1. I Medici - Stagione uno

    Tags
    I Medici
    By Keira Lilith Haze il 9 Nov. 2016
     
          11 Comments   279 Views
    .
    DyJQp8A
    Quanta autoportanza.

    Questa è la prima serie che seguo in televisione. O meglio, la prima da quando non sono più un'adolescente.
    Ho trovato molte cose positive e alcune negative, ma nel complesso io mi sento di dire che è un buon telefilm e lo consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora visto. Tra l'altro, essendo andata in onda sulla Rai, su raiplay sono disponibili gli streaming di tutte le puntate, anche in lingua originale!
    Anche mentre veniva trasmesso poteva essere visto in inglese cambiando le impostazioni del televisore. Al terzo "Medìci" però ho sbarellato e sono tornata al caro e bell'Italiano.

    Premessa: ho sentito gente lamentarsi che "non rispetta la storia". A questa gente vorrei dire che non stanno guardando un documentario, ma un telefilm che, tra l'altro, nel suo genere è abbastanza aderente alla storia originale. Se non ne siete convinti, guardare I Tudors o Vikings, poi ne riparliamo.

    La storia si sviluppa su Cosimo de Medici, parla della sua giovinezza e del suo periodo a capo della famiglia dei Medici. Tutto parte dall'omicidio del Padre Giovanni, storyline che percorrerà gli otto episodi e si concluderà nell'ultimo... ma parliamo di un personaggio alla volta.

    Iniziamo da Cosimo, ovviamente. Direi che questo commento che ho trovato su TvShowTime riassume tutto:

    3I4Knah

    Carina la sua giovinezza da artista sognatore che vive un amore impossibile (Giova', guarda che quella sarà pure una lavandaia, ma tu eri un mercante di lana, non fare lo spocchioso!), terribile il suo atteggiamento verso la moglie! Ingrato che non sei altro!
    Mi sono rivista in lui in questa scena, anche io quando ho visitato il Pantheon ero rapita dalla bellezza della cupola!

    tumblr_ofenh7YUHC1r05d39o3_r3_540tumblr_ofenh7YUHC1r05d39o6_r1_540

    Ho apprezzato molto le scene riguardanti il calcio storico fiorentino, non perché sia uno sport che mi piace, ma perché è una tradizione che non penso sia stata mai rappresentata all'estero, e includerla in questo telefilm testimonia il fatto che gli autori hanno avuto un occhio di riguardo per la cultura del luogo e non si sono occupati superficialmente solo dei personaggi.

    tumblr_ogcf7ieghO1r24w5ro1_250tumblr_ogcf7ieghO1r24w5ro8_250



    Giovanni terribile, un mostro di uomo! Quando ho scoperto chi l'ha ucciso (nessuno si aspettava fosse Ugo, nevvero?) ho provato simpatia e comprensione per l'assassino!

    Contessina è magnifica. Diciamo che qui il ruolo della donzella in pericolo non esiste, sia lei che Lucrezia (e pure Piccarda) sono personaggi forti. Lei in particolare salva il culo a tutta Firenze senza neanche ricevere un "grazie". Voi non ve la meritate Contessina de Bardi! Lei si merita solo cose belle!
    Momenti degni di nota:

    tumblr_ofnlfqfYlI1qjrftro2_250tumblr_ofnlfqfYlI1qjrftro3_250

    tumblr_ofqb76zJG21sh95ero2_400tumblr_ofqb76zJG21sh95ero1_400



    Per quanto riguarda gli Albizzi con l'accento sulla A, io sinceramente ho trovato Rinaldo un antagonista piacevole. Di sicuro più piacevole dei Pazzi (che ci ritroveremo con Lorenzo il magnifico nella prossima stagione).

    E' stato bello vedere Donatello, anche se la drama queen della situazione, quella che ha fatto gridare allo spin-off orde di fan, è senza dubbio Brunelleschi. #BetterCallBrunelleschi

    large


    La sua entrata è stata tipo: "Sono Brunelleschi. Io sono figo, voi siete feccia. Te la tiro su io la cupole, toh, beccate l'ovo."

    tumblr_ofapt18KCx1r7pxsho3_r1_400

    Devo dirlo, l'ho adorato, ci voleva più Brunelleschi per tutti!

    Lorenzo (in cui le persone hanno trovato una certa somiglianza con Hugh Jackman) all'inizio appare come l'eterno secondo, e nell'ultima puntata, quando ho iniziato ad apprezzarlo veramente, muore. #MAINAGIOIA M A I H

    tumblr_og8z65z5nZ1qig04po7_250



    Marcobbbbello, detto anche Speedy Gonzales che Varys chi sei, è l'amico che Cosimo non merita. Dite la verità, ci avete tutti sperato nella storia amorosa tra lui e Maddalena, vi siete detti anche voi "Forza che parte la storia così quella ce la togliamo dalle scatole". Contessina, siamo dalla tua parte!

    Per finire, due parole su Piero e Lucrezia. Piero fa la figura del pappamolla, del bambino e dell'inetto. Ma perché? Ce n'era davvero bisogno? La nota positiva su questi due è che sembrano gli unici a portare un po' di vero amore nel telefilm. Si amano davvero e sono decisamente tenerissimi. Lucrezia è una Contessina junior e Piero è fortunatissimo ad avere una donna dome lei al suo fianco.

    Per quanto riguarda le cose negative, ne ho trovata solo una: la tempistica.
    All'inizio non era immediato capire quando venivano mostrati avvenimenti del passato e quando quelli del presente. Gli unici indicatori erano la presenza o meno di Giovanni e la lunghezza dei capelli di Cosimo. Inoltre, forse complice il fatto che trasmettevano due episodi di seguito dove non era chiaro il momento in cui finiva uno e iniziava l'altro, alcuni eventi come la peste e l'esilio di Cosimo, sono durati così poco che se ti distraevi mezzo secondo era finita. Inoltre mi sarebbe piaciuto vedere di più alcuni personaggi come Brunelleschi, citandone uno. E 'sta cavolo di cupola autoportante non è ancora finita. Noi fan cosa ci chiamiamo Gli Autoportanti a fare, allora?

    In conclusione. Nell'ambito delle serie tv a tema storico è molto buona, peccato per il problema del tempo (secondo me 8 episodi erano troppo pochi comunque), ma la storyline generale mi ha soddisfatto e anche quasi tutti i personaggi. Quindi promossa!

    Ultimo punto, poi giuro che ho finito, riguarda i social. L'account twitter de I Medici è gestito da geni assoluti, seguire il telefilm e dare un'occhiata a twitter durante la pubblicità mi ha strappato molti sorrisi. E' stata una mossa intelligente perché penso che la gente si sia sentita più coinvolta e fosse invogliata a seguire la serie e il profilo in contemporanea. Almeno io sì!
    Da menzionare la presenza tra i personaggi su TvShowTime della Cupola Autoportante, tra l'altro terzo personaggio preferito della serie (Contessina favorita indiscussa)

    Punti a sfavore: la gestione del tempo
    Punti a favore: il soggetto e l'account twitter della serie.

    Ultimissimissima cosa! Quanto è bella la canzone Renaissance di Skin e Paolo Buonvino? Stupenda, la sto ascoltando da giorni!

    Sometimes I justify the words I spill
    Like spitting ambers they spoke and kill
    Outside my troubles are colder

    But in these eyes the melody smolders
    I know the whispers they hurt sometimes
    They swell and fracture my ? mind
    But can’t you see the sanity in my epiphany
    Let me cure these blackened hearts

    Let me show you one last time
    Let me show you one last sign
    You can find it
    I can say that I can change the world
    But if you let me
    I can make another world for us
    Let me suffer all for you
    Make this vision all brand new
    We can fight them
    I can say that I can win it all
    Come with me and I will make my worst untold
    Let me do this

    Simplicitate cordis quaerite illum quoniam
    Invenitur ab his qui non tentant illum

    I’m here for all to see
    In my bones there’s dignity
    I will fight them
    I can say that I can change the world
    But if you let me
    I can change the world for us
    Come with me and
    Make this vision all brand new
    We can fight them
    I can say that I can win it all
    Come with me and
    I will make my worst untold
    Let me do this

    I am here
    To rejoice
    To revenge
    To resolve
    To be longed for
    To be longed for
    I am here (If you want this)
    To rejoice (If you want this)
    To revenge
    To resolve
    To be longed for
    To be longed for

    I am here
    I am here Sometimes I justify the words I spill
    Like secret angels they test your will
    Outside my troubles are over
    But in your eyes the melody is frozen

      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ehm..... ma è italiano?
    Avevo intravisto Dustin Hoffman nel cast e lo volevo vedere ma c'è anche Preziosi :wut: dovrò eliminare anche questa XD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    No! Questa non la eliminare!
    Io non avevo alcun preconcetto riguardo gli attori di questa serie, se a te Preziosi non sta simpatico potresto comunque goderti il telefilm anche perchè lui ha una piccola parte.
    Ho guardato il telefilm confrontantomi con Sgrendena e anche se lei l'ha preferito in inglese e io in italiano, alla fine siamo d'accordo nel dire che anche se sotto certi aspetti poteva essere fatta meglio, in generale è un buon telefilm.
    Poi tu sei Toscana, non puoi non guardarlo! È salito l'orgoglio nazionale a me che sono Lombarda, figurati! XD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Infatti era prorio il mio cuore toscano che mi spingeva a guardarlo.... ok, farò come fa spesso mia cugina.... mando avanti i pezzi con Preziosi :dent:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Tranquilla che ha giusto due scene + una breve apparizione. Poi magari potrebbe stupirti, il suo personaggio è piaciuto molto sia a me che a molte delle persone che hanno visto il telefilm e lo commentavano su twitter. È una divah! :makeup:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,581

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La sua entrata è stata tipo: "Sono Brunelleschi. Io sono figo, voi siete feccia. Te la tiro su io la cupole, toh, beccate l'ovo."

    Rotolo, ma non mi fermo, davvero. XD
    Bellissima serie, che ho rivisto su Rai Replay poi con calma (una cosa buona della Rai), e la seconda volta la si apprezza ancora di più.
    Concordo con te per tutta la compassione verso Ugo, bravo Hoffman, ma doveva murì era peggio del Padrino, ma come bravura non si discute. Preziosi con il suo Brunelleschi, oltre che straordinario direi autoportante, davvero oltre che simpaticissimo, davvero bravo nel suo ruolo. E poi, è stato il top con: "Se Dio dovesse salvare qualcuno dovrebbe scegliere i poveri e i malati. E me." La battuta migliore!
    E poi, manzi su manzi, chettelodicoaffare. Cosimo è il personaggio che mi è piaciuto un sacco, per come è maturato negli anni e comunque pè rimasto migliore del padre, inoltre a volte era molto poche chiacchiere e più fatti. Concordo anche che l'attore di Lorenzo assomiglia a Hugh, però come personaggio è vero, ha un rialzo nelle ultime puntate e muore così, malamente T-T, ma era un ottimo personaggio. Albizzi anche a me è piaciuto come antagonista, più del viscido Pazzi, ma qualcuno sa spiegarmi perchè , ha detto a Cosimo che forse era stato lui a uccidere Giovanni? E soprattutto, come faceva a sapere del veleno?! E poi che morte brutta di Rinaldohhh e Ormannohhh.
    Tutti gli altri personaggi mi sono piaciuti un sacco: Lucrezia con Contessina fanno un duo perfetto, con quel labbruccio da ho il broncio diceva tutto, e poi forte tanto quanto la suocera. Lucrezia con PieroPierugo tenerissimi, Piero alla fine si risolleva anche lui un po', Contessina da sola poteva portare avanti venti minuti interi per il personaggio e la bravura dell'attrice, non si fa salvare, lei salva tutti, punto. Piccarda, piccata come non mai, quanto ho goduto quando è crepata (sono cattiva, lo so), però bravissima attrice e anche personaggio. Marcobbbbello, nessuno se lo fila, ma ha anche lui il suo perchè nella storia e mi spiace che se ne sia andato via così (ok avevo un debole).
    Unica che non mi è piaciuta nè il personaggio Maddalena nè l'attrice Sarah Felberbaum, il sapone credo abbia più spore di lei e l'attrice nel autodoppiarsi evidentemente aveva il ciclo e non ne aveva voglia; peccato, in la figlia di Elisa mi era piaciuta, è stata una delusione =/
    Seguivo, anzi seguo, il canale di Fb, sono gli stessi post, micidiali, troppo forti XD Comunque, tornando seri, nemmeno sarebbe da commentare il fatto di chi ha detto "ah ci sono cose che non sono storiche...", ma solo ribattere: "Chi ha visto un telefilm senza le Libertà Storiche, scagli il primo telecomando." Cit. o come direbbe il Bruny:

    NJuokVi



    CITAZIONE
    Gli Autoportanti

    Ritorno a rotolare dal ridere e finisco. XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma qualcuno sa spiegarmi perchè , ha detto a Cosimo che forse era stato lui a uccidere Giovanni? E soprattutto, come faceva a sapere del veleno?!

    Magari era giusto per instillare il dubbio in Cosimo e farlo star male, per la storia del veleno sai com'è, quando la notizia è in giro ci mette poco a passare di bocca in bocca... questo oppure mi sono persa qualche pezzo XD
    CITAZIONE
    quanto ho goduto quando è crepata

    'sta stronza! Pure nel letto di morte deve averla vita lei! ahahahah non mi è dispiaciuto neanche un po' vederla morire!
    CITAZIONE
    Marcobbbbello, nessuno se lo fila

    Ehhhhhh? Nel telefilm se lo fila Maddalena (e Cosimo :furb: ), nella vita reale se lo filano così in tante che ormai ha il suo fanclub ahahahah Marcobbello-frecciarossa!
    CITAZIONE
    Seguivo, anzi seguo, il canale di Fb, sono gli stessi post, micidiali, troppo forti XD

    Ma che te lo dico a fare:

    qsmwIzd

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Connacht

    Status
    Offline
    Ehm... ho guardato il primo episodio... all'inizio ero esaltata... un sacco di posti che conosco e ci son stata *.*Bagno Vignoni..... *.* poi noia mortale finché Cosimo non entra in bottega T_____T tristi ricordi di una vita passata.... non lo posso più vedere XD

    Comunque la devo dire anche stavolta... Cosimo somiglia ad un amico di mio cugino ahahahahhahaha ma lui mi pare abbia gli occhi marroni però :-P

    Edit: dal tablet non mi sono accorta di essere dall'account sbagliato :-P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    Tanto da questa frase ho capito chi sei XD
    CITAZIONE
    Comunque la devo dire anche stavolta... Cosimo somiglia ad un amico di mio cugino ahahahahhahaha ma lui mi pare abbia gli occhi marroni però

    Devi smetterla di conoscere gente gnocca senza presentarcela!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Amici
    Posts
    19,249
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si beh, certo... perché editando non mi c'è rientrato di scrivere chi ero :dent:

    Aspè perché stavolta ho detto che gli somiglia ma non ho specificato che è la brutta copia... o meglio.. in realtà non mi posso sbilanciare più d itanto perché a me il tipo non piace, quindi può anche darsi che l'amico di mio cugino risulti figo quanto lui :dent:
    Ok, son riuscita anche stavolta ad infilarmi in un ginepraio XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Lilith
    Posts
    20,620
    Location
    "That special place in hell"

    Status
    Offline
    ahahah ho capito! Beh, io non trovo che sia questo gran pezzo di manzo, ma di certo non lo butto via. Ecco, sempre le brutte copie ci capitano XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Wanderers
    Posts
    105,581

    Status
    Anonymous
    Sei più andata avanti con le altre due serie? Mi piacerebbe molto vedere le tue recensioni ^^
     
    .