Elenco post

In questa sezione ci sono tutte le discussioni dedicate alla lettura e alla scrittura. Trovate recensioni di libri, racconti che hanno vinto i contest di scrittura e i racconti che ho scritto io.
Ciccando le icone qui sotto, potete accedere alla mia libreria GoodReads, e ai miei profili su EFP e Wattpad

KeiraHaze's book recommendations, liked quotes, book clubs, book trivia, book lists (read shelf)
I J K L M N O P Q

I ragazzi venuti dal Brasile
Il buio oltre la siepe
Il coccodrillo come fa
Il mondo alla fine del mondo
Il richiamo della foresta
Il tempo delle api
Il viaggio e la necessità
In corpore sano
L'anello di Re Salomone
L'effigie d'oro e di cristalli
L'inferno di Treblinka
L'opera al nero
L'orologiaio miope
L'universo, gli dei, gli uomini
La ballerina dello zar
La cultura degli animali
Le grandi battaglie della Storia
Le otto montagne
La straordinaria storia dell'uomo
Ludus in fabula
Mangiatori di morte
Memorie di Adriano
Morituri te salutant
Mors tua
Nato fuori legge
Nemesis
Noi e loro
Non esistono piccole storie
Non esistono piccole donne
Olympia - Un'indagine ai giochi ellenici
Pallida mors
Parce Sepulto

 
  1. Saturnalia - Danila Comastri Montanari

    9724987._SX98_
    CITAZIONE
    Roma, 46 d.C.
    Appena tornato nell'Urbe dopo un viaggio nelle Gallie, Publio Aurelio Stazio si trova coinvolto nei festeggiamenti dei Saturnalia, una sorta di rito carnevalesco dell'antichità durante il quale i ruoli sociali si invertono: gli schiavi si trasformano in padroni e i padroni in schiavi.
    Un'occasione dissacrante, liberatoria, soprattutto giorni di sfrenata allegria per tutti.
    O quasi tutti.
    Non sono molto allegre, infatti, le vittime di un assassino che, approfittando della confusione e dei mascheramenti, ha messo a punto una serie di omicidi apparentemente scollegati.
    Ci vorrà il fiuto di Aurelio per cogliere il filo sottile che unisce tra loro le vittime e giungere così al colpevole.
    Non prima di aver affrontato quella che è forse l'indagine più pericolosa della sua carriera.

    Questo libro in parte l'ho letto e in parte l'ho ascoltato nei miei pomeriggi distesa al sole. Mi è piaciuto molto, e mi è anche piaciuto sperimentate gli audiolibri, non l'avevo mai fatto, ma è bello stare distesi al sole e ascoltare un libro per non annoiarsi.

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena:
    Last Post by Keira Lilith Haze il 14 Mar. 2020
    .
  2. Gallia est - Danila Comastri Montanari

    9635029._SX98_
    CITAZIONE
    Gallia Narbonese, 46 d.C. Mentre la provincia freme in attesa della concessione della cittadinanza, cui si oppongono i notabili celtici più tradizionalisti, un efferato omicidio scuote le coscienze.
    Un delitto tanto crudele quanto insensato, apparentemente senza movente, commesso però con una ferocia inquietante.
    La situazione è più che delicata e il senatore Publio Aurelio Stazio viene incaricato di indagare, in via ufficiosa e con molta discrezione. Aurelio scopre presto che quella morte è solo il primo tassello di una catena di sangue, il primo tratto di un disegno delittuoso complesso e sfuggente.
    Chi si nasconde dietro la verità apparente? Gli oltranzisti dell'indipendenza celtica? Tutto farebbe pensare a un crimine di matrice politica. Ma forse c'è dell'altro...

    Onestamente, non è stato facile seguire tutte le dinamiche di questo racconto. Ho trovato difficoltoso ricordarmi tutti i nomi e collegare le varie scene.

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellavuota::stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 14/3/2020, 12:51
    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Mar. 2020
    .
  3. Scelera - Danila Comastri Montanari

    9764859._SX98_
    CITAZIONE
    Baiae, fine estate del 46 d.C.: un'esclusiva stazione termale, il cuore della «dolce vita» romana, un luogo dedito a feste, banchetti, al culto della bellezza e a piaceri segreti. Ma la dolcezza del mese di settembre viene turbata da un brutale omicidio. E Publio Aurelio Stazio, che sperava di trovare finalmente un po' di pace e di poter archiviare delitti e indagini, si ritrova implicato in una nuova inchiesta… Non sarà l'unica a tenerlo impegnato durante la sua permanenza nella splendida Baiae. Prima che la stagione della villeggiatura termini, infatti, Publio Aurelio dovrà scovare l'autore di un delitto commesso nel sudatorium delle terme e collegato all'ambiente dei portuali di Puteoli, e risolvere un caso di pedofilia che coinvolge due fanciulle di quattordici anni diversissime tra loro: la figlia del prefetto della flotta imperiale e una povera ragazza dei bassifondi.

    L'ultimo libro non mi era piaciuto molto, con questo la serie si riprende, l'ho trovato più interessante e l'ho letto velocemente per arrivare alla fine e scoprire il responsabile degli omicidi.

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 2/5/2021, 16:40
    Last Post by Keira Lilith Haze il 1 Mar. 2020
    .
  4. Spes, ultima dea - Danila Comastri Montanari

    13421562._SX98_
    CITAZIONE
    Roma, 46 d.C.
    In una gradevole giornata dell'estate romana il senatore Publio Aurelio Stazio viene invitato a un banchetto nella ricca dimora del console Paolo Metronio, personalità politica assai di spicco.
    Qui Aurelio ha la piacevole sorpresa di ritrovare due compagni d'infanzia che aveva perduto di vista; con loro si lascia andare alla rievocazione dolceamara dei "bei tempi andati", tra pettegolezzi, ricordi di amori e avventure, racconti di fortune e rovesci. Presto però l'atmosfera da amarcord si tinge di rosso sangue quando uno dei due amici viene ucciso.
    E Aurelio capisce che per smascherare l'assassino deve proprio tornare indietro all'epoca della giovinezza: un tempo considerato ormai lontano, che però nasconde un segreto pericoloso.
    Un segreto in nome del quale c'è ancora chi è disposto a fingere, mentire. E ammazzare...

    Hmmm questo mi è piaciuto un po' meno rispetto agli altri. Ho fatto fatica a ricordare tutti i nomi e la storia in sé non è stata troppo entusiasmante.

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellavuota::stellavuota:

    Edited by Keira Lilith Haze - 14/3/2020, 12:52
    Last Post by Keira Lilith Haze il 28 Jan. 2020
    .
  5. Morituri te salutant - Danila Comastri Montanari

    10208308._SX98_
    CITAZIONE
    Roma, anno 45 d.C. Un drammatico evento funesta i ludi gladiatori. Nel corso di un combattimento, l'asso dell'arena Chelidone si accascia al suolo, vittima di un decesso inspiegabile.
    È lo stesso imperatore Claudio, vecchio amico di Publio Aurelio Stazio, a convocarlo al Palatino e ad affidargli le indagini sulla morte del gladiatore.
    Ha così inizio un'inchiesta ad alto rischio, durante la quale l'abilità investigativa di Publio Aurelio verrà messa a dura prova...

    Carino, l'ho letto rapidamente sul treno, mezz'oretta circa al giorno. Se continuo con questa rapidità forse leggerò il doppio dei libri che mi sono proposta di leggere nel 2020.

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 14/3/2020, 12:53
    Last Post by Keira Lilith Haze il 18 Jan. 2020
    .
  6. Reading Challenge

          0 Comments   58 Views
    .

    jPItVQg

    Ho iniziato a partecipare alla reading challenge di Goodreads nel 2017. Anche se il sito mi era noto precedentemente, all'epoca aNobii era ancora un bel sito e quindi non avevo la minima intenzione di abbandonarlo. Solo nel 2017 mi sono decisa a usare entrambi (per aNobii l'ho definitivamente abbandonato quest'anno dopo che l'hanno stravolto) e ho settato la mia prima challenge. Avevo puntato basso, solo sei libri. Non era il caso di strafare e infatti alla fine ne ho letti appena nove, di cui uno una guida turistica e un libro minuscolo. Dei nove libri, quello che mi è piaciuto di più è senza dubbio Il tempo delle api, seguito a ruota da La straordinaria vita dell'uomo. All'ultimo posto (giusto per non lasciarlo dove meriterebbe, fuori dalla classifica), metto Il piccolo principe che a parte qualche citazioni e la parte della volpe, è proprio un brutto libro. Degno di menzione è Le otto montagne che, inutile dire, mi ha fatto un po' rivivere la mia infanzia (le montagne erano diverse, ma la Grigna è lì tutte le mattine fuori dal mio balcone).

    FGyhjpC

    Nel 2018 ho alzato un po' il tiro e ho impostato il limite minimo a 12 libri. Ne ho letti 13, con una certa fatica tant'è che per non segnarne solo 11, ho messo anche due libri universitari che effettivamente ho letto (studiato) quell'anno. Sono finalmente riuscita a concludere L'universo, gli dei gli uomini che da molti anni mi guardava incompleto dallo scaffale. Ho iniziato a sfruttare di più il kindle, ho letto libri belli e libri brutti.

    TXJAnel

    Nel 2019 ho puntato ancora basso perché sapevo che l'anno di tesi mi avrebbe impedito di leggere. Infatti ho letto nove libri laddove il minimo era 8. Ho letto dei bei libri nel 2019, è difficile capire quale tra i nove è stato il migliore. Ho letto 1984, un libro che avevo comprato anni fa, ma non avevo ancora letto. Ho letto I ragazzi venuti dal Brasile, avevo visto l...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 6 Jan. 2020
    .
  7. Cave Canem - Danila Comastri Montanari

    6145233._SX98_
    CITAZIONE
    "Cave canem", "attenti al cane", è una scritta che si trova spesso all'ingresso delle domus romane. È appunto in una casa come questa che Publio Aurelio si ferma sulla via del ritorno a Roma, dopo aver trascorso la villeggiatura a Baia con l'amica Pomponia. La villa appartiene a Gneo Plauzio, un plebeo che ha fatto fortuna allevando pesce pregiato, ed è costruita sul lago d'Averno, la porta del regno degli Inferi. Non appena arrivato, il senatore-detective ha una brutta sorpresa: Plauzio Attico, figlio di Gneo, è stato trovato cadavere la notte precedente. Ben presto avviene un nuovo delitto e Aurelio apprende che sulla famiglia grava un'oscura maledizione...

    Ho apprezzato molto anche questo volume (più dei precedenti, devo dire) come testimonia il fatto che mi sto buttando nella lettura e la lista di serie tv non viste aumenta...
    La storia è un po' più classica, con nomi anche più facili da ricordare. Io non so commentare i gialli, soprattutto quando fanno parte di una collana di libri. Quindi per tutti questi volumi la recensione sarà più che altro un commento di un paio di righe (:

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 14/3/2020, 12:53
    Last Post by Keira Lilith Haze il 6 Jan. 2020
    .
  8. In corpore sano - Danila Comastri Montanari

    9764870._SX98_
    CITAZIONE
    Anno 43 dopo Cristo. Come un fulmine a ciel sereno, un luttuoso evento si abbatte sulla comunità ebraica dell'Urbe: la giovane Dinah, figlia del mercante Mordechai, perde la vita abortendo un figlio illegittimo, frutto di un amore "proibito" che la legava a un goy, un cittadino pagano. Colpito negli affetti e nell'onore, Mordechai si rivolge all'amico Publio Aurelio Stazio affinché individui e punisca il responsabile della morte di Dinah. Stazio accetta l'incarico, risoluto a vederci chiaro. Che cosa è successo realmente alla sventurata ebrea? Chi è il goy che l'ha messa incinta? Perché si nasconde? E se si fosse trattato di un omicidio?

    Questo volume mi è piaciuto un po' più di quello precedente. L'ho letto anche in molto meno tempo, ma questo perché mi sono ammalata e ho passato un giorno intero a leggere, dato che qualsiasi altra attività era impossibile. Proseguo con il prossimo volume!

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 14/3/2020, 12:54
    Last Post by Keira Lilith Haze il 20 Dec. 2019
    .
  9. Mors tua - Danila Comastri Montanari

    13250922._SX98_
    CITAZIONE
    Siamo nell'anno 42 dopo Cristo, l'impero romano è al massimo del suo splendore e sul trono dei Cesari siede Claudio con la giovane moglie Messalina. Publio Aurelio, ricco e gaudente senatore con il "vizio" delle indagini criminali, si reca in visita dalla cortigiana Corinna e la trova morta, con un pugnale piantato nel petto. Aiutato come sempre da Castore - il suo irresistibile segretario alessandrino - Aurelio comincia a indagare sul delitto, sforzandosi di conoscere più a fondo i principali sospetti. Ma prima di avere la possibilità di condurre in porto l'inchiesta, Publio Aurelio viene accusato della morte del genero di Rufo e per protestare la sua innocenza dichiara che si reciderà pubblicamente le vene durante un banchetto.

    Avevo acquistato due volumi di questa serie un po' di tempo fa, in occasione di uno sconto di ibs. Mi sono piaciuti molto e quindi è stato naturale proseguire nella lettura. Ho intenzione di leggere tutta la serie, per ora quindi sono a 3/19 del lavoro. Dato che ho concluso lo studio per gli esami, ho ripreso a leggere e di conseguenza ho rispolverato la mia tessera della biblioteca. In questi ultimi anni ho preso poco o niente perché leggere un libro era diventata una questione di mesi. Ora che ho più tempo da dedicare alla lettura, sono tornata in biblio :)

    Questo volume mi è piaciuto, all'interno contiene due indagini, quella principale del riassunto e una sorta di racconto alla fine. Non si tratta di libri pesanti, sono abbastanza leggeri, e coniugano due generi che mi piacciono molto: lo storico e il giallo. Anche in questo caso sono rimasta soddisfatta della lettura. Rispetto agli altri due volumi che ho letto, questo mi è piaciuto un pochino meno, anche se devo dire che rispetto agli altri, ora che conosco bene i personaggi principali, la lettura è più scorrevole. Mi butto nel volume successivo!

    :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: :stellapiena: ...

    Read the whole post...

    Last Post by Keira Lilith Haze il 15 Dec. 2019
    .
  10. Tanto tu torni sempre - Giovanna Caldara, Mauro Colombo

    17334624._SX98_
    CITAZIONE
    Quand'era bambina Ines si allontanava spesso da casa per giocare.
    Sua madre, però, non se ne preoccupava: "Tanto tu torni sempre...", le disse una volta.
    Per non deludere quella fiducia, Ines è tornata anche dall'inferno.

    Rispetto ad altri libri di questo tipo che ho letto, "Tanto tu torni sempre" non è angosciante. Sarà che l'ho letto subito dopo quello di Treblinka, sarà il modo in cui è raccontato, fatto sta che nonostante le cose terribili che vengono raccontate in questo libro (una in particolare mi ha lasciato di stucco - incredibile come queste disumanità possano ancora lasciarmi sorpresa, dopo tutto quello che ho letto) quello che mi è rimasto alla fine è una sorta di senso di pace. Forse il motivo sta nel fatto che la protagonista è stata in grado di "lasciarsi alle spalle" quello che le è successo, seppur mai dimenticando le torture e le atrocità. Il libro mi ha anche dato lo spunto per altre letture, ho deciso che in futuro approfondirò altri aspetti della seconda guerra mondiale, in testa il destino dei militari italiani che hanno rifiutato la guerra.

    :stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena::stellapiena:

    Edited by Keira Lilith Haze - 25/11/2019, 14:08
    Last Post by Keira Lilith Haze il 17 Nov. 2019
    .