1. Joker

    Tags
    Chili
    Film
    Joker
    By Keira Lilith Haze il 19 Mar. 2020
     
          1 Comments   62 Views
    .
    r48XvGl
    Il primo film che ho scelto di guardare su Chili è proprio uno dei più discussi dell'ultimo anno: Joker.
    Ovviamente il film mi è piaciuto, anche se alcune volte mi sono trovata a disagio. Il personaggio è senza ombra di dubbio molto complesso, tant'è che (nella mia opinione) ogni attore che l'ha interpretato è stato in grado di mettere in evidenza un particolare aspetto di quest'uomo. L'unica cosa che mi ha davvero disturbato in questo film, è la differenza di età tra Joker e Bruce, troppa per avere senso.
    Per il resto, ho apprezzato la storyline e in particolare alcuni dialoghi.
    Mi è piaciuto vedere Joker prima di Joker e devo dire che un po' ho ritrovato il personaggio di Heath Ledger che, per quanto si discosti dai fumetti, è senza dubbio uno dei Joker più interessanti della storia. Questo me l'aspettavo e per fortuna le mie aspettative su questo punto sono state soddisfatte.
    CITAZIONE
    Cosa ottieni se metti insieme un malato di mente solitario con una società che lo abbandona e poi lo tratta come immondizia?!

    Detto questo, no trovo sia un film eccelso. Mi spiego, sicuramente tocca un tema molto importante - quello dell'isolamento del "diverso" -, ma lo fa dal punto di vista di Joker e questo può essere un problema. Al giorno d'oggi, non è facile che le persone si fermino a pensare, a ragionare su ciò che è giusto o sbagliato. Lo vediamo anche nel film, un uomo uccide tre ragazzi di buona famiglia (dalla condotta ben poco corretta) e scoppiano delle rivolte che inneggiano alla morte dei "potenti".
    A livello puramente concettuale, potrebbe essere una cosa su cui riflettere, potrebbe essere la ricerca della parità, la protesta per abbattere le gerarchie sociali. Eppure non è così, tre ragazzi sono morti e altre persone vengono uccise in seguito. Tutto ciò è molto pericoloso e guardando il film ho rivisto una sorta di specchio (sicuramente leggermente distorto) della società odierna e del passato. Ho rivisto tutte quelle persone che impongono se stessi sugli altri. E non mi riferisco solo a chi ha il potere e lo usa in modo sbagliato, ma più semplicemente mi riferisco alle persone comuni che si sentono in dovere di giudicare le scelte degli altri e protestano per imporre le proprie regole sulla libertà degli altri.
    Ora, mi rendo consto che tutto quello che accade "è solo nel film", ma le persone che lo guardano non fanno parte del film, eppure potrebbero pensare di farne parte.

    Edited by Keira Lilith Haze - 28/3/2020, 21:33
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Prova

    Group
    Member
    Posts
    8,447

    Status
    Anonymous
    Joker è l'ultimo film che avevo visto prima che scoppiasse il Covid e sono tornata al cinema solo a Dicembre 2022 per vedere Le otto montagne.
    Il film mi è piaciuto molto soprattutto per l'interpretazione di Joaquin Phoenix che, per me, è un grande attore e lo ha dimostrato anche in questo film e sono andata a vederlo proprio perché la figura del Joker è interessante e complessa. Ho apprezzato il fatto che la figura di Batman con tutta la sua vicenda fosse messa in secondo piano perché il punto del film è far capire allo spettatore come nasce il personaggio del Joker. [Partecipazione off-topic 1/3 by Lottery Fan Forum]

    Edited by ››Francis - 21/2/2023, 11:39
     
    .