica, ma forse solo perché è Eva Green. Se penso alla Creatura dall'inizio della serie, mi rendo contro di come sia il personaggio più sviluppato e piacevole del telefilm. All'inizio è inevitabile odiarlo, uccide Proteus e minaccia puppy Victor. E' una creatura spaventosa e malvagia che nasconde un'enorme sofferenza. Nel corso delle tre stagioni subisce una trasformazione straordinaria e gli elementi del suo passato sono ben curati e struggenti. Il continuo intrecciarsi della sua vita con quella di Vanessa (cosa che culmina nella 3x04-Un filo d'erba aka il miglior episodio di tutte e tre le stagioni) è fantastico! Viene introdotto come un mostro e si rivela il più sensibile e coscienzioso tra tutti. Le scene in cui ricorda il suo passato, quelle in cui si riunisce alla sua famiglia, la scena della tomba di Vanessa, LA 3X04 INTERA!!
    Leggendo i commenti su TVShowTime ho letto la descrizione perfetta di John Clare in questo commento di cui condivido ogni singola parola e di cui riporto un pezzo:
    CITAZIONE
    But DAMN... I cannot be moved by The Creature, John Clare. He is, by far, the most humane character I have ever seen in a story. And he started off as a monster. His very first appearance at the end of the pilot was ripping a guy apart. But his evolution was sublime. He was one of the characters that most suffered... with himself and with the loved ones around him. He's so complex, so fragile and yet so strong. He chose to let his son go rather than become a monster that he thinks he is. He chose loneliness rather than to be with a ghost of his family. And that's what he was at the end, when he was lurking around Vanessa's funeral. In the shadows, where monsters lurks, lives one of the most beautiful being.
    Ma DANNAZIONE... non posso che essere commosso dalla Creatura, John Clare. Lui è, di gran lunga, il personaggio più umano che abbia mai visto in una storia. E all'inizio era un mostro. La prima volta che è apparso, alla fine del pilot, stava facendo a pezzi un personaggio. Ma la sua evoluzione è stata sublime. E' stato uno dei personaggi che ha sofferto di più... per se stesso e per le persone amate che gli stavano intorno. E' così complesso, così fragile eppure così forte. Ha scelto di lasciare andare suo figlio piuttosto che farlo diventare il mostro che lui stesso pensa di essere. Ha scelto la solitudine piuttosto che apparire come un fantasma per la sua famiglia (?). E questo è quello che è alla fine, quando si nasconde al funerale di Vanessa. Nell'ombra, dove i mostri stanno in agguato, vive una delle più belle creature viventi.

    John Clare è questo. E io lo abbraccerei.

    Per quanto riguarda Vanessa, non poteva finire in altro modo. In questa o tra mille stagioni, il telefilm non può concludersi se non con la sua morte. Questo è l'unico finale degno possibile per un telefilm come Penny Dreadful dove ogni disgrazia è causata dalla presenza di Vanessa. Alla fine sia lei che Chandler se ne rendono conto e fanno l'unica cosa in grado di mettere fine a tutto.
    La morte di Vanessa non mi ha lasciato dispiaciuta perché era veramente l'unico modo degno di mettere fine a tutto. L'unica cosa è che non mi aspettavo che il finale arrivasse così presto.

    Inutile scrivere quale sia la mia OTP.



    Tirando le somme: quando ho saputo della fine della stagione ci sono rimasta male. Ragionandoci su però poi mi sono resa conto che questa serie tirava avanti per Vanessa e John Clare, mentre gli altri personaggi erano tutti sprecati. Una serie non può reggersi su soli due personaggi decenti, è già tanto che siano durati tre stagioni. E' un peccato perché la storia poteva essere sviluppata molto meglio, ma sono d'accordo con la decisione di terminare la serie.

    Punti a favore: L'incredibile sviluppo di John Clare e il finale degno.
    Punti a sfavore: Lo sviluppo minimo di tutti gli altri personaggi.

    tumblr_o925txC52n1rs35hto7_500



    Edited by Keira Lilith Haze - 22/8/2016, 15:39
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Io non lo so perché.... i presupposti per piacermi li avrebbe tutti ma non mi ha presa fin da subito ed ho abbandonato... chissà, magari perché avevo altro di più "urgente" in lista... secondo come mi prende la ritento che mi dispiace proprio lasciarla lì indisturbata XD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Io mi sono fatta prendere solo perché avevo visto la pubblicità con Eva Green. I temi sono sempre i soliti riproposti già mille volte, ma sono andata avanti per lei e poi per l'altro personaggio che ho nominato nel commento (che spero tu non abbia letto per intero se hai intenzione di vedere la serie). In questi ultimi anni i temi della magina, delle streghe e delle creature sovrannaturali in generale mi hanno stancata. Mi sono stancata del fantasy che ormai non ha più novità. Preferisco di gran lunga il genere storico ora (e x-files. Ho iniziato x-files ed è fantastico!)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Pensa te che è anche a causa di Eva Green che non riesco ad avvicinarmici ahahahahah
    Eh no, infatti quando ci sono post di questo tipo non leggo interamente proprio per evitare spoiler :P
    Ma ti dirò... se un argomento mi piace io lo sfrutto fino all'inverosimile :P
    Stai guardano x-files nuovo o sei partita da quello vecchio?
    Altra domanda XD Stranger Things l'hai visto? perché a me è piaciuto tanto ed è a tema :P

    Edited by Keira Lilith Haze - 5/4/2021, 16:17
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Ah, lei non ti piace? Beh, stessa cosa io con altri attori. Ora mi mettono Rhys Meyer (o come si scrive) in vikings e mi si accappona la pelle al solo pensiero...

    Per xfiles sono partita dal primo episodio ovviamente, fantastico, lo adoro!
    Stasera finisco la prima stagione così posso commentarla.
    Stranger things non l'ho neanche mai sentito nominare. Com'è? Di cosa parla?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Non so che mi ha fatto poverina XD quando ho visto che me la infilano anche nel film di Miss Peregrine (e la fa lei oltretutto) mi son cadute le braccia T___T
    ST l'ho visto proprio in questi giorni... solo a rileggere queste due righe mi vengono i brividi XD
    CITAZIONE
    Mistery dai toni sovrannaturali ambientato negli anni '80, segue le indagini sulla sparizione di un ragazzo che porteranno alla scoperta di esperimenti governativi top-secret e forze sovrannaturali dai poteri terrificanti.

    http://movieplayer.it/serietv/stranger-things_4405/
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    L'ho aggiunta su TVShowTime nelle serie "per dopo", ma poi ho pensato che ho in "da guardare" 269 episodi. ( episodi più, 8 meno, non fanno la differenza. Anzi, ne approfitto per spostare in "per dopo" i 10 episodi di Jessica Jones che mi mancano, tanto tra le serie che è ho in attesa è la meno interessante.
    Mah, visto che garantisci tu, la guardo, ma non so quando. Per ora sono presa con xfiles, ma magari visto che sono pochi episodi la guarderò in tempi non troppo lontani (:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Jessica Jones.... pare interessante... non lo conoscevo >.<
    Si beh, se cerchi il sovrannaturale quello è adatto ;)
    CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 23/8/2016, 22:22) 
    Ora mi mettono Rhys Meyer (o come si scrive) in vikings e mi si accappona la pelle al solo pensiero...

    sta sulle biglie anche a me >.<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,555

    Status
    Anonymous
    Il fatto che saltavi mi ha fatto morire XD Chandler sprecatissimo purtroppo, tutta la sua storyline è andata nell'oblio. Jeckyll piazzato lì a caso, ma veramente a caso, e una insignificante come Lily manco è crepata, e manco Dorian per esempio.
    Con Vanessa nel finale sono rimasta basita, non me l'aspettavo, ma ero stufa di sentirle dire la parola creature /criaciaaar/ giuro mi veniva l'orticaria.
    E Dracula? Dov'è il suo dolore per aver perso la sua sposa delle tenebre? Dov'è quell'amore che tanto declamava? Se ne è andato insieme alla bruma, silenziosamente e in sordina. E Satana? Lui è stato messo da parte per a rivivere il mito del Drago, proprio dimenticato, nemmeno fosse più potente e oscuro un vampiro che Satana stesso. E i vampiri con la corazza? La ricerca nelle antichità egizie? Sono andate come Lyle, a metà terza serie. Bah.
    E' finita tutta in una valle di depressione e introspezione che lascia solo disagio ma a dire il vero, poco lascia allo spettatore. Manco Dawson Creek.
    Meglio se non c'è una quarta stagione con questi personaggi, già così era troppo. Ma... c'è uno spin-off dal titolo Penny Dreadful: City of Angels, ambientata nella Los Angeles del 1938 e ispirata al folklore messicano-statunitense (citi wikipedia). Ancora devo vederla non ti so dire come sia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Prova

    Group
    Member
    Posts
    8,445

    Status
    Anonymous
    A me la serie è piaciuta, chiaramente più si va avanti con le stagioni più le storie risultano diluite comunque trovo che Eva Green abbia fatto un gran lavoro in questa serie dando una grande prova di attrice e bonus c'é Josh Hartnett che è sempre bello da guardare (so che piace solo a me, ma pazienza XD)
    [Partecipazione O.T #1 by Lottery ⋆ Fan ⋆ Forum]
     
    .