Elenco post

In questa sezione ci sono tutte le discussioni dedicate alla lettura e alla scrittura. Trovate recensioni di libri, racconti che hanno vinto i contest di scrittura e i racconti che ho scritto io.
Ciccando le icone qui sotto, potete accedere alla mia libreria GoodReads, e ai miei profili su EFP e Wattpad

KeiraHaze's book recommendations, liked quotes, book clubs, book trivia, book lists (read shelf)
I J K L M N O P Q

I ragazzi venuti dal Brasile
Il buio oltre la siepe
Il coccodrillo come fa
Il mondo alla fine del mondo
Il richiamo della foresta
Il tempo delle api
Il viaggio e la necessità
In corpore sano
L'anello di Re Salomone
L'effigie d'oro e di cristalli
L'inferno di Treblinka
L'opera al nero
L'orologiaio miope
L'universo, gli dei, gli uomini
La ballerina dello zar
La cultura degli animali
Le grandi battaglie della Storia
Le otto montagne
La straordinaria storia dell'uomo
Ludus in fabula
Mangiatori di morte
Memorie di Adriano
Morituri te salutant
Mors tua
Nato fuori legge
Nemesis
Noi e loro
Non esistono piccole storie
Non esistono piccole donne
Olympia - Un'indagine ai giochi ellenici
Pallida mors
Parce Sepulto

 
  1. Le grandi battaglie della Storia - Alessandro Barbero

    7V6d5oY
    CITAZIONE
    Maratona, Salamina, Adrianopoli, Legnano, Lepanto, Austerlitz, Waterloo, Gettysburg, Caporetto, Stalingrado: le battaglie che hanno segnato la Storia, raccontate dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Ben oltre il semplice resoconto militare, quello che viene evocato in questi podcast, a cura di Frame, è tutto un mondo fatto di persone, idee, visioni. Lo sforzo prodigioso dei 300 spartani alle Termopili, la Grande Armée di Napoleone in marcia verso oriente, il Generale Lee Gettysburg, il sogno nazista infranto a Stalingrado.
    Le cause, le ragioni, le strategie politiche e militari messe in campo, il punto di vista dei soldati e dei generali, ma anche il contesto, la cultura, la società e la vita di quegli anni. Perché ogni battaglia è in sé una prova di forza, un momento di contrasto tra visioni del mondo diverse che arrivano alla "resa dei conti", per decidere come si scriverà il seguito della Storia.

    Ho iniziato ad ascoltare questi podcast quasi per caso. In realtà, il primo che ho ascoltato non faceva parte di questa serie ed era Crisi e rivoluzione - 1348. La peste nera e la crisi del Trecento, ma dato che questo primo podcast mi è piaciuto molto, ho deciso di ascoltare ancora Barbero. Quindi ho ascoltato questa serie completa e la vorrei consigliare a chiunque sia anche solo un po' interessato alla storia. Conoscere il passato per capire il presente! Si tratta di un'esclusiva Audible, quindi per chi non ha l'abbonamento c'è il mese iniziale di prove. Vale la pena provarlo, apprezzo sempre più gli audiolibri e ormai è qualche mese che uso questo servizio.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 14 June 2020
    .
  2. Il richiamo della foresta - Jack London

    33831776._SX98_
    CITAZIONE
    Sullo sfondo del Grande Nord americano, al tempo della leggendaria corsa all'oro, il cane Buck, sottratto alla fattoria del giudice Miller, è costretto a piegarsi alla legge primitiva e violenta dei cercatori che lo mettono al traino delle slitte. Sopraffatto dagli stenti e dalla fatica si risveglia in lui sempre più forte un istinto atavico che lo spinge verso la foresta e la vita selvaggia strappandogli l'inarticolato grido della lotta per l'esistenza.

    Mi spiace, non mi è piaciuto. Sì, avventuroso, sì, la dura vita nel klondike... però è un libro angosciante. Ho fatto fatica a proseguire dopo i primi capitoli perché la violenza mi ha disturbata. Io non capisco come si possano trasformare racconti così crudi in "storie per bambini" riuscendo quasi a cancellare tutta la storia del libro. Non è un libro piacevole da leggere, ma d'altra parte è molto realista ed effettivamente descrive la tipica situazione della corsa all'oro nello Yukon.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota: :stellavuota: :stellavuota:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 8 June 2020
    .
  3. Ludus in fabula - Danila Comastri Montanari

    36474139._SX98_
    CITAZIONE
    È appena sorta l'alba quando Pomponia si precipita alla statua di Cornelia nel Portico di Ottavia alla ricerca dell'ultimo indizio della caccia al tesoro che sta appassionando l'intera città di Roma. Ma stavolta ad attenderla non c'è un indovinello o un disegno misterioso, bensì un indizio orribilmente macabro, davanti al quale la brava matrona stramazza al suolo. Poco dopo corre a bussare alla porta del suo migliore amico, il senatore Publio Aurelio Stazio, per chiedergli aiuto.

    Intanto un'umanità varia e composita si sta scatenando dietro agli indizi: un ragazzo acuto ma pasticcione, un noto campione di trigono, una donna affascinante dal carattere impossibile, i giovinastri della banda di quartiere che imperversa alla Suburra, un ambiguo segnapunti, tre popolane in cerca della maniera per sbarcare il lunario e uno strano forestiero che assomiglia in modo impressionante al senatore.

    Ma mentre Aurelio si dedica a far luce sugli enigmi - spalleggiato da valenti collaboratori quali l'astuto liberto Castore, il fido amministratore Paride e l'anatomopatologo Ipparco, precursore dei moderni medici legali - lo sconosciuto ideatore della caccia al tesoro alza la posta e comincia a lasciare come traccia i cadaveri delle sue vittime: quello che era parso a tutti un innocuo passatempo si è trasformato in un gioco di morte, e in palio forse non c'è un immenso tesoro, ma la vita stessa dei concorrenti.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 30 May 2020
    .
  4. Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa - Luis Sepúlveda

    42840062._SX98_
    CITAZIONE
    Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l'animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un'isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l'oceano, ha conosciuto l'immensa solitudine e l'immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare. Per onorarlo, la grande balena bianca ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l'idioma del mare.

    Temi toccanti e importanti raccontati con parole semplici. Questo libero a me appare come un'armoniosa poesia.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 6 May 2020
    .
  5. Non esistono piccole storie - Johannes Bückler

    50643811._SX98_
    CITAZIONE
    È possibile riuscire a emozionare in 280 caratteri il pubblico di Twitter, un social che costringe di fatto a essere sintetici e concisi nel condividere fatti e notizie? La risposta è sì, assolutamente. A tutti piacciono le storie. Da qui è nata l’idea di Johannes Bückler di plasmare una piccola Spoon River, in cui a prevalere sono le emozioni e i sentimenti. Il lettore vi troverà raccontate vittime di guerra, di mafia, di terrorismo. Vittime di quell’odio sfociato poi nelle leggi razziali e nei campi di sterminio. E non solo. Uomini, donne e bambini cui la Storia ha marcato in maniera indelebile la pelle e le vicende personali. Questo libro vuole rappresentare un tributo necessario, per serbarne e mantenerne viva la memoria in tempi difficili come i nostri.

    In questo libro ci sono solo brevi accenni alla vita di alcune persone comuni e non comuni che nella loro vita hanno vissuto profonde ingiustizie. Il libro mi è piaciuto ed è soprattutto uno spunto per ampliare la ricerca sugli argomenti trattati nel libro.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 29 April 2020
    .
  6. Pallida mors - Danila Comastri Montanari

    36932892._SX98_
    CITAZIONE
    Grande è la sorpresa di Publio Aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'Esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. Nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'Urbe, anche se in alcune remote province dell'impero si narra di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone il sangue. Secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere questi demoni non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro. Alieno da ogni superstizione, il senatore dà avvio a un'indagine che lo porterà a incontrare una folla di personaggi eccezionali.

    Mi è piaciuta la presenza dei due delitti, inoltre è stato semplice ricordare tutti i nomi. Rispetto ad altri, la storia è più interessante.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 4/4/2021, 18:27
    Last Post by Keira Lilith Haze il 27 April 2020
    .
  7. Tabula rasa - Danila Comastri Montanari

    36230077._SX98_
    CITAZIONE
    Alessandria d'Egitto, I secolo d.C. Per il senatore Publio Aurelio Stazio la metropoli più importante dopo Roma, strategica terra di confine tra Oriente e Occidente, non è solo la città più bella del mondo ma lo scenario della missione segreta che deve compiere per conto dell'imperatore Claudio. Per assicurare un lungo periodo di pace all'Impero, Publio Aurelio deve giocare d'azzardo sul tavolo della diplomazia e negoziare con i Parti, imbattibili guerrieri da sempre nemici dei romani.
    Ma quando il senatore si ritira nella sua dimora nel delta del Nilo con l'intenzione di trovare ristoro dalle tensioni dell'alta diplomazia, ecco che tra i palmizi e i coccodrilli del giardino viene rinvenuto il cadavere di una fanciulla. Sul corpo martoriato brutalmente, una fibula denota la vittima come probabile adepta del culto di Bast, la Dea-Gatta.
    Nell'inquieta Alessandria, l'omicidio alimenta il rogo delle ostilità in un crescendo di omicidi e misteri. Chi è la spia che favorisce i nemici di Roma? Quale il legame tra i delitti e la missione segreta di Aurelio? Molti sono i sospettati e, a complicare la situazione, Aurelio viene abbandonato dal segretario Castore e distratto dal fascino di una donna ammaliante, Candida, l'eccentrica moglie del viceprefetto dell'Egitto. Combinando sapientemente ricostruzioni storiche accuratissime con l'uso di avanzate tecniche investigative - del tutto simili ai metodi della polizia scientifica di oggi - e muovendosi tra il cimitero dei gatti e il tempio del Dio-Coccodrillo, tra i papiri della Biblioteca e le schiere di ancelle dagli occhi bistrati, Danila Comastri Montanari dà vita a un romanzo d'investigazione dal ritmo serrato, drammatico, tra le cui pieghe l'irresistibile ironia dell'autrice suggerisce di leggere la storia antica come specchio impietoso dei nostri giorni. Per chi già conosce e ama il senatore-investigatore Publio Aurelio Stazio si tratterà di una felicissima conferma, per ogni lettore che con questo romanzo si affacci sull'universo narrativo di Danila Comastri Montanari sarà la scoperta di un intero mondo, ricostruito con amore e competenza ma soprattutto abitato da personaggi dalla trascinante, strepitosa vitalità.

    Interessante, soprattutto per il luogo dove si svolge la storia.

    :stellapiena: :stellapiena:...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 16 April 2020
    .
  8. Il buio oltre la siepe - Harper Lee

          1 Comments   34 Views
    .
    18190276._SX98_
    CITAZIONE
    In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

    Ho ascoltato l'audiolibro e l'ho apprezzato molto. È la storia rilassata di due bambini che vivono nel loro paesino dell'Alabama e delle cose che gli accadono. Tutto è visto dagli occhi della bambina e la storia è molto semplice da seguire devo dire. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è il linguaggio usato. Capisco che per l'epoca era normale, ma letto al giorno d'oggi non posso che essere disturbata dall'uso di certe parole. Tirando le somme, comunque questo libro è molto piacevole e capisco perché sia diventato un libro così famoso!

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :metastella:
    Last Post by Liberty il 18 Dec. 2022
    .
  9. Ars moriendi, Indagine a Pompei - Danila Comastri Montanari

    9635033._SX98_
    CITAZIONE
    Pompei, anno 47 dopo Cristo. Un assassino tanto folle quanto inafferrabile si aggira alle falde del Mons Vesuvius trucidando selvaggiamente le prostitute della città.
    Tra le vittime della furia omicida c'è anche Fortunata, avvenente cortigiana che fino a pochi anni prima era stata la prediletta dell'imperatore Claudio.
    Turbato dall'efferata uccisione, il princeps invia sulla costa campana il senatore-detective Publio Aurelio Stazio con l'incarico di individuare il colpevole e consegnarlo alla giustizia romana.
    Arrivato nella città teatro del crimine, Publio Aurelio scopre con orrore che Fortunata è solo l'ultima di una lunga serie di ragazze fatte letteralmente a pezzi da un truce Squartatore ante litteram.

    Carino, meno bello di altri della serie, molta confusione sulla fine...

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellavuota:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 26 Mar. 2020
    .
  10. Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo

    36254394._SX98_
    CITAZIONE
    I sei brevi romanzi in cui perdersi in questo libro sono quelli di Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere.

    Questo libro parla delle vite di sei donne di primo piano nel mondo della fisica. Le storie si concentrano sulla loro vita, sui loro studi, sulle loro ricerche e sulle difficoltà che hanno dovuto affrontare. Il libro mi è piaciuto e l'ho trovato di facile comprensione. Ho ascoltato l'audiolibro letto dall'autrice e devo dire che ho apprezzato il racconto (si vede che l'argomento l'appassiona molto) anche se non si capisce una parola delle citazioni lette in inglese. Quello è sicuramente un punto da migliorare!

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 28/3/2020, 12:52
    Last Post by Keira Lilith Haze il 23 Mar. 2020
    .