Keira Lilith Haze
Banner

KLHaze

Benvenuto/a! questo è il mio blog, dove pubblico un po' di tutto e senza una scadenza regolare. Puoi commentare senza presentarti, ma se vuoi farmi sapere qualcosa su di te, questa è la sezione delle presentazioni (con Guestbook annesso). Tramite questo link puoi accedere alle altre sezioni del blog. In bacheca, tra le altre cose, trovi alcune cose prelevabili (stamps, spille, zodiaco e citazioni). Trovi poi i lavori prelevabili e la sezione dove puoi fare una richiesta grafica. Qui trovi tutti i miei contest, mentre qui puoi propormi i tuoi. Ci sono poi alcune sezioni private a cui solo gli utenti del blog possono accedere. A sinistra puoi vedere i link che portano a tutte le principali sezioni/discussioni del blog e qui sotto quelli che portano ai miei account su vari siti a cui sono iscritta. Se vuoi solo lasciare un saluto usa pure il Guestbook (:

Twitter TvShowTime Flickr We<3It HummingbirdFlight Instagram goodreads BiologistsLair Pinterest Telegram eBay MagiStream HazeNest EFPfanfic Wattpad banner da sistemare
| Film e Telefilm | Libri e Racconti |
| The World | Handmade |
| Biologia | Grafica |
accedi abbonamento
daconsegnare
contest
FAQ
|| Francobolli Spille Zodiaco Citazioni Widget || Preferiti ||
 


  1. Il mio ultimo esame

          4 Comments   35 Views
    .
    3Px4OcP
    Se nelle ultime settimane sono scomparsa, avevo un buon motivo: ho dato il mio ultimo esame!
    Mi sono buttata 24/7 nello studio perché dovevo assolutamente passarlo a questo appello (e magari con un bel voto in modo da non rovinare la media). C'era un altro appello che avrei potuto fare per laurearmi comunque a novembre, ma poi i tempi sarebbero stati tirati e io sono veramente stanca di studiare e dare esami (il fatto che stia pensando di iscrivermi al percorso per i 24 CFU non conta...).
    Ho iniziato a studiare per questo esame - Farmacologia dei chemioterapici - a inizio agosto, ma tra il fatto che in montagna non è proprio facile studiare con i miei nonni che tengono sempre la radio accesa al massimo volume e il fatto che per un errore di stampa ai miei appunti mancava una facciata di ogni foglio, alla fine ho fatto quasi tutti gli schemi al mio ritorno, tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Poi ho fatto una settimana full immersion a ripetere e ieri finalmente ho dato l'esame.

    Tra la prima laurea e la magistrale, non so neppure più quanti esami ho dato nella mia vita. Considerando che in triennale molti erano divisi in 2 o più parti, ne avrò dati tra i 35 e i 40 - considerando scritto+orale come una cosa unica e non come i due che sono - e ora sono veramente stanca. Non ne posso più, preparare questo esame è stato un parto. Non sono stanca di imparare, ma sono stanca di studiare un sacco di nomi, fare gli appunti, gli schemi, ripetere, l'ansia per l'esame (anche perché parliamo di esami o solo orali oppure scritto + orale) e tutte le cose negative. Io poi sono l'essenza dei disturbi psicosomatici, quando vado a dare un esame, poi torno a casa con dolori alla pancia, alle gambe e alla testa. È inevitabile e non dipende dall'esito dell'esame, è proprio lo stress che accumulo che si riversa sul mio corpo puntualmente ad ogni esame.

    Quindi sì, scrivo queste righe con un forte mal di testa (infatti ora controllo solo gli avvisi per il blog e il resto lo rimando ai prossimi giorni perché guardare lo schermo del computer me lo fa aumentare), ma anche con la soddisfazione di aver quasi completato un percorso importante. Ora non resta che terminare la stesura per la tesi e prepararmi per la laurea a novembre!
    Last Post by Keira Lilith Haze il 20 Sep. 2019
    .
  2. Attrezzarsi per le vacanze

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 4 Aug. 2019
          0 Comments   33 Views
    .
    Partire per le vacanze è un po' un'angoscia, soprattutto perché sto lontana da casa per tre settimane.
    Mi sono dovuta attrezzare per far sì che i pescini non avessero problemi in mia assenza.

    51tJOwKaX0L._SY90_

    51n1a7gGdjL._SY90_

    51kPwcnXnBL._SY90_
    Dato che è estate, non avrò problemi con il freddo (quindi niente riscaldatore), ma potrebbero esserci un po' troppi gradi in casa. Anche se questi pesciolini non hanno problemi a temperature intorno ai 30°C, le piante ne avrebbero e non voglio assolutamente tornare a casa e trovare le piante morte. Per questo userò un ventilatore da scrivania collegato al termostato a lato per mantenere la temperatura sotto i 27°C.
    Questo piccolo termostato mi è stato utile sia per azionare la ventola e quindi raffreddare, che per scaldare una stanza collegando una stufetta elettrica.

    Per quanto riguarda la luce, le tapparelle saranno quasi totalmente abbassate, ma la luce dell'acquario si accenderà per un tot di ore al giorno grazie alla presa temporizzata. Anche con questa mi sono trovata molto bene, è facile da programmare e almeno mi consente non solo di fare luce all'acquario in mia assenza, ma la uso tutti i giorni per mantenere un certo fotoperiodo in acquario senza dovermi ricordare di accendere/spegnere manualmente la luce.

    Lascerò il coperchio dell'acquario un po' sollevato in modo da favorire l'evaporazione e tenere una temperatura accettabile (soprattutto grazie al ventilatore) quindi sulla vasca metterò una rete per impedire che questi salterini facciano scherzi mentre sono via.

    Infine, per quanto riguarda il cibo, non posso lasciarli senza per tre settimane, sono decisamente troppi giorni (anche considerando che non hanno mangiato molto negli ultimi giorni perché li ho dovuti trattare con un farmaco, questo sarà argomento di un altro post dopo le vacanze) quindi userò una mangiatoia automatica che erogherà dei microgranuli una volta al giorno. In realtà per favorire l'assimilamento dei n...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 4 Aug. 2019
    .
  3. Aggiornamento bacheca

          0 Comments   21 Views
    .
    Fgv8Xxf
    Dopo secoli ho fatto un piccolo aggiornamento grafico. Ho aggiunto tre nuovi countdown, due per il 2020 e uno per la mia laurea (che però per scaramanzia non esporrò almeno fino a settembre dato che mi manca ancora un esame).

    Ho fatto anche tre banner, due 88*15 e uno 88*31, perché non potevo più attendere, c'era proprio bisogno di avere dei banner anche per questa iniziativa.

    Ho aggiornato anche il conteggio di tutti gli altri countdown in modo da poterli usare per il prossimo halloween/natale. Dopo le vacanze inizierò ad esporli (:

    Vorrei e dovrei aggiornare anche gli altri in bacheca (spille, stamp ecc.), ma di sicuro non potrò farlo in breve tempo :nono:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 20 July 2019
    .
  4. Rilascio ultimi gnagni
    Finalmenteeeeeeeee

    By Keira Lilith Haze il 8 July 2019
          0 Comments   20 Views
    .
    A fine giugno i piccoli erano abbastanza grandi da potersela cavare in acquario. In realtà avevo pensato di spostare solo i due più grandi in modo di poter nutrire singolarmente i due nini ancora per un po' di tempo... ma per motivi che non sto qui a spiegare(:nocom: ), alla fine li ho messi tutti in vasca.



    Tutti i piccoli si sono ambientati subito e anche se per tutto il tempo passato nella nursery non hanno calcolato di striscio la pianta che avevano, non appena fuori hanno capito che su alcune foglie si trovavano delle alghette gustose quindi le piante sono diventate il loro principale interesse nella vasca. Per il resto, non hanno problemi a buttarsi nella calca all'ora del pasto!



    Edited by Keira Lilith Haze - 1/8/2019, 21:04
    Last Post by Keira Lilith Haze il 8 July 2019
    .
  5. Pseudosuccinea columella

    +1         10 Comments   82 Views
    .
    Penso che per almeno due mesi ancora scriverò solo post sull'acquario. Ormai non penso ad altro!




    Anche la Pseudosuccinea si è riprodotta! How? Beh, lei in vasca è da sola e quando è arrivata nell'acquario non credo fosse abbastanza grande per essere già fertile, quindi probabilmente ha fatto tutto da sola. E io che pensavo fosse un Lymnaea stagnalis (avevo letto che queste sono ermafrodite non autosufficienti), ora sono certa sia una Pseudosuccinea columella.

    Rispetto alle Physa, le piccole chioccioline di P. columella hanno il guscio trasparente e il corpo diafano, acquistano colore quando sono già grandicelle. Peccato perché Golia mi stava troppo simpatica, così interessante quando si mette a galleggiare e così NON IN GRADO DI RIPRODURSI. #einvece

    Non importa, basta solo che le chiocciole iniziano ad autoregolarsi perché non è che posso ospitare tutti, cavolo, lo spazio è quello che è! Forse a settembre riesco a rifilarne qualcuna a mia cugina, è rimasta affascinata dal fatto che si possono tenere chiocciole in acquario e poi sono oggettivamente interessanti da guardare. PECCATO PER LE UOVA! Comunque da 4-5 giorni mi sembra che depongano meno uova. Spero abbiano raggiunto il picco e che ora inizino a diminuire (a me basta che non aumentano) anche perché di cibo dei pesci a loro non ne arriva, ci sono solo le alghette e ho anche aumentato i cambi d'acqua e le sifonature del fondo (in estate ci vuole).

    Qui Golia fa il suo consueto viaggio a testa in giù nell'acquario. Un giorno si è pure chiusa nella conchiglia e ha iniziato a girare per l'acquario trasportata dalla corrente del filtro (forse aveva inglobato tanta aria?).

    Last Post by Keira Lilith Haze il 11 Jan. 2020
    .
  6. Inserimento della metà dei giovani

    Tags
    Acquario
    Pescini
    By Keira Lilith Haze il 23 June 2019
          0 Comments   27 Views
    .
    Ieri ho liberato 4 dei piccoli più cresciuti. Nella nursery ne avevo 8, due di questi sono più piccoli rispetto agli altri e dato che non voglio farli soffrire di solitudine, ho lasciato quattro pescini nella nursery e 4 li ho liberati. È è andato tutto bene.

    L'altro ieri mi sono assicurata che i piccoli fossero abbastanza grandi per potersi alimentare insieme agli adulti. Ho pulito la nursery e poi li ho rimessi tutti dentro perché sarei dovuta uscire e quindi non potevo controllarli una volta inseriti nell'acquario. Come si vede in questa foto, ci sono due giovani più piccoli rispetto agli altri, loro verranno liberati tra una o massimo due settimane. Giusto il tempo di capire se posso alimentare anche loro con i granuli e per vedere se crescono un po'.



    Nel video qui sopra sono nella vaschetta trasparente mentre pulisco la retina della nursery. Infatti sono un po' depressi, non gli piace stare in quella scatolina, anche se solo per pochi minuti. Cercano comunque di spingere verso il fondo per raggiungere i genitori. Nel video (specie all'inizio) si vede bene il piccolo Quasimodo. Mi sono accorta da qualche giorno che uno dei piccoli ha una scoliosi (per niente rara in questi pesci, soprattutto perché sono abbastanza convinta che i genitori siano fratelli), ma io lo amerò lo stesso. Tra l'altro è il più prepotente e intraprendente (come vedremo dopo), sarà un maschio o una femmina? È ancora presto per saperlo, raggiungeranno la maturità sessuale tra un mesetto e anche allora non sarà semplicissimo capirlo. Solo il tempo ci aiuterà.




    Ieri ho trasferito i quattro giovani. Quando mi sono messa al lavoro, in acquario c'era molta agitazione. In generale, ogni volta che metto un attrezzo in acquario, i pesci sono molto incuriositi e felici, si agitano e iniziano a seguire le mie mani. Quindi non era nulla di diverso dal solito. Quando li ho inseriti, i piccoli hanno stazionato qualche secondo compatti sul fondo (almeno tre di loro) e poi sono subito corsi insieme agli adulti. Questi ultimi, dal canto loro, non li hanno degnati neppure di un'occhiata. Meglio.



    Dopo qualche ora, la situazione era stabile. Tutti i pesci erano distribuiti nella colonna d'acqua a farsi gli affari loro come al solito. Due dei piccoli erano interessati dalla decorazione di sassi e dai quattro steli di Egeria retrostanti (più dalla decorazione in realtà), il terzo ha subito cap...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 23 June 2019
    .
  7. Se vi interessa, spaccio chiocciole per l'acquario

          0 Comments   65 Views
    .
    Io sto passando la mia vita a rimuovere uova di chiocciola.
    Quando mi sono ritrovata le chiocciole in acquario, mi sono preoccupata. Sono utili per tenere l'acquario più pulito, ma si riproducono giornalmente, mi ritroverò con un'invasione in poco tempo!

    Ora le chiocciole (esclusa la Lymnea che è sola ed è la mia unica colonna portante nell'acquario) sono almeno 8 e il loro numero aumenterà sicuramente ancora.
    Non ricevono cibo da me, sto bene attenta a dare ai pesci una quantità di cibo appena sufficiente per loro e mi assicuro ad ogni pasto che non cada nulla sul fondo. Però ho un bel po' di alghe, quindi il cibo le chiocciole lo hanno. Vista la quantità di uova che depongono, immagino che il tasso di successo nella schiusa e nella sopravvivenza sia molto basso, ma spero si abbassi ancora! Non posso mica avere una grossa popolazione di chiocciole cagone in acquario!

    Per ora mi limito a perlustrare la vasca ogni due giorni e rimuovere le uova che vedo. Poveri pesciolini, loro ci hanno provato a mangiarle, ma dato che le uova vengono deposte in una gelatina, non riescono a farlo. Quindi con un certo sforzo, mi tocca scollare le uova dalle pareti e dalle piante. Ovviamente un po' di covate mi sfuggono, ma non posso stare a controllare ogni angolo e ogni foglia. Morirei!

    Di recente ho tolto una covata (dato che non riuscivo a staccarla dalla foglia, mi sono alterata e ho strappato la foglia) e ho fatto un video di un quarto d'ora che poi ho velocizzato di 7 volte. Così, i puntini bianchi immobili mostrano i loro movimenti:



    Non so a che stadio di sviluppo si trovano, sicuramente sono abbastanza "avanti" dato che occupano tutto lo spazio dell'uovo, ma non riesco a fare foto o video di alta qualità, ci vorrebbe un microscopio!
    Posso solo limitarmi a fotografare gli adulti e i piccoli in crescita: genitore e pargolo

    Qui ho fotografato la Lymnea (quella grossa), ma sotto si vede una piccola Physa e uno degli esemplari che si sono riprodotti per ora in secondo piano:

    LByzNTi



    Ho trovato questi due bei video sullo sviluppo embrionale delle chiocciole: Snail Development - Physella embryogenesis
    Last Post by Keira Lilith Haze il 23 June 2019
    .
  8. Aggiornamento non pescioso

          2 Comments   37 Views
    .
    DPAwbKA
    Come procede la vita? Procede abbastanza regolarmente, sto lavorando molto in laboratorio e fino alla laurea continuerò a non avere neppure un minuto libero, ma fortunatamente mi piace quello che faccio, mi sento brava nel farlo e quindi sto vivendo serenamente questo perenne periodo impegnato.

    Ho quasi finito di dare gli esami, mi manca solo Farmacologia dei Chemioterapici che darò a Settembre. Sono troppo stanca mentalmente per preparare un ultimo esame per luglio, preferisco concentrarmi sulla tesi e fare con calma i riassuntini per l'ultimo esame. Poi ripeterò a partire dal primo settembre e a metà mese, quando avrò l'esame, spero di essere pronta e rilassata. L'argomento dell'esame tra l'altro mi piace quindi non dovrebbe neppure essere super-difficile da imparare. *ecco, ora l'ho detta*

    Adesso sto scrivendo la tesi. Sto trovando un numero elevato di articoli sulle micro-nano-plastiche e non ho idea di come mettere giù i miei dati, ma affronterò anche questa, dai! Comunque trovo l'argomento sempre più interessante e inevitabilmente sto riducendo il mio utilizzo di plastica nella vita di tutti i giorni. È incredibile quanto la nostra vita dipenda da questo materiale, siamo arrivati ad avere anche la plastica in corpo e infatti ora c'è un gran numero di persone preoccupate e che si impegnano per ridurre l'uso di plastica.

    Per fortuna con l'arrivo dell'estate sono più libera. Ho terminato il corso di danza per quest'anno quindi non ho più questo impegno, mi manca solo un esame quindi posso permettermi di fare gli schemi con calma, non ho più lezioni da seguire (ma questo da un bel po' dato che ho seguito 14 corsi il primo anno e poi da questi ho scelto i 12 esami da dare. Sì, sono malata.) e pian piano diminuirà il lavoro in laboratorio. Per la tesi ho quasi tutti i dati, mi manca la caratterizzazione delle plastiche, le analisi al microscopio elettronico e l'analisi delle specie reattive dell'ossigeno. Poi non appena il computer in lab sarà riparato potrò finire di prendere le foto che mi servono allo stereo microscopio e nel frattempo visualizzerò e fotograferò i vetrini che ho fatto settimana scorsa al microscopio ottico.

    Oltre a scrivere la mia tesi, in questi giorni ho aiutato anche mia cugina con la sua presentazione powerpoint per l'esame orale di terza media. Questo mi ha fatto ripensare al mio esame di terza e anche alla maturità. Io ho fatto pure l'esame di quinta elementare, ora non lo fanno più. Magari avessi avuto io qualcuno che mi desse una mano in terza media, ho fatto una banalissima e scontatissima presentazione sul Giappone. Originalità portami via (poi in storia ovviamente seconda guerra mondiale), anche se poi con i collegamenti sulla condizione delle donne nel '900 in Francia, Regno Unito, Giappone e Italia, un po&...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 23 June 2019
    .
  9. Aggiornamento acquitrino
    sono monotematica, me ne rendo conto.

          0 Comments   31 Views
    .
    So che non parlo di altro ormai, ma per ora non ho veramente altro nella testa se non questo e l'università... meglio che vi parlo di pesci quindi.




    Ultimamente nell'acquario c'è la qualunque. Si è creato un ecosistema praticamente e da un po' di giorni ho notato la presenza di un discreto numero di Hydra che si vedono benino nel video e in queste foto: uno e due.



    But wait, there's more! Mentre facevo una foto alle uova che una delle Pyisa ha spalmato sul vetro (ora siamo a quota 4 Physa e una Lymnea, chissà se si conterranno o invaderanno l'acquario), mi sono accorta di piccoli vermetti bianchi che strisciavano sul vetro. Sono così piccoli che è impossibile fare una foto decente e identificarli, potrebbero essere nematodi o qualche platelminta, ma per ora sono soli dei cosini vermiformi che strisciano.





    Ora, mi va bene che ci sia vita nell'acquario (purché sempre roba innocua), ma spero di non ritrovarmi con invasioni. Al momento i vermetti sono pochi (nelle ultime 24h in realtà non ne ho visto neppure uno) e anche se le Idra sono un buon numero, non sono tantissime. Al momento mi preoccupano le chiocciole Physa perché depongono spesso le uova e sono già cresciuti due piccolini. Mobbastaeh!



    I piccoli ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 8 June 2019
    .
  10. Pullula la vita, purtroppo.
    Ogni giorno scopro un nuovo abitante

          6 Comments   48 Views
    .
    All'inizio furono i batteri, poi una pianta (Egeria densa con qualche stelo di Elodea mischiato), poi i pesci, infine le alghe. La nostra narrazione poteva ben fermarsi qui? Ecccerto che no!
    Infatti, dopo poco ho identificato due chiocciole.

    Ora il caos. Come ho già largamente detto, i pesci hanno iniziato a figliare massicciamente, quindi ho 8 giovani D. rerio nella nursery. Come se non bastasse, sabato mentre potavo l'Egeria ho visto una terza chiocciola, più grossa e chiara delle altre due. Se n'è stata tutto il tempo tra gli steli della pianta e non l'ho mai notata! Morfologicamente (l'animale in sè, non solo il guscio) è diversa dalle altre due, potrebbe essere una specie diversa e a me ricorda una Lymnaea. Sì però diventa una gran bestia, io non voglio un lumacone di millemila millimetri!
    Vabbè, anche qui, me ne occuperò quando crescerà troppo, per ora mangia le alghe quindi va bene... poi è anche sola in acquario, non mi devo preoccupare anche delle sue uova.

    Riassumendo: 10 D. rerio adulti, 8 avannotti, 3 chiocciole, Nitrobacter&Nitrosomonas.

    Qui sotto, Pentesilea bella rotondetta in attesa di deporre le uova:





    Il 18 maggio, mentre davo da mangiare agli avannotti, ho notato due micropuntini marroncini che nuotavano in superficie. Li ho prelevati e osservati al microscopio.


    Questo primo video mi ha un po' spaventata. Mi aspettavo di vedere delle micro-chiocciole o al massimo dei naupli di Artemia, ma questo coso minaccioso non somigliava nè a l'uno, nè all'altro. Poi però sono riuscita a fare un'altra inquadratura:



    E qui (nonostante abbia beccato il microscopio più scrauso del mondo) ho visto dei movimenti familiari, mi sembrava proprio un crostaceo come la Daphnia. Eppure non è una Daphnia. Grazie al fantastico forum di naturamediterraneo ho scoperto che era appunto un crostaceo imparentat...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 23 June 2019
    .
 
Banner e link in ordine alfabetico, contest dall'iscrizione più recente a quella più vecchia. Se non trovi ilibl tuo banner controlla qui.
Francobolli - Spille - Zodiaco - Citazioni - Widget
Coffee and contemplation skin is made by #fishbone for Fuckyeah.
Thanks to: freepik, flaticon, Jesoo.