Keira Lilith Haze
Banner

KLHaze

Benvenuto/a! questo è il mio blog, dove pubblico un po' di tutto e senza una scadenza regolare. Puoi commentare senza presentarti, ma se vuoi farmi sapere qualcosa su di te, questa è la sezione delle presentazioni (con Guestbook annesso). Tramite questo link puoi accedere alle altre sezioni del blog. In bacheca, tra le altre cose, trovi alcune cose prelevabili (stamps, spille, zodiaco e citazioni). Trovi poi i lavori prelevabili e la sezione dove puoi fare una richiesta grafica. Qui trovi tutti i miei contest, mentre qui puoi propormi i tuoi. Ci sono poi alcune sezioni private a cui solo gli utenti del blog possono accedere. A sinistra puoi vedere i link che portano a tutte le principali sezioni/discussioni del blog e qui sotto quelli che portano ai miei account su vari siti a cui sono iscritta. Se vuoi solo lasciare un saluto usa pure il Guestbook (:

Twitter TvShowTime Flickr We<3It HummingbirdFlight Instagram goodreads BiologistsLair Pinterest Telegram eBay MagiStream HazeNest EFPfanfic Wattpad banner da sistemare
| Film e Telefilm | Libri e Racconti |
| The World | Handmade |
| Biologia | Grafica |
accedi abbonamento
daconsegnare
contest
FAQ
|| Francobolli Spille Zodiaco Citazioni Widget || Preferiti ||
 


  1. Attrezzatura per l'acquario

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 31 May 2019
          0 Comments   54 Views
    .
    Per mantenere un acquario ci vuole pazienza, passione, tempo e soprattutto la money!

    Dato che mi si è rotto il riscaldatore che usavo per i Triops, quando ho acquistato l'acquario l'ho preso completo di filtro, luce e riscaldatore. L'acquario è lo Start55 dell'aquatlantis, 54*31*29cm per 55 litri lordi. Ha una luce LED da 6W, il riscaldatore e il filtro MiniBiobox2.

    H1yn2JG


    Devo dire che il filtro non mi fa impazzire... ci sono alcune cose che non mi piacciono. Per iniziare, non sta attaccato al vetro, ho dovuto comprare delle ventose extra, ma è proprio la conformazione della scatola che lo rende poco stabile. Poi non mi piace che i componenti del filtro siano in scatoline di plastica non apribili, non mi piace che per pulire la pompa devo rimuovere le cassette del filtro perché è tutto a incastro. Non mi piace come hanno progettato il coperchio perché non è facile da chiudere, a maggior ragione in acqua con dieci dannati che continuano ad entrare e ad uscire dallo sportello mentre cerchi di chiuderlo. Insomma, il filtro mi fa un po' cagare, ok?

    Ho subito comprato un termometro e il fondo in sassi bianchi (se tornassi indietro nel tempo, li prenderei scuri, meno sporchevoli).
    Poi ho messo una decorazione simil sassi ebbasta.
    Oltre alla nursery per gli avannotti, ho ovviamente tutta una serie di attrezzi che uso soprattutto per la manutenzione. Ho un sifone che uso per i cambi d'acqua e per cercare di pulire un po' il fondo, un secchio graduato da 10 litri e una serie di attrezzi per la pulizia: una calamita per i vetri, una spugna, degli scovolini.
    Per la potatura e per altre cose ho comprato ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 31 May 2019
    .
  2. Aggiornamento pescini
    Avannotti in crescita

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 29 May 2019
          0 Comments   18 Views
    .
    Piccolo aggiornamento sui piccolini. So che ormai non parlo d'altro, ma o parlo di loro oppure dell'università, questa è la scelta migliore per tutti XD

    I pesciolini bambini scoppiano di salute, chi se l'aspettava un successo del 100%? Io purtroppo mi sono affidata a quello che si diceva sui siti di acquariofilia in internet, sperando che almeno sul tasso di successo fossero corretti. E niente, toppano in tutto con questi pesci. Quindi, a quanto pare, se gli avannotti vengono accuditi in modo corretto, ci sono buone probabilità di non perderne qualcuno per strada. Ok, hanno solo un mese e ne mancano due perché possano essere considerati adulti, ma per ora sono molto felici e in forma.



    A 22 dpf mostrano bene tutte le pinne (nella forma adulta) e iniziano ad acquisire la pigmentazione definitiva. Dovrebbero avere la colorazione adulta a circa un mese di vita, i miei mi sembrano in generale un po' precoci. La nursery fa sempre più schifo e ha attirato l'attenzione delle chiocciole che adorano pulirla per benino lasciando tutte le loro belle cacchette.






    A 25 dpf i rapporti gerarchici tra i piccoli del branco sono ora ben consolidati e hanno assunto l'aspetto di adulti in miniatura. La nursery è disgustosissima (più in video) e necessità di una pulizia profonda che farò il prima possibile. Più che altro perché ora pure gli adulti sono interessati all'accumulo di alghe/cibo/scarti sul fondo e si posizionano in basso cercando di succhiare qualcosa dalla rete.






    Ora i nini hanno 29 giorni di vita! I giovani pesci hanno raggiunto la taglia sufficiente per poter essere raccolti con il retino e quindi ho provveduto a spostarli in una vaschetta mentre procedo a pulire la nursery (era ora!). La trasparenza della vaschetta mi ha permesso di mostrare come appaiono ora i giovani di profilo, è un peccato non averli potuti vedere di lato fino ad ora. Sono completamente formati, presentano tutte le pinne e i pigmenti, ma prima di poter essere inseriti in acquario in sicurezza dovrà passare ancora qualche settimana. Risultano ancora un po' traslucidi (soprattutto i due in ritardo con lo sviluppo), ma stanno benissimo e sono molto curiosi. Sono molto incuriositi dagli adulti che vedono nell'acquario e alcuni spingono contro la parete per raggiungerli. Gli ad...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 29 May 2019
    .
  3. Danio rerio
    Avannotti in crescita

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 17 May 2019
          0 Comments   54 Views
    .
    La mia intenzione era quella di aspettare settembre e poi mettere qualche embrione in crescita, magari scegliendo i genitori e selezionando le uova, ma purtroppo qui entra in gioco mia madre. Senza entrare nei dettagli, ora ho 8 avannotti in un nido che li isola dagli adulti. Non credo siano nati tutti lo stesso giorno, ad oggi ce ne sono due più piccoli il che può voler dire che sono nati dopo, oppure sono sottosviluppati e forse non diventeranno adulti. Il tempo ci dirà in quale dei due casi ci troviamo.

    Ho stimato la data di deposizione il 28/29 aprile circa. Ho isolato 8 larve il 2 maggio e sono cresciuti velocemente, ogni giorno sono sempre più grandi!

    A circa 4 dpf (days post fertilization) avviene la fuoriuscita dell'embrione dal corion che lo avvolge sin dalla deposizione. In questo stadio le larve sono immobili, si muovono solamente su stimolo meccanico (se vengono toccati, ad esempio) e al massimo muovono le pinnette. Morfologicamente sono trasparenti, presentano le macchie degli occhi e il tuorlo ancora presente nella zona ventrale. Per una descrizione più dettagliata, spoiler:

    In questo video si vedono i primi giorni di sviluppo dell'embrione di Danio rerio, ma qui è stato rimosso il corion, normalmente lo sviluppo avviene costretto dalla struttura circolare che protegge l'embrione fino alla schiusa (come si vede in questa mia foto). Successivamente, dopo la schiusa, la larva appare in questo modo: nel video si vedono in particolare il cuore che pompa e il sangue che scorre nelle vene lungo la coda. Il tuorlo è ciò che nutre l'embrione per circa 6 giorni. In questo periodo quindi non hanno necessità di essere nutriti.


    Li ho raccolti aspirandoli delicatamente (e dalla testa, ovviamente) con una pipetta e li ho messi in un nido isolatore. Ho preso quelli che stavano adesi al vetro, in questa fase si mettono spesso in posizione verticale, un po' come le larve di zanzara. Li ho raccolti di giovedì e ho iniziato a nutrirli di sabato. Potevano anche aspettare domenica, ma dato che non ero certa su quando fossero stati deposti, ho iniziato sabato. Se dovessi rifarlo, prenderò un nido in plastica perché questo in rete funziona un po' come un filtro meccanico in più e ora c'è appiccicato la qu...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 17 May 2019
    .
  4. Danio rerio
    Caccia agli avannotti

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 16 May 2019
          0 Comments   27 Views
    .
    Sapevo di aver preso dei pesci molto prolifici e per niente timidi per quanto riguarda la riproduzione (è uno dei motivi per cui vengono impiegati nella ricerca), ma non mi aspettavo di vedere subito degli avannotti. Queste hanno deposto le uova non appena sono arrivate!
    Con il fatto che il fondo è fatto di sassi, alcune uova finendo tra i ciottoli sono riuscite a schiudersi e quindi ho iniziato a vedere qualche larva in acquario. Gli adulti si mangiano uova/embrioni/larve/avannotti senza problemi, è ciò che fanno normalmente, pertanto è difficilissimo veder sopravvivere qualcuno, soprattutto in un acquario piccolo come il mio.

    Non appena gli adulti si sono accorti delle schiuse, hanno iniziato a cercare sul fondo come matti. Ogni mattina li vedo rastrellare il fondo. Purtroppo è così che vanno le cose... anzi, per fortuna! Altrimenti considerando che queste a testa mi fanno in media 100 uova ogni 10-15 giorni anche considerando quelle non fecondate e quelle che non si sviluppano, è comunque una cosa ingestibile.


    La mia intenzione era quella di aspettare settembre e poi mettere qualche embrione in crescita, magari scegliendo i genitori e selezionando le uova, ma purtroppo qui entra in gioco mia madre. Senza entrare nei dettagli, ora ho 8 avannotti in un nido che li isola dagli adulti. Ma questa è una storia per un altro post.

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:18
    Last Post by Keira Lilith Haze il 16 May 2019
    .
  5. Physa
    Le mie chiocciole

          0 Comments   29 Views
    .
    Come succede a molte persone, quando ho portato a casa l'Egeria densa (la pianta), ho portato a casa anche qualche ospite. Settimana scorsa ho visto due chioccioline aggirarsi per l'acquario. Non conosco molto i gasteropodi quindi non sapevo bene di cosa si trattasse all'inizio. Ora so che sono due Physa (acuta o marmorata? Boh).

    Comunque, erano piccolissime come si vede in questa foto in cui una si trova ad una certa distanza dal termometro.
    Le ho tenute in acquario perché sono consapevole del loro ruolo benefico, fanno tanta pulizia sia delle alghe che degli scarti e dato che sto avendo alcuni problemi con le alghe, mi fanno comodo.


    Mi sono solo un po' preoccupata quando ho notato che non erano piccoline come pensavo. O meglio, erano piccole, ma già sessualmente mature! Quindi hanno presto provveduto ad accoppiarsi. Lì mi è venuto il terrore di ritrovarmi con un'invasione a breve, ma per ora sembra tutto sotto controllo.

    Prima pensiamo a liberarci delle alghe, poi penseremo alle chiocciole se sarà il caso.


    Ho raccolto le uova deposte che ho trovato, più che altro per osservarle dato che non le ho mai viste. Ci vorrebbe un microscopio!
    Le chiocciole crescono bene, ogni giorno sono un po' più grosse. Quando sono sul vetro per mangiare le alghette sul vetro o per raggiungere la superficie e respirare, si vede la bocca che si muove e fanno quasi ridere!
    CITAZIONE
    Già all'età di 8 settimane, le Physa sono mature sessualmente e possono iniziare a riprodursi.

    Allora mi sa che sulla pianta non c'erano uova, ma direttamente le chiocciole perché le ho viste fare roba una settimana fa, ma la pianta l'ho portata a casa solo 3 settimane fa. Comunque queste ogni volta che si incrociano si saltano addosso #maioboh

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 15 May 2019
    .
  6. Danio rerio
    Adulti

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 12 May 2019
          0 Comments   35 Views
    .

    Danio rerio

    danio-rerio-acquariofacile


    Perché proprio loro?
    Avendo un pochino di esperienza con questi pesci a causa della tesi, mi hanno incuriosito tantissimo. Sono piccoli ciprinidi asiatici dal comportamento molto interessante. Non li avevo mai notati nei negozi di acquaristica e devo ammettere che inizialmente non avevo notato la loro presenza neppure nel negozio in cui sono andata io. Li ho visti solo osservando molto attentamente ogni vaschetta e notando il loro gruppo che nuotava in modo compatto verso la superficie dell'acqua.

    Ora, gli esemplari che si acquistano in negozio sono quasi sempre nati da una serie di incroci che li rendono un po' carenti dal punto di vista della salute. Per la ricerca ovviamente si usano ceppi selezionati e abbastanza costosi. Questi venivano 1,50 l'uno, quindi è facile capire da che banda arrivano. Comunque, inizialmente ero più propensa a prendere dei Danio choprae, praticamente identici, se non per il colore. Poi si abbinavano anche al colore degli arredi della mia sala :ling: . Questo perché non avendo visto i D. rerio da nessuna parte (se non nella variante pinne a velo) ho iniziato a pensare a delle alternative. Poi, però mi sono accora della presenza degli zebrati e con un po' di indecisione ho optato per l'acquisto di un branco da 10 di quest'ultimi.

    Piccola precisazione: Brachydanio rerio non siste, c'è stata una revisione tassonomica qualche anno addietro e ora la specie è semplicemente Danio rerio. I Danio a pinne a velo non sono altro che D. rerio con una mutazione che gli conferisce questa caratteristica (niente di più di quello che vediamo nelle millemila varietà di pesci rossi). Brachydanio frankei non esiste, si tratta di Danio rerio con una mutazione (questa volta spontanea) che conferisce il pattern leopardato. Anche quello dorato è una variante. C'è pure la combo macchie + pinne a velo. Non ci si fa mancare nulla!

    Comunque, io ovviamente li volevo regular, un po' perché sono quelli a cui mi sono affezionata e un po' perché le pinne a velo non mi piacciono. Però un paio di leopard giusto per studiare le dinamiche della mutazione con il passare delle generazioni ci sarebbero stati bene. Vabbè.

    Comunque, chi è Zebrafish? Si tratta di un pescino tropicale di circa 4 cm. Data l'esperienza con Fish&Chips, ho capito che un pesce d'acq...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 12 May 2019
    .
  7. Acquario
    Vasca, pianta e arredi

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 11 May 2019
    +1         10 Comments   51 Views
    .
    Cosa ho fatto in questi giorni in cui sono mancata? Beh, ovviamente ho studiato. Oltre a quello ho anche allestito in piccolo acquario!
    L'idea di fare un acquario mi gira nella testa da un po' di tempo, avevo in programma di fare un acquario per Fish&Chips dopo le vacanze, ma purtroppo non hanno superato il mese di agosto a causa di un problema con il condizionatore.

    Prima di ricominciare, ho deciso di passare un po' di tempo ad informarmi in modo da non rifare gli stessi errori ed essere il più possibile preparata e consapevole.
    Non è stato facile informarmi perché il mondo degli acquariofili è abbastanza complicato, trovi un sacco di persone convinte di sapere tutto, quando in realtà poi è meglio non fidarsi. Già avevo un pregiudizio sui negozianti, mi danno sempre l'impressione di volerti vendere cose a caso senza che servano davvero. Quindi ho letto un po' di letteratura scientifica (dato che avevo già in mente di mettere dei Danio rerio come pesci) e poi grazie a qualche video su youtube (per la maggior parte di Statunitensi) e qualche sito online (https://acquariofiliaconsapevole.info/) mi sono decisa ad iniziare.

    In realtà c'è stata una piccola spinta da parte della prof relatrice della mia tesi. Un po' di tempo fa mi aveva proposto di portarmi a casa delle larve di Xenopus laevis in modo da vedere il girino crescere e fare metamorfosi. Dato che non mi piace prendere un animale senza sapere bene come occuparmene, prima mi sono informata e ho subito capito che non faceva per me. Una rana di 12 cm non è proprio l'ideale per chi non ha esperienza con questi animali. So che molte persone le acquistano (di solito nell'inguardabile variante albina aka pollo spennato), ma la maggior parte non solo non hanno idea di quanto cresca (un po' come chi compra pesci rossi o le tartarughine acquatiche e poi non sa più cosa fare quando diventano giganti - e nel caso delle tarte anche aggressive - quindi le abbandonano invece di prendersene cura. Che rabbia!), ma proprio le tiene in condizioni tristissime: vasche piccole, luce accecante, filtro, obesità, con dei pesci (che guarda un po' prima o poi si mangia, e chi l'avrebbe detto, eh?), acqua limpida (stiamo parlando di una rana!). Chiaramente ci sono anche molte persone che se ne sanno occupare,...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 11 Jan. 2020
    .
  8. Fine dell'inverno

    Tags
    Blog
    Università
    By Keira Lilith Haze il 27 Feb. 2019
          0 Comments   16 Views
    .
    Che fatica tenere aggiornato!
    Non scrivo dal primo del mese, meglio scrivere due righe ora, altrimenti mi ritrovo a giugno senza aver scritto nulla XD
    Qui avrei un sacco di cose da fare, partendo dagli aggiornamenti nella sezione dei libri letti...
    Questo mese ho studiato, niente di diverso dal solito. L'altroieri ho dato il mio terzultimo esame e ora sono qui a fine febbraio che sembra sia già primavera! Il T-rex non si è ancora svegliato dal letargo, lo tengo controllato dato che le due tartarughe di mia zia sono già in giro.

    Per questo mese avevo intenzione di aprire un contest a tema fiocchi di neve, ma ora ovviamente non è più il caso, devo cambiare tema e devo assolutamente aprirlo! Chissà se ce la farò ad aprirlo per domani, oggi sono in uni fino a sera (tra poco vado, oggi giornata speciale, niente mattina) e domani non so cosa dovrò fare...

    Per il resto, mi mancano due esami! Il programma sarebbe di darne uno ai primi di aprile e l'altro a fine maggio o a giugno (dipende da quando mettono l'appello), vorrei tanto finirli il prima possibile in modo da essere più libera, dedicarmi meglio alla tesi e anche allo svago!
    Ho persino iniziato a pensare a cosa fare dopo la laurea. Onestamente non so se fare un dottorato o cercare lavoro, di certo so che vorrei fare il percorso dei 24CFU per l'insegnamento (per avere il culo un po' parato più che altro) e fare i due esami per la certificazione del mio livello della lingua inglese e francese (che ommioddio sono 7 anni che non parlo, devo ristudiarlo!).

    Il tempo sta letteralmente volando, questo inverno non mi sono quasi accorta ci sia stato| Ah, forse ho capito a cosa è dovuta (almeno in parte) la mia perenne tosse, sembra sia dovuta all'allergia. Prendendo l'antistaminico sto meglio (ce l'ho ancora, ma sto meglio), quindi ora si deve capire a cosa sono allergica perché dall'ultimo test è risultata un'allergia alle graminacee, ma chiaramente deve esserci anche qualcos'altro perché altrimenti non si spiega il fatto che tossisco 365 giorni all'anno!

    Niente, era giusto un aggiornamento per dire che sono ancora viva (:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 27 Feb. 2019
    .
  9. Un gennaio in laboratorio...

          0 Comments   19 Views
    .

    ZWMj4ID

    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Feb. 2019
    .
  10. Regali di Natale - Lettore mp3

          12 Comments   77 Views
    .
    iPUQKfv
    Il secondo (e probabilmente l'ultimo) regalo di cui parlo è un lettore mp3. Quello in foto, della Sony.

    Per ascoltare la musica io ho sempre avuto un iPod nano. L'unico strumento della Apple che io abbia trovato decente. Il mio ultimo Ipod nano era quella della settima generazione nero da 16 GB. Mi ci trovavo bene, a parte il fatto che da questa versione in poi hanno tolto la funzione "cerca" che secondo me era super-utilissima, per il resto mi piaceva. Aveva molta memoria, era piccolo, il suono era molto buono, potevo creare playlist ecc. Avevo anche gli auricolari con i tasti per cambiare canzone e il volume. Era ottimo. Purtroppo però quei minitastini quasi impercettibili sono il demonio e il mese scorso mi si è rotto il tasto di accensione. Quindi non lo posso più spegnere/accendere, va a finire che si scarica in poche ore. Anche le cuffie non funzionano più bene con questo lettore (cuffie della bose che mi hanno regalato un paio di anni fa e che fanno sentire i suoni da dio).

    Per Natale mi sono fatta regalare il lettore mp3 della Sony che si vede in foto. Il prezzo rispetto ad un iPod è più contenuto e mi sono informata bene su tutti i dettagli prima dell'acquisto. Da quanto ho letto in internet sembrava che l'unico difetto fosse il volume troppo basso. Onestamente, non è vero.

    Quando ho aperto la scatola, la prima cosa che ho notato sono le dimensioni del lettore. Ero abituata ad un aggeggio decisamente più piccolo quindi è stato strano. Una cosa negativa è che gli auricolari non erano compresi nella confezione. Per me non è un problema perché ho de paia di auricolari che alterno (uno della apple e uno della bose) e con cui mi trovo benissimo, però non è proprio una bella cosa per chi compra un lettore mp3 per la prima volta. Il cavo per ricaricarlo è incluso, l'attacco è diverso da quello dei telefoni quindi l'unico modo per ricaricarlo è ricordarsi di portarselo dietro. Avevo un adattatore per quello precedente e quindi mi portavo dietro un unico caricatore per tutto. Poco male, basta saperlo. Il tempo di ricarica da completamente scarico dovrebbe essere di circa 4h e così come per i lettori Apple c'è un software da installare per gestire meglio canzoni e playlist. Anche in questo sono presenti la ra...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 12 Jan. 2019
    .
 
Banner e link in ordine alfabetico, contest dall'iscrizione più recente a quella più vecchia. Se non trovi ilibl tuo banner controlla qui.
Francobolli - Spille - Zodiaco - Citazioni - Widget
Coffee and contemplation skin is made by #fishbone for Fuckyeah.
Thanks to: freepik, flaticon, Jesoo.